Vi siete mai chiesti quali sono stati i primi blog? In Italia già li conosciamo ma in America, nel lontano 2005, nasceva il blog Jak&Jil fondato dal fotografo canadese Tommy Ton.
Tutto iniziò a Toronto e proprio su questo blog apparve per la prima volta lo street style diventando, col tempo,un fenomeno internazionale con followers provenienti da tutto il mondo che iniziarono a seguirlo. Naturale il passaggio dal blog al sito di e-commerce che attualmente è presente in dieci paesi tra cui anche in Italia. Oggi Jak&Jil fanno parte anche della start-up Mucca una sorta di talent scout che attualmente è alla ricerca di giovani talenti nel campo della moda sostenibile. Da questa fantastica idea è nato il concorso Sustainable Fashion Award con il quale premiano gli stilisti e i brand ecosostenibili e i capi che sono sempre di alta qualità.
Le regole per partecipare sono molto semplici:
Pezzi fatti a mano
Produzione locale
Sviluppo del commercio equo
Zero rifiuti dei tessuti
Uso di materiali riciclati e organici
Considerare l’intero ciclo di vita di un prodotto.
Se pensate che il vostro marchio rispetta tutti i principi sopra elencati allora iscrivetevi a questo concorso! Non fatevi scappare questa occasione perché il vincitore riceverà anche 3000$, la stessa somma poi sarà donata ad uno dei partner ONG del Sustainable Fashion Award scelto dal designer stesso. Allora cosa aspettate? Iscrivetevi e chissà che tra di voi non ci sia il vincitore! Sono sempre stata una grande sostenitrice della moda ecosostenibile perciò tifo per tutti quelli che partecipereranno a questo concorso 😉
In bocca al lupo a tutti!