Siamo a 8 giorni dal Natale ed oggi vorrei condividere con voi due ricette di due dolci tipici per questo periodo dell’anno. Adoro le spezie e le uso spesso in cucina, era da anni che avevo la ricetta per il pan di spezie ma non l’ho mai fatto. Premetto che tra le tre ricette, avevo scelto una che non era poi così pesante e, nonostante io abbia messo meno spezie di quanto necessitasse, comunque il pan si spezie era tanto speziato 🙂 Io non sono riuscita a mangiarlo ma alcuni sono riusciti, perciò vi dico : se vi piace un dolce molto speziato allora questa è la ricetta ideale, se no è meglio lasciar perdere 🙂 Invece l’altra ricetta è dei biscotti al cocco. Ho preso le formine di stelle di diverse misure e così ho creato l’albero. Su un albero dei biscotti ho messo solo lo zucchero a velo e sull’altro ho fatto la glassa; a me sono piaciuti entrambi. Vi lascio con le ricette e vi auguro buon weekend!
Pan di spezie – Ingredienti:
100 g di uvetta
1 mela rossa
70 g di burro
cannella in polvere
chiodi di garofano in polvere
noce moscata in polvere
150 g di miele di castagno
50 g di farina integrale
200 g di farina
150 g di nocciole e mandorle tritate
100 g di arancia candita
rum a piacere
Fate ammorbidire la uvetta in una ciotola con acqua tiepida. Sbucciate mela rossa, tagliatela a pezzettini, privandola del dorso, e fatela cuocere per 6-7 minuti in un padellino con 20 g di burro e un pizzico di cannella, poi frullatela e lasciate raffreddare. Setacciate la farina con la farina integrale, 1 cucchiaino di cannella e un pizzico di chiodi di garofano e noce moscata. Fate scaldare a bagnomaria il miele con 50 g di burro e 2 cucchiai di acqua fino a ottenere un composto omogeneo, e fate intiepidire. Unite il mix di farina, la mela frullata, nocciole e mandorle, arancia candita, l’uvetta scolata e asciugata, 1 cucchiaio di rum e mescolate bene. Versate l’impasto in un stampo di plum cake foderato con carta da forno e fatelo cuocere in forno già caldo a 140 gradi per 2 ore. Sfornate e lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo a fette e servite.
Alberelli al cocco -Ingredienti:
480 g di farina
120 g di farina di cocco
240 g di zucchero
270 g di burro
2 uova
2 tuorli
2 bustine di vaniglina
1 bustina di lievito in polvere
zucchero a velo
confettini argentati
sale
Pe la glassa:
1 albume
1 cucchiaio di succo di limone
150 g di zucchero a velo
Passate al mixer la farina di cocco e zucchero, per rendere più fine. Lavorate con la farina il burro freddo a pezzetti, in modo da ottenere un composto di briciole. Unite lo zucchero, le uova, i tuorli, la vaniglina, un pizzico di sale e il lievito. Impastate bene, fornite una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 2 ore. Stendete la pasta, sul piano infarinato, a un spessore di 1/2 cm. Con 5-6 stampini a stella, di misure decrescenti, ricavate i biscotti. Allineateli su più placche rivestite di carta da forno e cuoceteli a 180 gradi per 12 minuti. Sfornate e fatte raffreddare. Sbattete l’albume con il succo del limone e aggiungete pian piano il zucchero a velo. Sistemate la stella più grande sul piatto, spennellatela al centro con la glassa, poi aggiungete sopra un altra stella, sfasando le punte. Continuate allo stesso modo fino a impilare tutte le stelle. Decorate con confettini d’argento e completate con lo zucchero a velo.