Quando arrivano i dolori mestruali, preferiremmo solo stare sotto le coperte e rimanere a letto. Ma, visto che non è sempre possibile, vi consiglio di leggere questi 10 consigli contro i crampi mestruali.
10 consigli contro i crampi mestruali: Cosa fare
- Sport
Non dimenticatevi di muovervi: questo stimola la circolazione sanguigna nel bacino e allenta tensioni e spasmi. L’ideale sono le attività leggere come la camminata nordica, lo yoga o il ciclismo. Anche la ginnastica per la parte bassa della schiena è utile perché spesso il dolore si estende fino alla schiena.
- Digitopressione
La stimolazione di alcuni punti di digitopressione (è un’antica tecnica di massaggio che si esegue tramite la pressione delle dita sui punti del corpo che si afferma siano corrispondenti a ciascun organo) allevia gli spasmi. Premete con il pollice o l’indice su un punto sul lato interno della parte inferiore della coscia, circa un pugno sotto il ginocchio. Fare pressione per qualche minuto al giorno aiuta. Anche i massaggi alla schiena fanno miracoli!
- Addio al caffè e alla cioccolata
Entrambi possono aumentare la vasocostrizione. È meglio mangiare frutta o verdura sana e tè. Le tisane calde riscaldano e rilassano dall’interno. I crampi vengono alleviati con tisane a base di anice, finocchio, cumino, camomilla, menta e melissa. I medici consigliano il cibo, ricco di magnesio e calcio. In quei giorni, prendi noci, crusca di frumento, semi di girasole, fagioli bianchi, spinaci, ricotta e latte intero. Non dimenticate, quindi, di bere abbastanza liquidi. L’acqua purifica il corpo e vi fa sentire meno gonfie. Evitate completamente l’alcol.
- Calore
Una borsa dell’acqua calda o un cuscino riscaldante funzionano altrettanto bene. Metteteli sulla pancia o sul letto e sdraiatevi sul divano o sul letto. Anche le docce calde o le saune sono l’ideale.
- Oli essenziali
Concedetevi un massaggio alla pancia con oli che alleviano i dolori mestruali. Ottimo l’olio essenziale di camomilla, finocchio, maggiorana o ginepro. Aggiungete qualche goccia dell’olio essenziale ad un olio neutro e massaggiate la pancia una o due volte al giorno per cinque minuti con movimenti circolari.
- Più pasti
I crampi possono essere alleviati con la dieta. Con cinque o sei pasti al giorno si riducono le fluttuazioni dello zucchero nel sangue e con una minore quantità di sale nel sangue si previene la ritenzione idrica nel corpo.
- Calcio
Il calcio riduce i crampi muscolari durante le mestruazioni. Potete assumere il calcio sotto forma di integratori alimentari, però prima parlatene con il vostro medico di base. È ancora meglio se li consumate attraverso gli alimenti: latticini, semi di sesamo, mandorle e verdure a foglia verde.
- Cannella
Per molti anni la cannella è stata considerata una spezia che aiuta soprattutto contro la congestione nasale dovuta a raffreddori e allergie. Inoltre, è anche un ottimo aiuto per migliorare la digestione. Tuttavia, questa spezia ha un’altra importante proprietà: fluidifica il sangue e contiene agenti antinfiammatori che aiutano ad alleviare i crampi mestruali. È anche una ricca fonte di fibre alimentari, calcio e ferro, che hanno un effetto benefico durante le mestruazioni.
- Zenzero
Lo zenzero è considerato una spezia molto importante che aiuta a combattere raffreddore, influenza, mal di testa e periodi dolorosi. Macinate un pezzo di zenzero, aggiungete acqua calda e lasciate agire per un po’ prima di bere.
- Papaia
La papaia contiene carotene e molte vitamine C e A, oltre a ferro e calcio. Il valore energetico di questo frutto è piccolo, ma contiene molte sostanze nutritive e funziona bene per la pelle. Aiuta anche la digestione e il rilassamento muscolare e quindi facilita la contrazione delle fibre muscolari nell’utero, motivo per cui è altamente raccomandato mangiare papaia durante le mestruazioni.
E voi come combattete contro i dolori mestruali?
Se state pianificando le vostre prossime vacanze vi consiglio di leggere 10 destinazioni perfette per viaggiare nel 2024 .
Se invece siete amanti delle montagne allora non potete perdervi l’articolo di come proteggere le montagne.