Quale colore corrisponde al tuo segno astrologico?

L’astrologia, anche se non ha nulla di una scienza, possiede comunque il suo linguaggio e i suoi codici propri. Come ogni segno astrologico ha un proprio simbolo ed energia, i 12 cavalieri dello zodiaco possiedono anche un kit di nascita unico. Dopo aver spiegato quale colore meglio rappresenta la tua personalità, vediamo come questa è legata al tuo segno astrologico. Viola ultra spirituale, rosso elettrico o azzurro… Scopri qual è il colore che ti dona di più alla carnagione secondo il tuo segno astrologico.

Qual è il potere dei colori?

Psicologia del colore, cromoterapia, potere colorimetrico… Chiamatele come volete, tutte queste discipline si uniscono intorno alla stessa idea: I colori hanno un impatto reale sulle nostre emozioni. Giocano sui nostri stati d’animo, sui nostri sentimenti e persino sulle nostre energie. Così, come ogni segno astrologico è strettamente legato a un chakra, la sua energia fa eco anche a un colore. Quest’ultima diventa il riflesso della sua personalità.

Più che una semplice curiosità, conoscere il tuo colore di punta ti permetterà di capire meglio quali sono le tue risorse, le tue qualità da sfruttare o ancora la forza che è in te. Come funziona? Niente di più semplice! Ogni colore fa risuonare un’atmosfera vibrante: il rosa calma i cuori, il viola invita all’elevazione spirituale, Il giallo irradia il potere creativo ecc.

Circondarvi di sfumature che vi fanno bene e risuonano con il vostro segno astrologico potrebbe aiutarvi a sviluppare il vostro pieno potenziale. Scopri segno per segno qual è la tabella di ogni segno dello zodiaco.

Quale colore corrisponde al tuo segno astrologico?

Ariete

Per il più intenso e intraprendente dei segni astrologici, occorreva necessariamente una tonalità molto viva! Niente di meglio del rosso per incanalare la sua energia in eccesso. Il rosso risveglia, motiva, spinge ad andare avanti, ad essere audace. Più ancora, evoca il suo elemento: il Fuoco. È quindi un colore di creazione, di iniziativa, di forza e di coraggio. Una tonalità che oscilla tra piacere, libertà e sicurezza, come l’Ariete!

Toro

Il primo segno di Terra è un personaggio collegato al suo elemento. Appassionato di giardinaggio, di spazio verde e di aria aperta, il Toro è il più ecologico di tutti i segni astrologici. Dietro la sua testardaggine, pragmatica e squadrata, si nasconde in realtà un cuore tenero che non chiede altro che concretizzare i propri sogni per plasmare un mondo migliore. Sì, cerca la pace e la tranquillità. Un desiderio che viene direttamente dal suo pianeta maestro Venere, astro dell’amore e della felicità. Risultato: il suo colore di punta è il verde. Una tonalità morbida e delicata, portatrice di speranza e che incarna la novità, l’inizio e lo slancio. Ricordiamo che, dopo tutto, nello zodiaco, il Toro è incaricato di vegliare sul corretto sviluppo dei semi seminati dall’Ariete. Guarda crescere la natura.

Gemelli

La scelta può sembrare scontata in effetti, di solito, ci si aspetta colori vivaci o elettrici per riuscire a far risaltare tutta l’energia di cui il Gemelli sa dar prova. Nato sotto la protezione di Mercurio, il pianeta della comunicazione e dell’intelletto, il Gemelli si presenta come un grande oratore. Padroneggia l’arte del verbo, dei giochi di parole, come nessun altro. Per rappresentare il primo segno di aria, puntiamo su un azzurro che tira verso l’azzurro del cielo. Perché? È la sfumatura che simboleggia il quinto chakra chiamato anche «chakra della gola» o «Vishuddha».

Cancro

È senza dubbio uno dei segni più dolci e sensibili dello zodiaco. Il Cancro, il cui astro protettore non è altro che la Luna, è un grande nostalgico che si attacca alle sue radici e ai ricordi. Per vivere felici, ha quindi bisogno di sentirsi al sicuro nel suo bozzolo. Inoltre, il Cancro ha un desiderio patologico di essere amato e circondato. Per lui, niente di meglio di una tonalità rosa pastello leggermente regressiva. Il vantaggio di questo colore: vuole essere rilassante, confortante e soprattutto ridare fiducia in se stessi.

Leone

È il segno più solare, il più regale e lussurioso di tutti. Il Leone è una stella celeste, appassionato delle cose belle e di tutto ciò che brilla. Aveva bisogno di un colore all’altezza della sua personalità. Qualcosa di radioso, dorato e sensazionale. Inutile aggiungere più suspense. Ovviamente, la tonalità perfetta che si attacca all’energia del Leone è il giallo. Colore della creatività, dell’allegria, della generosità e del Sole, suo astro feticcio, il giallo rivela un carattere spontaneo. Da prendere come una vera esplosione di gioia!

Vergine

Per questo segno la migliore opzione è un colore naturale che riporta alla bellezza della nostra Terra e della «terra» come elemento. Si opta quindi per una tinta all’immagine della Vergine: discreta e seria. Per la perfezionista dello zodiaco che cerca solo di imparare dai suoi errori, il marrone nocciola saprà aiutarla a concentrarsi sulle energie che la faranno evolvere. Secondo la psicologia del colore, il marrone ha il potere di incarnare stabilità, conforto e sicurezza. Dovrebbe essere visto come un albero che mette radici.

Bilancia

Mistificato dal pianeta Venere, Dea dell’amore, dell’armonia e della bellezza, il segno della Bilancia è un sottile mix tra la dolcezza e caparbietà. Per riflettere questa personalità intensa, le opzioni erano molteplici: lilla, rosa cipria o baby blue. Eppure si è puntato su una tonalità più intensa per esprimere quel lato leggermente “fiero” che può avere la Bilancia quando è finalmente riuscita a fare una scelta. È dunque una nuance magenta che si offre alla bella dello zodiaco. Un colore che, secondo gli esperti Pantone, «stimola, galvanizza la nostra mente e permette di mobilitare le nostre forze interiori».

Scorpione

Lo Scorpione è il segno più mistico e misterioso dello Zodiaco e deve mantenere sempre un po’ di mistero… Dio degli inferi, re delle tenebre e segno capace di attingere forza dalle profondità del suo essere, lo Scorpione è tanto potente quanto audace. Se lo si associa al rosso, come l’Ariete, non è del resto un caso: i due segni hanno a lungo condiviso lo stesso pianeta maestro, Marte. Tuttavia, ed è qui che arriva il twist della tonalità che tira verso il nero, lo Scorpione è anche il segno del pianeta Plutone che regna sugli inferi e sul regno dei morti.

Sagittario

Quando si pensa all’ultimo segno di Fuoco, vengono subito in mente questi aggettivi: entusiasta, creativo, positivo e soprattutto spontaneo. Per illustrare questa personalità fiammeggiante, si opta per un arancione forte. È fresco e divertente. Meglio di così, il colore arancione simboleggia la gioia di vivere, la fertilità delle idee e persino l’armonia. È una tonalità che spinge a esplorare orizzonti diversi, che invita a fare altrimenti, insomma, che incarna l’apertura mentale e la ricerca di un senso.

Capricorno

La più grande passione del Capricorno? Arrampicarsi. Simbolicamente, certo, il Capricorno cerca innanzitutto di evolvere e raggiungere le vette. Lavoratore accanito, la consacrazione per lui, viene a garantire la sua posizione di leader. Cioè, salendo i ranghi della società. Ma, in modo più letterale, il Capricorno, in buon segno della Terra, ama anche arrampicarsi e fuggire in montagna. Un piccolo bisogno che si spiega con il simbolo stesso del Capricorno: una capra a coda di pesce. Per ricordargli i suoi sogni d’ascensione, gli viene assegnato il colore grigio, profondo e minerale.

Acquario

Si dice spesso che sia stravagante, originale o addirittura marginale, e non è un caso. L’Acquario è il segno dello Zodiaco che incarna l’idea della modernità. Ha sempre un vantaggio e ama essere all’avanguardia della tecnologia. Un dettaglio che a volte può renderlo un po’ complesso agli occhi degli altri. Niente e nessuno potrà impedirgli di coltivare la sua visione un po’ eccentrica e il suo sguardo innovativo sul mondo. È anche ciò che lo rende uno dei più fedeli difensori delle libertà di tutti. Per lui, niente di meglio di un verde che vira verso il fluorescente. Qualcosa di elettrico e ultra pop.

Pesci

L’ultimo segno dello Zodiaco è anche il più collegato a quello che viene chiamato il “grande tutto”. Intuitivo, sognante e dotato di un’immaginazione fuori dal comune, il Pesci vibra su altri strati. Un carattere che gli permette di ottenere la palma del segno più mistico dello Zodiaco. Sì, più dello Scorpione! Per aiutarlo a connettersi con l’energia del grande mago celeste che ha ereditato dal suo pianeta madre, Nettuno, si consiglia ai Pesci di circondarsi di viola. Perché? Il viola è anche il colore del chakra della corona o del settimo chakra che dovrebbe collegarci al cosmo. E se ci si interessa più da vicino al significato dei colori, si scopre che il viola è la sfumatura della magia, dell’elevazione spirituale e della pace.

E voi vi ritrovate in questo profilo astrologico?

image_pdfScarica