Le feste come San Valentino o la festa della donna mi sono sembrate sempre inutili ma soprattutto solo commerciali e nient’altro. Penso che se sei innamorato di una persona lo sei ogni giorno e lo puoi dimostrare sempre, con piccoli gesti e qualche pensiero, non bisogna certo aspettare il 14 febbraio. La stessa cosa vale per la festa delle donne, bisognerebbe festeggiarla ogni giorno!
Ormai è così: dobbiamo “arrenderci” a queste ricorrenze tipo San Valentino e infatti già da un po’ di tempo vedo in giro le idee regalo. Ma voi sapevate che il 14 febbraio è anche la giornata degli alberi, delle piante e dei fiori? In questo periodo iniziano a sbocciare i primi fiori e la natura inizia a risvegliarsi dall’inverno e appaiono pian piano i primi fiori. E se per questo San Valentino invece delle tipiche rose rosse ci regalassero i tulipani? Visto che i ragazzi persiani ( i tulipani derivano proprio da lì) offrivano i tulipani alle loro amate e così facendo dichiaravano di essere “infuocati d’amore”. Oggi vorrei parlarvi proprio dei tulipani, questi fiori portati in Europa nel 1554, col tempo poi si sono sviluppate molte varietà nei più svariati colori e forme. La coltivazione nei Paesi Bassi inizia nel 1593 diventando subito una merce di lusso e uno status symbol: non solo per il loro valore decorativo, ma anche per quello economico.Quest’anno potete fare una cosa originale, mettendo un bel vaso pieno di tulipani sul davanzale, che dite, l’idea vi piace? Se giocate in anticipo a quest’ora i vostri bulbi di tulipani dovrebbero già fiorire. Se invece nei mesi scorsi non avete pensato a coltivare questo tipo di fiori nei vasi allora potete sempre acquistarli e metterli davanti la finestra, l’importante è non dimenticarsi di bagnarli così dureranno più a lungo. Un’alternativa è anche mettere ogni tulipano in una bottiglia diversa, diventerà un bellissimo centro tavola oppure dislocati così sempre sulla finestra. I tulipani rossi sono ideali come regalo per San Valentino, però ricordatevi che questi fiori hanno bisogno di tanta acqua, quindi ricordatevi di cambiarla spesso.
San Valentino è ormai alle porte perciò aspettatevi un mazzo di fiori e se saranno i tulipani sappiate che il vostro amato vi sta facendo una bellissima dichiarazione d’amore! 😉
Foto by Google