Cos’è l’acqua micellare e i suoi benefici

Cos'è l'acqua micellare e i suoi benefici

Cos’è l’acqua micellare e i suoi benefici: avete un piccolo tesoro nel vostro beauty case e ancora non lo sapete! Parliamo dell’acqua micellare. Cos’è e come si usa? Sostituisce altri prodotti? Quali vantaggi ha il suo utilizzo? Cerchiamo di approfondire la questione..L’acqua micellare è diventata un prodotto fondamentale nella routine di bellezza di molte persone negli ultimi anni. Ma che cos’è esattamente e quali benefici apporta alla pelle? Presumiamo che bbiate notato che negli ultimi tempi, un nuovo prodotto ha scalato le classifiche dei più venduti di sempre. Se ancora non l’avete notato, vi avvertiamo: avete bisogno, ora, di acqua micellare!

Infatti, tale è stata la sua ascesa che all’interno dell’89% delle donne che puliscono il viso quotidianamente secondo studi condotti da Birchbox, il 62% utilizza l’acqua micellare rispetto al 45% che usa gel detergente. Circa il 38% usa un tonico per il viso e quello che non sanno è che potrebbero evitare questo passaggio usando un unico prodotto che pulisce e tonifica allo stesso tempo.

Quando parliamo di acqua micellare e pulizia quotidiana del viso, intendiamo la nostra routine di bellezza, anche se non abbiamo usato fondotinta o qualsiasi altro tipo di cosmetico quel giorno. Non cadete nell’errore di pensare che, se non avete applicato un fondotinta sul viso, potete saltare questo passaggio, perché state sottraendo luminosità e idratazione alla vostra pelle.

Non solo i cosmetici ostruiscono i pori della nostra pelle, ma anche gli agenti esterni (come la contaminazione) o il sebo in eccesso in caso di pelle grassa intervengono quando li “tappiamo”. Inoltre, dopo aver pulito correttamente il viso, faciliterai la respirazione della pelle e il rinnovamento cellulare di notte (gli esperti affermano che tra le 23 e le 4 del mattino questo processo è accelerato), un fattore chiave per avere una carnagione sana e bella. Vediamo come porre fine a tutti i dubbi sull’acqua micellare, un vero successo nel nostro beauty case.

Cos'è l'acqua micellare e i suoi benefici

Come agiscono le particelle dell'acqua micellare

E il primo dubbio sorge a questo punto : l‘acqua micellare è un detergente viso e molto efficace formulato a base di micelle, le vere “star” di questa rivoluzione a base acquosa. Le micelle sono molecole in grado di attirare lo sporco e il sebo del viso, isolandolo e trasportandolo attraverso l’acqua per rimuoverlo dalla pelle. Funzionano come gli emulsionanti. Questo permette di sciogliere i composti insolubili e quindi l’acqua micellare agisce come un “tutto in uno” che oltre a pulire, riesce a tonificare e idratare la pelle.

Un prodotto unico

In effetti, l’acqua micellare rimuove il trucco, ma può anche essere utilizzata come ‘all-in-one’ perfetto che riduce il volume di prodotti nel tuo beauty case per la sua azione multifunzionale. Sicuramente il prodotto più famoso ed usato dai makeup artist di tutto il monde è quello di Bioderma e se vi state chiedendo se l’acqua micellare serve per il trucco waterproof la risposta è positiva! Funziona anche con questo tipo di makeup grazie alle micelle, che fungono da magnete per le particelle di sporco oleosolubili o idrosolubili.

Cos'è l'acqua micellare e i suoi benefici

Il tonico non è morto, ma sono arrivati altri prodotti disposti a migliorare la sua azione e sì, l’acqua micellare è uno di questi. La stessa acqua micellare che hai usato per pulire e struccare il viso, sta eseguendo l’azione di tonificare la pelle contemporaneamente. Quella che possiamo chiamare economia del tempo.

Acqua micellare

L’acqua micellare secca la pelle? L’azione delle micelle è quella che rende l’acqua micellare un prodotto completo che inoltre non secca, ma la lascia setosa e luminosa. Molte formule sono prive di sapone e alcool, il che le rende meno inclini a causare problemi di secchezza o irritazione della pelle. Come se non bastasse, potete anche trovare dell’acqua micellare che include ingredienti idratanti e lenitivi che mantengono la pelle equilibrata e confortevole.

Esiste un’acqua micellare specifica per ogni tipo di pelle? Particolarmente utile sulle pelli sensibili perché non aggredisce la pelle. L’acqua micellare non contiene alcool o parabeni ed è spesso uno dei prodotti con la migliore tolleranza cutanea.

Il prodotto più utizzato è di Bioderma

Cos'è l'acqua micellare e i suoi benefici

L’acqua micellare è davvero particolarmente utile per la pelle grassa, perché le micelle attirano i resti di trucco, sporco e anche il sebo, rimuovendoli senza irritare la pelle. Ovviamente, dovreste cercare acque micellari formulate senza oli e specifiche per questo tipo di pelle. Sarà una scelta ideale per pulire il viso senza ostruire i pori. Nel caso in cui aveste l’acne, non vi preoccupate, essendo libero nella sua stragrande maggioranza di basi oleiche, l’acqua micellare è perfetta per non aggiungere sebo sulla pelle. Manterrà la pelle acneica libera da residui e ne faciliterà l’asciugatura.

Acqua micellare: come usarla

Bagnate un dischetto di cotone con del prodotto e mettelo sul viso. Eseguite quindi movimenti circolari e ripetete l’operazione tutte le volte che lo ritieni necessario. È importante non trascinare il cotone lungo la pelle. Con questi movimenti lo sporco striscia ma non viene rimosso. Con piccoli movimenti circolari e leggeri tocchi, l’azione delle micelle viene facilitata per attivare e catturare lo sporco.

L'acqua micellare deve essere sciacquata?

Non ce n’è bisogno. Infatti, una volta pulito il viso e tonificato con un disco impregnato di acqua micellare il gioco è fatto! Il meglio? Pulire accuratamente e lasciarlo respirare, dando il tempo al derma di assorbire il prodotto al suo ritmo e beneficiare della sua idratazione.

Sono tutte ugualmente efficienti?

La base dell’acqua micellare sono le micelle dell’acqua purificata. Ognuna di esse può quindi aggiungere attivi o ingredienti diversi che le rendono più specifiche. Da glicerina, essenze lenitive o, come abbiamo detto, oli. Puliscono tutte allo stesso modo? La risposta è sì.

Cos'è l'acqua micellare e i suoi benefici

Ogni struccante è specializzato in un tipo di pelle o un obiettivo, ma la verità è che, se cercate un prodotto “tutto in uno” non ne troverete un altro uguale all’acqua micellare. Il latte detergente pulisce, sì. Ma di solito lascia una leggera sensazione di sebo che non convince molti utenti. Proprio come può accadere a noi con alcuni struccanti balsami. Lo stesso vale per gli struccanti in gel, che invece tendono a seccare alcune zonem così come per le salviette.

Si tratta di un prodotto versatile e efficace che offre una pulizia delicata ma profonda, lasciando la pelle pulita, fresca e idratata. Introdurla nella vostra routine di bellezza quotidiana può fare davvero la differenza nella salute e nell’aspetto della vostra pelle.

E voi siete già adepte dell’acqua micellare?

image_pdfScarica