Cialdine al parmigiano e semi

Eh sì, vi starete domandando perché sono stata un po’ assente sul tema ricette. In effetti sono stata spesso in giro ma soprattutto non avevo voglia di fare le foto se non dopo aver assaggiato e approvato la ricetta. Ma negli ultimi giorni ho testato alcune cose nuove e così oggi ho deciso di pubblicare una ricetta salata. Vi ricordate tempo fa quando ho visitato il mulino Moras? In quell’occasione ho acquistato diverse farine e le ho provate tutte. La ricetta di oggi, infatti, è fatta con la farina di farro integrale. Domenica scorsa abbiamo avuto amici a pranzo così ho deciso di preparare vari stuzzichini tra cui le cialdine al parmigiano e semi. Alla fine Mario le ha mangiate quasi tutte lui! 🙂

Queste cialdine sono ideali sia per l’aperitivo, se avete ospiti a casa, sia per una golosa pausa pomeridiana. Questa è la ricetta per voi e come sempre fatemi sapere che ne pensate.

Cialdine al parmigiano e semi – Ingredienti per 20 pezzi:

100 g di farina di farro oppure quella che preferite

80 g di burro

100 g di parmigiano grattugiato

1 uovo

1 cucchiaio di semi di papavero

1 cucchiaio di semi di sesamo

Sale q.b

Versate nel mixer la farina, il burro a pezzetti, un pizzico di sale e 2/3 di parmigiano. Lavorate il tutto fino a quando gli ingredienti si legano bene insieme. Formate un panetto appiattito, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per 30 minuti. Prendete l’impasto e mettetelo sul piano di lavoro, rivestito con la carta da forno. Coprite con un’altra carta e stendete la pasta sottile (2-3 millimetri di spessore). Eliminate la carta superiore e tagliate i rettangolini per circa 3×6 cm e traferiteli sulla placca rivestita con la carta da forno. Metteteli in frigo per 10 min prima della cottura. Nel frattempo sbattete l’uovo e spennellatelo sulle cialdine. Copritele con il parmigiano rimasto, poi guarnite una metà con i semi di sesamo e l’altra metà con i semi di papavero. Infornate a 180 gradi per 10-15 minuti, finché le cialde non risulteranno leggermente dorate. Sfornate, lasciate intiepidire sulla placca per qualche minuto e poi mettetele sulla griglia per farle raffreddare completamente.

Tempo: 40 min + riposo

Costo: 1,60€

image_pdfScarica