Il parto è un momento dai mille risvolti, per una donna: è un mix di sensazioni, di emozioni e naturalmente di cambiamenti fisici alle volte molto evidenti. Dopo il parto, infatti, la forma fisica è diversa, e anche i capelli tendono a indebolirsi e a cadere. Noi oggi ci concentreremo sul primo aspetto: come tornare in forma dopo aver partorito un bimbo? È possibile farlo senza per questo dover andare in palestra la sera? Per una donna oberata di lavoro o di altri impegni, non è mai semplice trovare un momento da dedicare all’attività fisica: ecco perché la voglia di tornare in forma come prima del parto, rappresenta spesso motivo di frustrazione. La soluzione? La pausa pranzo!
Motivazioni e tempistiche: tornare in forma con la pausa pranzo
La ricetta per tornare in forma dopo il parto prevede tre ingredienti principali: la motivazione, il tempo da dedicare all’attività fisica e naturalmente i pasti giusti per farlo. Sulla motivazione c’è poco da dire: ogni donna non faticherà a trovarla, pensando alla prospettiva di tornare in forma come prima del parto. Per la dieta vale lo stesso discorso: se c’è la motivazione, la si affronta senza “sgarrare”. Il problema vero è il tempo, ed ecco una delle soluzioni suggerite da molte donne che ci sono passate: sfruttare la pausa pranzo per allenarsi ottimizzando i tempi. La fascia dalle 13.00 alle 15.00, infatti, può essere usata per andare a fare un po’ di sano sport!
Pausa pranzo sportiva: cosa portare nella borsa e quale pasto preparare
Non è affatto difficile preparare una borsa per affrontare una pausa pranzo sportiva: bisogna infatti pensare a tutto ciò che normalmente ci servirebbe in palestra. Naturalmente il primo step è il cambio abiti. Se siete alle prime armi, fate rifornimento di abiti idonei ad ogni tipo di sport, come le tute o i leggins. Mai dimenticare elementi essenziali come un top tecnico e un asciugamano, insieme a tutti gli accessori classici da toilette. Fra questi, è assolutamente imperativo includere un deodorante antitraspirante, magari in versione mini come questi di Nivea, perfetti da portare in borsa. È una scelta compatta e ideale: se ve ne scorderete, chi lo spiegherà ai vostri colleghi?
Quali sono gli sport consigliati per la pausa pranzo?
Uno dei migliori sport da praticare durante la pausa pranzo è il running: non richiede strutture o palestre, e può essere fatto immediatamente in strada. Certo, per praticarlo bisogna comunque studiare un percorso sicuro: una zona trafficata o affollata, purtroppo, non è l’ideale. In alternativa, meglio andare in piscina, se ne avete una facilmente raggiungibile dal vostro ufficio: è uno sport perfetto per dimagrire e per attivare tutti i muscoli e il metabolismo. Anche le palestre vanno bene: attività cardio come la cyclette e il tapis roulant sono ideali, insieme ai corsi di fitness!