Obiettivo denti bianchi: cosa mangiare e perché fare attenzione al fai da te

Tutte noi sogniamo denti bianchi e luminosi, lasciandoci affascinare dai tanti spot che vanno in onda in TV. Parliamoci chiaro, ognuna di noi vorrebbe infatti sfoggiare un sorriso splendente da star del cinema, in grado di ammaliare gli altri oltre che se stessa.

Probabilmente per voi non sarà una novità, però voglio sottolinearlo lo stesso: come ogni sogno che si rispetti, per raggiungerlo dobbiamo impegnarci.

La cura dei denti, infatti, è un’operazione quotidiana fatta di routine e di tantissime attenzioni, che non lasciano spazio alle distrazioni.

Allo stesso tempo, il sogno dei denti bianchissimi potrebbe ingannarci e farci cedere ad alcuni metodi fai da te che promettono grandi cose, ma che al contempo possono essere pericolosi per la nostra salute.

Ecco perché oggi voglio parlarvi del motivo per cui fare attenzione ai prodotti fatti in casa e dell’importanza dell’alimentazione.

Rimedi casalinghi? Ecco perché è meglio evitarli

Navigando in Internet si trovano diversi articoli che parlano dei poteri miracolosi di sostanze come il bicarbonato di sodio, che servirebbe a sbiancare i denti: basta informarsi un po’ di più per scorprire come se da un lato i prodotti fai da te sono effettivamente capaci di sbiancare a fondo i denti, dall’altro possono essere anche sono pericolosi. Il bicarbonato e le fragole, ad esempio, posseggono dei granuli che possono danneggiare a fondo lo smalto dei denti: questo perché, di fatto, lo sbiancano raschiandolo.

Anche i ricercatori della Società Italiana di Parodontologia la pensano così, al punto che sconsigliano a tutte noi di usare questi prodotti casalinghi: sono abrasivi, e i danni causati ai denti nel lungo periodo sono parecchi. Ecco il mio suggerimento: invece di tentare rimedi fai da te, sarebbe meglio acquistare prodotti specifici come il dentifricio rigenera smalto di Biosmalto, visto che le aziende controllano minuziosamente la granulometria dei prodotti in commercio, proprio per non mettere a rischio i nostri denti.

I cibi che aiutano i denti a splendere

Alcuni alimenti sembrano essere progettati per aiutare i nostri denti a risplendere, senza così dover ricorrere a paste o prodotti casalinghi. Fra questi voglio citarvi le carote, che funzionano un po’ come uno spazzolino da denti: quando le mangiamo, spazzolano il nostro smalto e aiutano a togliere lo sporco. Allo stesso modo anche il sedano è un alimento particolarmente consigliato: stavolta per via del fatto che regola il flusso di saliva in bocca.

Altri alimenti importanti per avere denti bianchi e splendenti? I kiwi, perché abbondano di vitamina A, che evita il loro ingiallimento. Mentre i funghi shiitake aiutano la nostra bocca a combattere i batteri, e i broccoli aiutano a spazzolare i denti in modo naturale.

Chiaramente la lista non finisce qua, ed è bene citare anche dei must come la salvia, il prezzemolo e la mentuccia: tutti rimedi ottimi per avere denti bianchissimi e un alito molto fresco.

Per avere denti splendenti, dunque, vi conviene fare attenzione a due cose: i prodotti fai da te, che possono rivelarsi tutt’altro che utili, e l’alimentazione.

image_pdfScarica