Mele e pere: quali scegliere e per cosa

Quante volte vi siete trovati di fronte questo dilemma, ovvero quale tipo di pera o mela scegliere? In effetti accade spesso perché c’è un’enorme offerta di questi due frutti sul mercato. Sapevate che esistono più di 7000 specie di mele e 30 specie di pere?

photo credit @terraevita.edagricole.it

Le pere provengono dalle zone più calde, soprattutto dalle coste dell’Europa, del Nord Africa e dell’Asia, e con la coltivazione sono state diffuse in tutto il mondo nelle zone più fredde. In Europa, le pere vengono coltivate infatti da ben da 3000 anni. La Cina produce il maggior numero di pere, mentre Argentina, Italia e Stati Uniti sono tra i maggiori produttori. Le pere fresche hanno un basso valore calorico, poiché l’84% della frutta è acqua. La maggior parte dei macronutrienti delle pere sono carboidrati o zuccheri, tra cui il fruttosio che è tre volte più del glucosio, e allo stesso tempo sono una fonte di fibra alimentare, che aiuta a regolare la digestione. Contengono grandi quantità di folato, vitamina K, cromo, rame e potassio, oltre a vari polifenoli. Vediamo quali tipi di pere sono più adatte alla cottura e come possiamo utilizzarle in cucina.

Pera Conference

Questa specie è molto succosa, dolce e non ha praticamente semi. È meglio mangiarle fresche, ma possono essere conservate bene anche per l’inverno. Questo tipo di pere sono ottime per i risotti e per fare la frutta cotta. Sono mature quando la buccia è di colore verdastro, invece se il frutto ha la buccia gialla è troppo matura.

photo credit @scelteperte.it
photo credit @ortiadomicilio.it

 

Abate Fétel

Sono le pere grandi, medio dolci con polpa dura. Deliziose se abbinate ai formaggi, ottimi per i risotti e per le torte. Quando è morbida non ha più un buon sapore.

 

Butirra Clairgeau

Questa varietà è succosa ed agrodolce ed è meglio se viene consumata fresca. È adatta per le composte.

photo credit @flora2000.it
photo credit @ortiadomicilio

 

Williams Christ

Questo è il tipo di pera più famoso, è molto succosa e dolce. È ideale per le macedonie, confetture, frullati ed è quella che usano più spesso per fare i distillati.

photo credit @laforchettasullatlante.it

 

Nashi

È anche chiamata la pera giapponese. Ha una polpa dura e un aroma rinfrescante e aspro. È ideale per una composta, potete servirla con i formaggi, per una torta al cioccolato o potete sempre mangiarla fresca.

 

Kaiser

La sua polpa è bianca tendente al giallastro, consistente, leggermente granulosa. Sono ottime al naturale, potete utilizzarle per la preparazione di deliziosi dessert.

photo credit @scelteperte.it

Le mele sono un frutto coltivato in Asia e in Europa da migliaia di anni. Per la crescita delle mele, è più appropriato un clima moderatamente caldo con precipitazioni uniformemente distribuite durante tutto l’anno. Le prime mele sono state trovate 6500 anni fa: sono state trovate nella valle del fiume Giordano e in Asia Minore. Nell’antico Egitto, le mele venivano piantate lungo il fiume Nilo. Nel III secolo a.C., il botanico greco Theophras scoprì l’innesto, che consentì l’emergere di varie varietà. I Romani diffondevano semi di mela in tutta Europa fino all’Inghilterra. I frutteti compaiono solo nel Medioevo, prima all’interno dei monasteri. Vi ricordate del vecchio detto “una mela al giorno toglie il medico di torno“? La mela ha un contenuto energico moderato ed è ricca di nutrienti come le fibre, la vitamina C, molecole antiossidanti, a basso indice glicemico. Un frutto ottimo da essere cucinato, ideale per strudel, muffin e anche al forno. Ricordatevi che è necessario utilizzare varietà adatte alla cottura. Quando sono crude sono sempre leggermente acide e per lo più meno aromatiche, mentre è l’inverso quando vengono cotte. Durante la cottura le mele devono ammorbidirsi, ma non devono sfaldarsi. Guardiamo insieme quali tipi di mele sono ideali per la cottura.

photo credit @treehugger.com

 

Granny Smith ha un sapore aspro, molto succoso e non si sfaldano durante la cottura. Sono adatte per la tarte tatin o per decorare le torte.

 

Jonagold hanno un sapore dolce e sono molto aromatiche, con polpa morbida. Sono adatte per torte e crostate di mele e tutti i dolci con il lievito naturale.

photo credit @valledelgiovenco.it
photo credit @abbiatepiugusto.it

 

Mela Aranciata di Cox hanno un sapore aspro e molto aromatico. Sono adatte per impasti lievitati e dolci da teglia e sono ideali anche per la cottura al forno.

Adesso che sapete quale tipo di mela e pera sono adatte per cucinare, dovete solo mettervi ai fornelli e preparare un piatto delizioso e gustoso!

Vi potrebbero interessare i seguenti post:

image_pdfScarica