Sensibilità al freddo: Perché le donne soffrono di più il freddo rispetto gli uomini?

Mentre vostro marito è seduto rilassato sul divano nei suoi vestiti, voi siete nella stessa stanza, a temperatura ambiente, tremando per il freddo, avvolgendovi in una coperta perché nemmeno un maglione e un’altra maglia vi bastano. Un tipico brivido femminile! Ma perché alcune persone iniziano ad avere freddo prima di altre? Gli esperti dicono che una delle cause è la carenza di ferro.

photo credit @starbene

Freddo a temperatura ambiente

Ogni uomo reagisce in modo diverso alle basse temperature, ma di regola le donne iniziano ad avere freddo più velocemente degli uomini. Mentre la temperatura nella stanza è “giusta” per lui, lei sta già tremando e questa differenza tra i sessi nella percezione della temperatura può arrivare fino a 5 gradi. Ci sono almeno tre ragioni che spiegano il fenomeno:

  • In effetti, le donne hanno un tessuto sottocutaneo più sottile rispetto agli uomini e anche una minore massa muscolare, quindi perdono il calore corporeo più velocemente.
  • È causata anche dall’ormone estrogeno, che ha la funzione di addensare il sangue e con il freddo inizia a bloccare l’afflusso di sangue ai capillari, soprattutto quelli su braccia e gambe, oltre che a naso e orecchie. L’estrogeno provoca anche fluttuazioni della temperatura corporea femminile da 36,9 a 37,4 gradi, mentre negli uomini questa temperatura è costante e ammonta a 37 gradi.
  • Tuttavia, se iniziate ad avere freddo molto prima delle altre persone intorno a voi, e questo accade spesso, le cause andrebbero ricercate altrove. L’ipersensibilità alle temperature più basse può essere un segno di una malattia, come una scarsa funzionalità tiroidea o molto probabilmente una carenza di ferro.
photo credit @pazienti.it

Il ferro è importante per la circolazione sanguigna

Il ferro è un importante elemento costitutivo dell’emoglobina colorante del sangue. Se non ce n’è abbastanza nel sangue, l’emoglobina non viene prodotta in quantità sufficienti, quindi il trasporto di ossigeno alle cellule viene interrotto e il corpo inizia a raffreddarsi. Mani e piedi freddi sono un sintomo tipico e altri segni di carenza di ferro includono: affaticamento frequente, diminuzione della produttività, difficoltà di concentrazione, pelle pallida e perdita di capelli.

photo credit @thenewpotato

Perché manca il ferro nell’organismo?

Le carenze di ferro sono spesso causate da una cattiva alimentazione, frequente perdita di peso e cibi impoveriti. Il corpo ricava la maggior parte del suo ferro dalla carne rossa e i vegetariani ne ottengono la giusta quantità i cibi vegetali (per esempio, invece della bistecca di vitello devono mangiare 2 kg di spinaci). Ovviamente bisogna fare attenzione a non mangiare cibi che riducano l’assorbimento del ferro nell’organismo (vino, caffè). Oltre alla carne rossa e agli spinaci che, si sa, contengono molto ferro anche la frutta secca, fragole, mirtilli, ribes, broccoli, asparagi, zucca, germe di grano, fagioli, crostacei, pesce, ..

photo credit @oltreuomo

Quando consultare un medico?

In caso di una maggiore sensibilità al freddo e frequenti brividi, si consiglia vivamente di visitare un medico che dovrebbe prescrivervi gli esami di sangue e controllare la quantità di ferro in esso contenuto. Se non è abbastanza, vi prescriverà il trattamento appropriato. Tuttavia, non iniziate le terapie fai da te, poiché i preparati a base di ferro, disponibili senza prescrizione medica, possono contenere molto più ferro che nel cibo. E un improvviso aumento della quantità di ferro nel corpo può portare a problemi molto più gravi, come i brividi dovuti al freddo. Il ferro inizia a essere immagazzinato negli organi sotto forma di ferritina e non può essere escreto, quindi danneggia l’organo. Inoltre, il ferro in eccesso può provocare un’infiammazione batterica perché i batteri hanno bisogno di ferro per riprodursi.

photo credit @regaliperfetti

Alcuni suggerimenti 

L’ora del tè

Il tè allo zenzero migliora il benessere generale e aumenta la temperatura corporea. Gli oli essenziali dello zenzero rilasciano al corpo un piacevole e benefico calore.

Fortifica te stesso

Sapevate che può anche essere allenata l’insensibilità alle basse temperature? Uscite fuori all’aria aperta regolarmente, non badate al tempo fa fuori. Inoltre fate una doccia alternata con acqua calda e fredda e ricordate che la temperatura della stanza non deve superare i 21 gradi.

Riscaldarsi col movimento

Le attività sportive aumentano la temperatura corporea. Chiunque rafforzi i muscoli mantiene la temperatura corporea, poiché i muscoli rilasciano più calore di qualsiasi altro organo o tessuto.

Pensieri caldi

Non abbiate paura delle temperature sotto lo zero. Se già immaginate quanto fa freddo, i brividi iniziano più velocemente. Pensate piuttosto a luoghi caldi, rilassatevi e quindi ingannane il cervello.

Pasti regolari

Se avete fame, siete più sensibili al freddo. Pertanto, tutti gli esperti consigliano pasti regolari e sani che assicurano una digestione regolare, che, attraverso la sua azione, mantiene un adeguato livello di zucchero nel sangue, normale flusso sanguigno e temperatura corporea. Ma anche quello che mangiate è importante. Uno studio sulle differenze dietetiche tra donne e uomini negli Stati Uniti ha rivelato che gli uomini mangiavano più carne rossa e cibi piccanti e le donne più verdure. Sembra stereotipato, ma influisce sulla temperatura corporea, poiché è stato dimostrato che le spezie, in particolare quelle contenenti capsaicina, riscaldano.

photo credit @alfemminile

Se seguirete tutti questi consigli, vedrete che alla fine sentiretete meno freddo 😉 Fatemi sapere come sta procedendo! Potrebbero interesarvi anche i seguenti articoli:

image_pdfScarica