Coltivare ortaggi non è solo un grande hobby: l’orto è ormai un luogo di relax, svago dove poter godere, letteralmente, dei risultati del proprio lavoro. Le verdure dell’orto di casa sono anche molto più sane e gustose di quelle acquistate, le ultime ricerche dimostrano che rafforzano anche la nostra memoria. Allora come si fa a fare giardinaggio in queste giornate primaverili? Con questi consigli puoi iniziare anche voi a coltivare quello che più vi piace 😉
Per iniziare a fare giardinaggio, ovviamente, occorre una zona dove formeremo le aiuole, che non sia necessariamente grande. Un giardino di 20 m2 è sufficiente per una famiglia di quattro persone, ma potete anche avere solo 5 m2. In entrambi i casi, il giardinaggio sarà un piacere. Prima di piantare la prima pianta, bisogna analizzare la qualità del suolo, perché da questo dipende anche poi la qualità del raccolto, bisogna soprattutto sapere se si ha la terra acida, più basica o neutra.

Puoi eseguire tu stesso un semplice test, per il quale ti servono solo poche dita, aceto, bicarbonato di sodio e acqua.
- Metti una manciata di terriccio in due barattoli di vetro.
- Aggiungi mezzo bicchiere di aceto al secondo bicchiere. Se il terreno inizia a schiumare, il suo pH è alcalino. L’alcalinità può essere abbassata aggiungendo humus o aghi di pino al terreno.
- Aggiungi mezza tazza d’acqua e mezza tazza di bicarbonato di sodio al secondo barattolo di terra. Se il terreno inizia a “schiumare” significa che il suo pH è troppo acido. Questo può essere mitigato aggiungendo calce o cenere al terreno, che aumenta l’alcalinità.

Verdure per il ringiovanimento
Quando il terreno è pronto, scegli le piante che desideri coltivare. I principianti dovrebbero scegliere piante meno impegnative che non richiedono molto lavoro, mentre i giardinieri esperti possono sperimentare specie più impegnative.
Verdure molto salutari e, secondo gli ultimi studi degli esperti, indispensabili per la crescita e la conservazione delle funzioni cerebrali sono, ad esempio, bietole, rucola, lattuga, fragole, cavoli, spinaci e pomodori. Tutti questi contengono molto acido folico e antiossidanti, che hanno un effetto ringiovanente sul corpo, aiutano a rigenerare le cellule e migliorano la sensazione di benessere.
Cura
Pianta le piante in un luogo adatto in cuo poter ricevere tutta la luce solare richiesta dal singolo tipo di verdura. Lascia abbastanza spazio tra le singole piantine in modo che la pianta possa svilupparsi normalmente e fiorire senza ostacolare quella vicina. Una volta che le piante sono state piantate, inizia il vero giardinaggio: questo include concimazione regolare, controllo dei parassiti, diserbo e irrigazione. Nelle giornate calde, innaffia il giardino la sera in modo che i forti raggi solari in combinazione con l’acqua non provochino la “bruciatura” sulle piante.
La quantità ideale di sole per le verdure dell’orto
Tanto sole (dalle 6 alle 8 ore al giorno); pomodori, peperoni, melanzane, meloni, cetrioli, fagioli, zucche.
Luce solare media (dalle 4 alle 6 ore al giorno): broccoli, carote, ravanelli, barbabietole, patate, rape.
Un po’ di sole (dalle 3 alle 4 ore al giorno): cavoli, spinaci, cavoli, prezzemolo, lattuga, lattuga, rucola, ecc.
Piante da tenere vicine o lontane
Chi ha una quantità di spazio limitata nel giardino probabilmente si sta chiedendo quali piante possono essere seminate nello stesso luogo e quali non vanno insieme, la risposta è sotto.

Migliori amici:
Pomodoro + basilico – il basilico respinge mosche, zanzare e bruchi
Carote +. erba cipollina – l’erba cipollina respinge le orecchie, il seno.
Cavolo + menta – la menta respinge falene, pidocchi, insetti.
Mais + fagioli + zucca: una combinazione molto armoniosa.
Nemici:
Legumi + aglio o cipolla – aglio e cipolla inibiscono la crescita dei legumi.
Legumi + patate – incompatibili a causa dell’intreccio delle radici
mais + pomodoro – soggetto alle stesse malattie
Come si pianta?
In vasi:
- Metti del terriccio nel contenitore.
- Immergere la radice della pianta in un contenitore d’acqua.
- Se necessario, accorcia le radici troppo lunghe e separale accuratamente con le dita.
- Metti la pianta nel vaso e riempila completamente di terra. Premi bene il terreno contro il gambo.
- Infine, innaffia la pianta.
In giardino:
- Fai un buco nell’aiuola abbastanza grande per la pianta che intendi piantare.
- Posiziona la pianta nella buca e riempila di terra.
- Premi con forza il terreno vicino al gambo della pianta.
- Acqua.
Miglioramento del terreno
Il terreno dovrebbe essere una buona miscela di argilla, humus e sabbia. Tuttavia, raramente è ideale in natura, quindi cambialo almeno una volta all’anno. Aggiungi argilla al terreno troppo sabbioso, sabbia troppo fangosa e così via. In questo modo il terreno sarà più arioso, assorbirà e immagazzinerà meglio l’acqua e sarà più facile fornire alla pianta importanti nutrienti.
E voi fate giardinaggio? Potrebbero interessarvi anche i seguenti post: