Quando ci fa male la schiena, non è difficile per noi cercare un medico da consultare per il problema. Tuttavia, se abbiamo a che fare con perdite di urina o funghi vaginali, ci vergogniamo così tanto che non osiamo confidare i nostri problemi ai medici. Milioni di persone soffrono quindi inutilmente solo perché non osano parlare apertamente del loro problema.
In gran parte le persone preferiscono andare a cercare su Google dove si trovano diagnosi errate e quindi il trattamento sbagliato. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che la maggior parte di questi problemi può essere risolta con una diagnosi precoce. Non preoccuparti, non puoi sorprendere i medici con nulla! I problemi di salute che ho elencato di seguito possono riguardare tutti noi.
Problemi di flatulenza
Niente panico! La flatulenza è sgradevole, ma per lo più molto innocua. Possibili cause: alimentazione con cibi come legumi, cavoli, bevande gassate, frutta non matura e cibo di fast food. Cosa aiuta? Farmaci per alleviare il gas che trovi in farmacia. A lungo andare, invece, l’uso di spezie può favorire la digestione, come l’anice, la maggiorana e il coriandolo. Anche fare movimento aiuta molto l’intestino. Quando vedere un dottore? Se col passare di diversi giorni non migliora la situazione. Il tuo medico ti esaminerà e escluderà malattie intestinali.
Quando rido, mi scappa la pipi
Non ti vergognare! Non sei certo l’unica con questo problema! Possibili cause: una causa comune è un forte carico sul bacino durante la gravidanza e il parto (nel 30% delle donne) o il sollevamento di carichi pesanti. La perdita di urina può anche essere causata da tessuto connettivo debole, fluttuazioni ormonali e mancanza di estrogeni. Cosa aiuta? Puoi risolvere la maggior parte dei problemi con gli esercizi per il pavimento pelvico. Se ciò non aiuta, ci sono alcuni farmaci specifici, preparati ormonali o un’operazione. Quando vedere un dottore? È meglio che un ginecologo ti esamini immediatamente e ti suggerisca un trattamento.
Problemi di emorroidi
Se noti del sangue leggero sulla carta igienica, sono le emorroidi. Possibili cause: alla fine dell’intestino abbiamo tutti una particella ispessita, che insieme allo sfintere controlla o permette lo svuotamento dell’intestino. Succede a causa di una forte pressione dovuta alla stitichezza, specialmente con il sovrappeso e la gravidanza, anche una vita sedentaria può causare le emorroidi. Cosa aiuta? Innanzitutto, puoi usare farmaci flebotonici per rafforzare le pareti vascolari del plesso emorroidario o aiutarti con bagni sedentari e candele speciali che trovi in farmacia. Nelle fasi successive, può essere necessario l’intervento. Quando vedere un dottore? Se c’è sangue nelle feci o se c’è dolore. Ma sopratutto se persiste per alcuni giorni.
C’è qualcosa che non va laggiù!
Prurito nella zona intima, sensazione di bruciore, arrossamento o secrezione friabile sono i segni tipici della Candida, che è un’infezione vaginale. Possibili cause: l’immunità naturale della mucosa è compromessa a causa di stress, antibiotici o fluttuazioni ormonali. Cosa aiuta? Farmaci antifungini sotto forma di creme, che trovi in farmacia oppure puoi usare i farmaci per via orale. A volte durante il trattamento è presente anche un bruciore. Quando dal dottore? Quando non ci sono miglioramenti dopo tre giorni. Il prurito e la secrezione possono essere causati da infiammazione batterica o anche da malattie a trasmissione sessuale.
Oh le mie unghie sono così brutte!
Macchie ostinate compaiono sotto lo smalto o le unghie artificiali. Possibili cause: sono spesso innocue e possono essere facilmente risolte utilizzando la base quando vi mettete lo smalto. Tuttavia, se le unghie sono bianco-giallastre, opache e spesse, potrebbe essere un’infezione fungina. Ovviamente non è il caso se avete le unghie artificiali. Cosa aiuta? State attente, c’è il rischio di infezione. A seconda dello stadio dell’infezione, il medico prescriverà un unguento con ingredienti o compresse antifungini.
La mia bocca puzza, anche se mi sono lavato/lavata i denti
Questo è problema che mette molto a disagio, soprattutto se non te ne accorgi subito. Possibili cause: l’odore di zolfo si verifica quando i residui di cibo, la saliva e le cellule mucose vengono scomposti. Russi? Per caso ti si asciuga anche la zona della bocca e la gola? Possibile causa è anche la carie, se non vi pulite la lingua quando vi lavate i denti. Cosa aiuta? Utilizza spazzolini interdentali e collutorio ad azione antimicrobica. Gli spray orali sopprimono l’alitosi solo per un breve periodo. Nei casi acuti, utilizza gomme da masticare, mastica prezzemolo, menta, bevi acqua e prendi una compressa a base di clorofilla. Quando vedere un dottore? L’alitosi ostinata può anche essere la causa di una malattia del tratto gastrointestinale. Un odore dolce tipo l’acetone può indicare il diabete e, invece “l’alito di pesce” potrebbe nascondere una malattia renale.
All’improvviso ho brufoli come se fossi adolescente
Acne negli adulti? Può capitare! Possibili cause: cambiamenti ormonali, diete drastiche, troppo consumo di alcol, uso di farmaci, l’uso delle creme grasse o sudorazione. Cosa aiuta? Detergi la pelle al mattino e alla sera con un gel antinfiammatorio. Non spremere i brufoli, usa dei prodotti antinfiammatori che trovi in farmacia. Vai da un dermatologo! A seconda delle tue condizioni, lui o lei ti prescriverà farmaci o laser o qualsiasi altra terapia. Tuttavia, se i brufoli sono comparsi da quando hai indossato la mascherina, devi far respirare il più possibile la pelle. Parleremo presto della formazione di brufoli a causa delle mascherine, quindi stay tuned!
Queste sono solo alcune delle malattie comuni delle quali ci vergogniamo a parlare, ma non devi più farlo! Come ho detto all’inizio parla con il tuo medico che ti saprà sicuramente aiutare 😉 Potrebbero interessarvi anche i seguenti post: