Penne con asparagi e mimosa

IT: Buongiorno a tutti!
Finalmente è arrivato questo venerdì, cosi tanto aspettato, soprattutto per quelli che avranno un weekend prolungato! Se per caso lo passate a casa e se volete provare qualcosa di nuovo, io oggi ho una ricetta per voi. Dal titolo si potrebbe pensare che la mimosa si mangia, ma non si tratta della mimosa vera, bensì di quella di uovo; se vi interessa come farla ecco qui sotto la ricetta. Vi auguro buon fine settimana!
Penne con asparagi e mimosa – Ingredienti per 4 persone:
2 uova
1 mazzetto di asparagi verdi
1/2 porro
30 g di burro
1 patata
250 g di penne
1/2 l di brodo vegetale
sale
Fatte rassodare le uova. Pulite gli asparagi, tenete da parte le punte e tagliate a tocchetti i gambi. Affettate il porro e fatelo appassire con il burro per qualche minuto, unite i tocchetti di asparagi, la patata tagliata a tocchetti e fate insaporire per 3-4 minuti. Bagnate a filo con brodo vegetale e cuocete per 15 min. Frullate il composto e regolate di sale. Cuocete le penne in acqua bollente e salata. Dividete le punte di asparagi a metà, nel senso della lunghezza, e sbollentate per 3-4 min circa. Sgusciate le uova, passate i tuorli nel colino e tritate gli albumi. Scolate la pasta al dente e fatela insaporire con la crema di asparagi. Guarnite con le punte di asparago, le uova mimose e gli albumi tritati.
Come si fa la mimosa: Lessate le uova per 8 minuti dall’ebollizione, fatele raffreddare e sgusciatele. Prelevate i tuorli, e con il dorso di un cucchiaino, passateli attraverso un colino facendoli cadere su un piatto, evitando di toccarli con le mani per evitare che si schiaccino.

IMG_0038IMG_0039IMG_0041IMG_0047IMG_0052

image_pdfScarica