Quello che c’è dietro un servizio fotografico di una blogger

La gente, di solito, vede solo una parte del nostro lavoro di blogger. Spesso mi “accusano” di non fare nulla e che il mio non è da considerarsi un lavoro vero. Oggi come oggi, invece, lo posso definire tale visto che mi porta dei guadagni e, in più, ho anche la partita IVA che vuol dire che pago a tutti gli effetti le tasse 😉

So cosa vuol dire svegliarsi presto e anche passare anche 12-15 ore in piedi, perché da studentessa ho lavorato in una cucina e quindi so benissimo cosa vuol dire lavorare duro, ma ve ne parlerò un’altra volta;) Tra un mese il blog compirà sei anni e amo ricordare come abbia creato un lavoro da una mia passione. Ogni mattina mi sveglio come tutti e sbrigo le faccende quotidiane e naturalmente i miei impegni di lavoro.

Trucco

Ma oggi vi vorrei raccontare come si realizza un servizio fotografico. Quasi un mese fa, con Franco ed Aleksandra, abbiamo realizzato questo servizio e ancora prima abbiamo creato un tutorial. Se per caso ve lo siete persi lo potete rivedere sul mio canale Youtube

Franco Lorenzon nasce come stilista per farsi strada, poi, nel mondo del beauty: per anni ha fatto il makeup artist e oggi, invece, scrive per Sfilate.it e Zipp Magazine. Aleksandra invece è una mia carissima amica, ci siamo conosciute ad un evento e da quel momento non ci siamo più perse di vista. Così, quando con Franco abbiamo deciso di realizzare un tutorial di makeup, ho chiesto ad Aleksandra se avesse voglia di fare il video e le foto e lei ovviamente ha accettato!

Tutti i look li ha scelti Franco, ormai mi conosce e sa perfettamente cosa mi sta bene e cosa no, ha scelto così questi due outfit che poi abbiamo fotografato fuori. Posso dirvi che io e Aleksandra l’abbiamo fatto uscire fuori di testa 🙂  Mentre lui diceva come bisognava muoversi e mi faceva vedere le pose, io non riuscivo a copiarlo, lui è troppo bravo e disinvolto a me, invece, quelle pose mi sembravano un po’ strane 😉

Noi tre
Le correzioni
Ultime sistemazioni prima di scattare le foto
Il primo look

Mi ha spiegato come devo tenere il collo per evitare che si veda il doppio mento, ma soprattutto mi diceva in quale punto mettermi e ad Aleksandra diceva da quale angolazione riprendermi. Dopo il primo outfit sono andata a cambiarmi e mi sono messa subito le scarpe con i tacchi. Franco me le ha sconsigliate, perché mi ha detto che mi avrebbero fatto male e infatti alla fine non riuscivo nemmeno a camminare 🙂 Era la prima volta che mi mettevo quelle scarpe e… decisamente l’ultima 😉 Alla fine ce l’abbiamo fatta e, con Franco che mi teneva sotto il braccio, siamo tornati nell’appartamento dove abbiamo lasciato le nostre cose. Non riuscivo più a camminare e alla fine ho tolto le scarpe e sono andata avanti scalza! Per fare tutto questo lavoro ci sono volute diverse ore.

Dimostrazione di Franco come chiamare taxi
Dopo l'insegnamento il resultato è questo
Le mie risate durante il servizio

Prima di tutto Franco è andato a scegliere i look e io sono andata a prendere poi gli abiti in un ufficio stampa che ce li ha prestati per questo shooting. I preparativi per fare il make up sono durati mezz’ora, perché all’inizio non andava bene l’inquadratura e abbiamo dovuto cercare varie posizioni; alla fine mi hanno messo dei cuscini sulla sedia, un piccolo trucchetto per sembrare più alta e così si riusciva a vedere meglio. Il tutorial di makeup è durato un’ora e mezzo circa, perché io non ero molto collaborativa, visto che mi veniva da ridere di continuo. Dopo il trucco mi sono vestita e siamo andati a scattare, in tutto abbiamo passato un’ora fuori, ma è stato un servizio velocissimo, perché Aleksandra doveva andare via.

Alla fine ce l'ho fatta

Nonostante tutto, siamo riusciti ad ottenere gli scatti giusti e il risultato potete vederlo qui. Alla fine mi sono cambiata, sono andata a pranzare con Franco, ho riportato gli abiti indietro e finalmente sono ripartita per casa. Ma se pensate che sia finito tutto qui, vi sbagliate. Bisognava sistemare un po’ le foto e anche montare il video. 

Quando il video è risultato esattamente come lo volevo, l’ho pubblicato e adesso in questo post potete vedere anche gli scatti realizzati in quella giornata. Prossimamente vedrete altri tutorial che realizzeremo insieme a Franco e stiamo preparando anche qualcosa per le festività natalizie. Che ne pensate? Vi piacciono le foto? 

Siamo riusciti a fare qualche scatto decente
A BRACCIETTO PER IL MALE DELLE SCARPE
ALLA FINE VIA LE SCARPE

Ringrazio Franco ed Aleksandra per aver passato con me qualche ora e per avermi aiutato a realizzare tutto questo, ma presto ci vedrete ancora insieme 😉 

image_pdfScarica