Ricette: Le mie due proposte per il pranzo di Pasqua

Buongiorno a tutti!
La Pasqua è quasi arrivata, ed io mi sto già preparando per il pranzo di domenica. Anche se il pranzo si terrà dai miei suoceri, che sono anche i miei vicini, io mi sono offerta di fare un primo e un dolce, che speriamo gli piacerà 🙂 Poi alla sera vengono anche i miei genitori e per quella occasione penserò agli antipasti, ai contorni e al dolce. Per tutti quelli invece che ancora non sanno cosa preparare, propongo due piatti. Uno è un antipasto e l’altro è un secondo con contorno. L’antipasto è veloce ,lo fate in 15 minuti al massimo e per il secondo vi occorono al massimo 40 minuti tra la preparazione e la cottura. Fatemi sapere quale dei due vi piace di più?
Pomodorini ripieni con robiola ed erbette – Ingredienti per 4 persone:
10 pomodorini
150 g di robiola
80 g di pane bauletto
30 g di mandorle
20 m diolio extravergine di oliva
1 manciata di basilico, origano e timo
sale
Ricavate dei bastoncini dal pane bauletto, posizionatelo su una teglia rivestita da carta da forno, bagnate con un filo d’olio e fatelo tostare nel forno a 180 gradi. Nel frattempo tagliate la testa dei pomodori, svuotateli e lasciateli capovolti in un piatto a perdere l’acqua in eccesso. Mettete le mandorle nel mixer e frullatele, aggiungete un filo d’olio e le erbette, mixate tutto. Con una spatola amalgamate la robiola e riempite i pomodori con la crema ottenuta. Tenete i pomodori ripieni in frigorifero fino al momento di servirli con pane tostato.

IMG_7865IMG_0261 (1)

Salmone al cartoccio con patate -Ingredienti per 4:
4 tranci di salmone
400 g di patate novelle
1 cipollotto
1 spicchio d’aglio
timo
succo di 2 limoni
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Preparate 4 cartocci con la carta forno, metteteli su una placca. Eliminate la parte verde al cipollotto e tritatelo. Pulite l’aglio e affettatelo. Fate bollire le patate per 10-12 minuti, scolatele, sbucciatele e tagliatele a fette. Mettete i tranci di salmone nei cartocci, suddividete le patate, aglio, cipollotto, olio, limone, timo e sale, pepate. Infornate per 15-20 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Servite.

IMG_0258IMG_0262IMG_0263

image_pdfScarica