La nostra visita alla Latteria Vipiteno e scoprendo l’Alto Adige in tutto il suo splendore

E’ già da tempo che pensavo di visitare l’Alto Adige, visto che in tanti mi hanno parlato molto bene di questa regione. Qui si trova la natura incontaminata, un ottimo cibo ed è decisamente il posto ideale per far volare i pensieri. Così, due settimane fa con Mario, abbiamo visitato Vipiteno un piccolo comune della provincia di Bolzano.

Noi eravamo lì perché si celebrava la 21esima edizione della festa dello yogurt che si svolge a luglio. Così mercoledì 10 luglio ci siamo trovati in centro città a Vipiteno, dove si celebrava la festa delle lanterne che aveva come tema, appunto, lo yogurt. Abbiamo fatto un giro in centro e abbiamo potuto gustare golosi frullati allo yogurt. Il giorno dopo invece abbiamo fatto la caccia allo yogurt con la camminata alla malga Allriss. Lungo il percorso i bambini si sono divertiti a cercare il tesoro e dopo un’oretta di passeggiata siamo arrivati alla malga dove si svolgeva anche un laboratorio per bambini. Il panorama che c’è alla malga Allriss è unica, come del resto tutti i panorami che ci sono in Alto Adige.

Il giorno seguente invece siamo andati a visitare la latteria Vipiteno che è stata fondata nel 1884. Sono stati i primi ad usare una scrematrice nella produzione, riducendo così il tempo di produzione e per aumentare, contemporaneamente, la resa del burro. I primi tentativi di produzione dello yogurt, vennero fatti già negli anni 60, ma solo nel 1976 fu deciso di cambiare definitivamente la produzione. Così oggi sono il leader di produzione dello yogurt. La latteria di Vipiteno viene rifornita con circa 600 contadini che ogni giorno mungono le loro mucche, mentre i soci della latteria non hanno più di 15 mucche. La cosa importante da sapere è che il latte viene lavorato entro 24 ore da quando è stato munto, perché solo cosi si può garantire il sapore unico di tutti i loro prodotti! Quel giorno abbiamo potuto vedere tutta la catena di produzione e alla fine abbiamo potuto gustare il buonissimo yogurt della latteria di Vipiteno. Da vicino abbiamo potuto vedere quanto amore ci mettono le persone che lavorano per questa cooperativa e quanta passione trasmettono per tutto quello che fanno! In tutti i supermercati d’Italia potete trovare almeno 2/3 tipi di yogurt delle latterie di Vipiteno e anche di più.

Ci siamo fermati anche a pranzare e poi pian piano siamo tornati a casa. L’Alto Adige mi ha affascinata e ci tornerò sicuramente!

Se volete saperne di più su questa regione visitate il sito Sud Tirol, dove potete trovare tanti spunti per le vostre prossime vacanze alle Dolomiti!

image_pdfScarica