Pitti Bimbo 90: Tutte le novità, gli eventi ed i fashion shows di questa edizione

Pitti Bimbo è ormai alle porte e siamo arrivati già alla 90esima edizione. Come sempre ci saranno tanti brand nuovi da scoprire e molti eventi speciali ed esclusivi, non mancheranno di certo anche i bellissimi allestimenti creativi. Siete pronti a scoprire tutte le novità? Ovviamente sarò presente anch’io e vi terrò aggiornati in tempo reale, basta seguirmi sul mio profilo Instagram 😉 

Dal 16 al 18 gennaio a Firenze per il 45esimo anno consecutivo ci sarà il Salone dedicato ai più piccoli che non ha mai smesso di evolversi: dal guardaroba si è ampliato fino a toccare le sfere del lifestyle e dell’oggettistica, in un mondo che, partendo dal bambino, riesce a coinvolgere tutta la famiglia. Tre giorni che offrono una panoramica internazionale straordinaria che spazia dalle super griffe ai piccoli marchi di nicchia. 

Ma quali saranno le novità? Il Top Floor si conferma quartier generale della ricerca con THE KID’S LAB!, 3000 metri quadrati di sezioni innovative come KidzFIZZ, Ecoethic, The Nest e Kid’s Evolution. Lì vicino, nel percorso che attraversa i diversi padiglioni troviamo Pitti Bimbo ovvero la sezione principale della fiera che accoglie griffe e marchi ‘iconici’ del mondo dei bambini: la vocazione sartoriale di Apartment, il dinamismo di Sport Generation e lo spirito urbano di Superstreet. Sempre in evidenza, anche il pianeta kids and family lifestyle con gli accessori e i complementi d’arredo di Fancy Room e la speciale selezione delle “vetrine” Editorials. In più, sono in calendario sfilate, eventi, presentazioni e diversi talk.

KidzFIZZ è il concept lab del kidswear che accoglie, all’interno di The Kid’s Lab al Top Floor del Padiglione Centrale, i brand più innovativi, sperimentali, insoliti, coraggiosi, aperti al nuovo e capaci di sorprendere. Il fashion show vedrà in passerella, sempre negli spazi di The Kid’s Lab, le collezioni di: Infantium Victoria, Phi Clothing, Alitsa, Donsje Amsterdam, Ledum, Mia Bu Milano, C’era una Volta, Nupkeet 1946, Miss L.Ray.

Ci sarà anche una bellissima presentazione da parte di James Mollison, il fotografo inglese che vive Venezia, conosciuto a livello internazionale per i suoi originali progetti fotografici a sfondo sociale e culturale. A Pitti Bimbo Playground: all’interno della sezione Sport Generation al Padiglione Cavaniglia presenterà scatti che sono panoramiche di campi da gioco nel mondo, scorci che rivelano ambienti e relazioni ben più grandi, in cui Mollison cattura ed esplora i luoghi e le dinamiche di gioco dei bambini durante l’intervallo scolastico.

Forte del successo della scorsa edizione, The Kid’s Lab! torna come quartier generale della creatività e del miglior scouting globale. Al Top Floor del Padiglione Centrale un incredibile laboratorio di idee, ispirazioni e tendenze dedicato ai buyer più attenti e alla continua ricerca di novità, non mancheranno anche qui mostre, presentazioni e spunti per saperne di più.

Protagonisti i brand di KidzFIZZ ovvero quelli più all’avanguardia e che riservano tante sorprese; le collezioni di The Nest, micro realtà che meritano di crescere, selezionate dallo store/concept lab berlinese Little Pop Up; i brand naturalmente fashion di Ecoethic, la sezione dal cuore veramente green, attenta ai materiali, alla produzione etica, alla sostenibilità che, per questa edizione, sarà arricchita dalla mostra sulle fibre naturali curata da Angelo Figus e ancora le interessanti capsule Mini Me di Kid’s Evolution, firmate dai designer e dai brand che fanno ricerca nel mondo degli adulti sotto la direzione dello stilista e influencer Alessandro Enriquez.

Tra i debutti, i rientri e i progetti speciali a questa edizione quelli di: Candice Fauchon, Carolinebosmans, Christina Rohde, Colmar Originals, Dinoski, Dimensione Danza, DKNY, Museum, Sofia Webster, Twinset, Yves Salomon Enfant e Vivetta.

Non potranno mancare le sfilate in fortezza con i sofisticati brand della sezione Apartment e l’innovazione creativa di KidzFIZZ. In passerella anche le creazioni delle aziende di Children’s Fashion from Spain e tanti altri marchi ancora da svelare!

 

Insomma si preannuncia un’altra edizione piena di novità, del resto non poteva essere altrimenti! Nella moda il cambiamento è continuo, è bello scoprire materiali nuovi e innovativi, perciò non dovete perdervi anche questa edizione di Pitti Bimbo! Io sarò i vostri occhi e per chi non potrà essere presente avrete un bel resoconto finale qui sul blog, quindi…stay tuned! 😉

 

Photo credits @PITTIIMMAGINEBIMBO

image_pdfScarica