I bambini adorano lo zucchero, il problema è che tendono sempre ad esagerare quindi il ruolo dei genitori è molto importante, perché qualcuno deve porre dei limiti. Molti genitori sono in dubbio su come agire e su come controllare l’assunzione di zucchero affinché non sia eccessiva e dannosa per la salute dei figli.

Un divieto totale è inutile, poiché si otterrebbe l’effetto contrario. A causa del divieto totale, alcuni bambini, quando non sono sorvegliati, rimediano di nascosto, dalla nonna, nelle visite dai parenti o amici, nei compleanni e mangiano tutte le delizie proibite che trovano, e noi non vogliamo certo questa cosa! Tuttavia, non dovremmo lasciare che siano loro a decidere completamente sullo zucchero che consumano, perché i problemi causati dall’eccessiva assunzione di zucchero sono le carie e l’obesità e, peggio ancora, si manifestano con malattie come il diabete, il fegato grasso e altri. Gli esperti nel campo della medicina hanno anche collegato l’aumento del consumo di zuccheri a gonfiori, mal di testa, affaticamento, cattivo funzionamento del sistema immunitario e malattie cardiovascolari.

Quanto zucchero mangiano oggi i bambini?
Oggi i bambini bevono 30 volte di più bevande gassate e mangiano 25 volte in più zucchero rispetto al 1950. Una ricerca americana ha dimostrato che tra uno e tre anni i bambini consumano in genere 12 cucchiaini di zucchero o 60 grammi di varie bevande zuccherate, dolci e alimenti trasformati industrialmente. I bambini di età compresa tra i quattro e gli otto anni consumano 21 cucchiaini di zucchero al giorno e gli adolescenti di età compresa tra i 14 ei 18 anni consumano fino a 34 cucchiaini. Quindi tutti consumano tre volte di più della quantità raccomandata.
I bambini non hanno bisogno di molto zucchero
La regola base a cui ci si deve attenere è che i dolci non vengano consumati prima del pasto principale. Le caramelle non dovrebbero mai essere a portata di mano. Il consumo eccessivo di zucchero può essere limitato con spuntini regolari e salutari. E non premiare mai i bambini con i dolci! Tenete presente che lo zucchero è in quasi tutto ciò che mangiamo. Oltre a caramelle, dolci, torte e crostate, lo contengono anche frutta e latte. Si trova anche in molti yogurt, salse, condimenti per insalate e simili. Quando parliamo di dolci, non dimentichiamoci di tutti gli altri additivi che ci sono nella nostra dieta, dai diversi aromi, coloranti e conservanti.

Il lato negativo dello zucchero
Da un lato è indispensabile per la vita, è una fonte di energia economica e accessibile. Con lo zucchero otteniamo piatti molto gustosi e appetitosi. Il problema nasce perché ne usiamo in quantità eccessive. Con un consumo eccessivo accumuliamo carie, ipoglicemia, obesità, diabete, sistema immunitario indebolito, aumento del colesterolo nel sangue, che aumenta il rischio di malattie coronariche e ictus. Quantità eccessive di zucchero raffinato presenti in pasticceria, cioccolato e biscotti, con l’aggiunta di grandi quantità di zucchero ottenuto dal consumo di carboidrati, provocano aumento di peso e forti fluttuazioni della glicemia.

Fonte d’energia
Lo zucchero è prodotto dalla barbabietola e dalla canna da zucchero. È un’ottima fonte di energia, ma non fornisce al corpo alcun nutriente importante. È un carboidrato ed è la principale fonte di energia per il corpo. Ciò significa che lo zucchero aiuta il bambino a correre, saltare e giocare. Oltre ad altri ingredienti, è carburante per tutte le attività fisiche che il bambino svolge durante la giornata. Quindi lo zucchero non fa sempre male ai bambini, il problema è nella quantità che consumano.

Determinare la quantità a volte è difficile, bisogna essere consapevoli che il problema sorge quando lo zucchero nella dieta del bambino viene sostituito da alimenti sani che contengono sostanze nutritive per il suo sviluppo. Lo zucchero diventa deperibile quando sostituisce un pasto. Ciò significa che il cioccolato è consentito, ma solo dopo un pasto. I biscotti sono accettabili, ma sempre dopo frutta o cereali. La caramella dovrebbe essere un dessert dopo pranzo, non un di più! Non rendete i dolci disponibili tutti i giorni, ma una rara sorpresa per il bambino.
E adesso fatemi sapere quanti dolci mangiano i vostri figli 😉
Potrebbero interessarti anche i seguenti post: