Quando si diventa genitori si diventa più consapevoli e più attenti a tutto o, almeno io, lo sono diventata. Già qualche anno prima che diventassi mamma ho iniziato ad essere un po’ più attenta ai prodotti di bellezza che usavo per me stessa. Poi con l’arrivo di Mario ho scelto sempre più con cura.
Visto che la pelle di un neonato è molto delicata e sensibile e, soprattutto non si può subito sapere che reazioni potrebbe avere a determinati prodotti, bisogna stare attenti a quelli che si usano per i piccoli. Vi consiglio di leggere sempre le etichette e prestare molta attenzione che i prodotti non contengano parabeni, siliconi, petrolati, oli minerali che spesso li troviamo nascosti dietro i nomi come “petrolatum” e “paraffina liquidum“. Da qualche mese uso i prodotti di bellezza del marchio Ambadué ,ve ne ho parlato già ma, se l’articolo vi è sfuggito, lo potete leggere QUI. Quando l’anno scorso ho conosciuto la fondatrice Maria Paola Merlo mi ha presentato il suo marchio di cosmesi eco bio e poi mi ha detto che stava per lanciare la linea baby Ambadué. Visto che si parla tanto di questo campo della cosmesi green mi ha incuriosita tanto, perché tutti i prodotti che io prendevo per Mario erano tutti di marchi stranieri, difficilmente reperibili in Italia; qui non trovavo quasi niente per quanto riguarda la cosmesi eco bio per i bambini. Ho avuto modo di conoscere la linea baby e me ne sono completamente innamorata! Perché prima di tutto ho notato da subito che gli ingredienti sono stati scelti con cura e tutti di altissima qualità, come si addice ai cosmetici di lusso! La qualità si paga e nella linea baby Ambadué è stata scelta il meglio della chimica amica del green perché solo così si ottiene un cosmetico adatto alla pelle delicata dei bambini. Da una parte ci sono gli ingredienti di altissima qualità e dall’altra, per questa linea, sono state selezionate solo alcune tecniche estrattive dei principi funzionali: sono state selezionate solo le più innovative, appunto per garantire un cosmetico altamente concentrato e funzionale. Qualità, ricerca ed innovazione sono i tre ingredienti principali di questa linea di lusso per i più piccoli di casa. Linea baby Ambadué ha per il momento quattro prodotti: Duo Water&Oil, Baby Cream, Nappy Cream e Baby oil.
Duo Water&Oil è la formulazione bifasica di acqua e olio per detergere, lenire, nutrire e proteggere la pelle del bambino. Duo contiene una sinergia di oleoliti di altissima qualità e acido ialuronico ad alto peso molecolare con elevato potere idratante. Per i più piccoli si può usare:
- per la detersione spruzzando una piccola quantità di prodotto sul del cottone e pulire delicatamente la zona. Evitare il contatto con gli occhi,
- per il bagnetto spruzzando il prodotto direttamente nell’acqua e procedere con una spugnetta alla delicata detersione, oppure spruzzando una piccola quantità sulla pelle del bambino e poi procedere al risciacquo con una spugnetta. Evitare il contato con gli occhi,
- per la detersione della zona pannolino spruzzando una piccola quantità di prodotto direttamente sulla zona da trattare o su una spugnetta leggermente inumidita e procedere alla detersione,
- per un leggero massaggio del bambino, può essere usata come miscela a rapido assorbimento per idratare e nutrire la pelle o, eventualmente, come dopo sole. In questo caso spruzzare una piccola quantità di prodotto sulla pelle e massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.
Il Duo lo possono usare anche le future mamme, miscelando il prodotto e spruzzandolo in una piccola quantità sul pancione. Un uso constante e quotidiano accompagna le fasi del cambiamento del corpo e aiuta a prevenire l’insorgenza degli inestetismi come le smagliature. Ottimo da solo o in combinazione con il Baby Oil.
Il DUO contiene:
- acido ialuronico ad alto peso molecolare
- oleolito di fiordaliso biologico
- oleolito di malva biologico
- oleolito di camomilla biologico
- oleolito di calendula biologico
- olio di camelina sativa (estratto con CO2 supercritica*)
Baby Cream è la crema delicata per viso e corpo. Una sinergia di principi funzionali di altissima qualità per proteggere e nutrire la pelle del bambino. Può essere usata sia sul viso che sul corpo del bambino per prevenire la secchezza cutanea e nutrire e proteggere la pelle delicata del bambino. Ottimo anche per il cambio pannolino quotidiano.
BABY CREAM contiene:
- Aloe vera biologica
- Acido ialuronico ad alto peso molecolare
- Pantenolo
- Oleolito di camomilla biologica
- Oleolito di pratolina biologica
- Burro di karité biologico
- Bisabololo
- estratto di alchechengi (estratto con CO2 supercritica*)
- olio di camelina sativa (estratto con CO2 supercritica*)
Nappy Cream è una crema morbida che lenisce e protegge la pelle, sempre nella zona pannolino, dove il contatto con sostanze irritanti crea frequenti arrossamenti. La sua formula ricca di principi funzionali biologici di altissima qualità leniscono e favoriscono i processi rigenerativi cutanei. Contiene ossido di zinco.
NAPPY CREAM contiene:
- Acqua di fiordaliso biologica
- Aloe vera biologica
- Acido ialuronico ad alto peso molecolare
- Pantenolo
- Allantoina
- Ossido di zinco
- Oleolito di calendula biologica
- Burro di karité biologico
- Bisabololo
- estratto di alchechengi (estratto con CO2 supercritica*)
- olio di camelina sativa (estratto con CO2 supercritica*)
Baby Oil, invece, è l’olio eudermico molto prezioso che si usa per calmare, nutrire e proteggere la pelle del bambino. Quest’olio è da tenere sempre in casa per eventuali usi quando, per esempio, i vostri bambini hanno la pelle secca oppure la pelle irritata, spruzzando sopra l’irritazione lenendo così la pelle. Si può usare anche come dopo sole, oppure aggiungere qualche goccia dell’olio nella vaschetta, mentre fatte il bagnetto a vostro figlio/figlia. Oppure potete usarlo per un lieve massaggio, visto che questa coccola è un momento unico che unisce una madre e figlio e soprattutto rilassa e calma il neonato. Per le future mamme, invece, potete usare l’olio per il massaggio al pancione e quindi prevenire smagliature e inestetismi.
BABY OIL contiene:
- olio di jojoba biologico
- olio di avocado biologico
- oleolito di malva biologico
- oleolito di camomilla biologico
- oleolito di pratolina biologico
- oleolito di calendula biologico
- estratto di alchechengi (estratto con CO2 supercritica*)
- olio di camelina sativa (estratto con CO2 supercritica*)
Tutti e quattro prodotti contengono almeno un ingrediente che è stato estratto con CO2 supercritica. Di sicuro gran parte di voi non sa cosa sia, perciò leggete attentamente la spiegazione: il fluido supercritico è caratterizzato da proprietà chimico-fisiche intermedie tra un liquido e un gas. L’impiego di questa tecnologia nei processi di estrazione ha trovato notevole sviluppo negli ultimi anni a discapito delle tradizionali tecniche di estrazione perché fornisce un’ottima selettività e un’alta penetrabilità all’interno della matrice solida e un rapido grado di estrazione. Estrarre l’olio in questo modo costa tanto all’azienda e visto che, prima di creare questa linea Maria Paola ha fatto tanta ricerca, ha voluto la migliore qualità. È per questo motivo che ha scelto questo tipo d’estrazione. Lo stesso per gli oleoliti di varie piante officinali: Maria Paola ha scelto di farli produrre in una piccola azienda agricola biologica in Piemonte, Val Grana, dove vengono raccolti i fiori a mano e fatti macerare nell’olio. La grande ricerca per le tecniche estrattive della materie prime ha come unico scopo il fatto che i prodotti siano più funzionali possibile, perché è questa la cosa fondamentale! La linea baby Ambadué è l’unica in Italia che produce la cosmesi per i bambini a questo livello e visto che tutti gli ingredienti derivanti da piante officinali sono made in Italy, e per di più la linea viene prodotta in provincia di Torno, ho voluto sostenere questo progetto di Maria Paola.
Dovete anche sapere che tutti i prodotti hanno anche il certificato di Aiab Eco Bio Cosmesi che garantisce i prodotti completamente OMG free, assenza di sperimentazione animale, utilizzo di prodotti agricoli provenienti da agricoltura biologica certificata e assenza di materiali non sostenibili dal punto di vista ecologico. Il Certificato di Italian Organic Cosmetic garantisce che il prodotto certificato biologico sia prodotto in Italia con ingredienti italiani. E anche il certificato Vegan OK indica che i prodotti non contengano ingredienti di derivazione animale.
Sul sito potete acquistare tutti i quattro prodotti insieme e se lo
fate, in omaggio, riceverete una comoda borsetta di cotone biologico
interamente cucita a mano in due colori, rosa e blu. Potete acquistare anche
singolarmente i prodotti oppure se volete provarli tutti i quattro c’è un kit
di prova, che potete acquistare QUI. Il kit
prova è ideale anche per il viaggio, visto che contiene i minisize dei prodotti
luxury della linea baby Ambadué.
Acquistando qualsiasi prodotto della linea baby Ambadué sosterete la Fondazione
Ospedale Infantile Regina Margherita Onlus di Torino. Non solo farete del bene alla pelle dei vostri figli
ma aiuterete tanti altri bambini ricoverati all’ospedale Regina Margherita di
Torino. Baby Ambadué sostiene il progetto benefico di FORMA ONLUS per
l’acquisto di un laser pediatrico all’Ospedale Infantile Regina Margherita di
Torino.
I cosmetici della linea baby sono stati formulati dalla Prof.ssa Daniela Gaudiello, docente di chimica cosmetica all’università di Chimica di Torino. È stata fortemente voluta da Maria Paola per la formulazione della linea baby data la sua grande esperienza in modo da garantire alle mamme la massima attenzione, sicurezza e qualità! Ho avuto il piacere di conoscere Prof Dany che ha studiato tanto anche la profumazione dei prodotti. Naturalmente, sono stati creati per i più piccoli il profumo dunque è delicato, piacevole e privo di allergeni.
Anche se Mario ha sette anni la linea baby va bene anche per lui, non porta ovviamente il pannolino ma la Nappy Cream è ottima per le irritazioni nella zona intima anche a quest’età. Vi svelo un segreto: la linea baby la sto provando anch’io, ho usato l’olio per un’irritazione dietro l’orecchio e anche il Duo l’ho provato come struccante ed è TOP! 😉
Sono molto contenta che finalmente ho avuto occasione di provare anche la linea baby di un marchio Made in Italy che, vi ricordo, è anche green. La linea donna del marchio Ambadué mi ha conquistata, ma la linea baby ancora di più perché ho capito benissimo cosa c’è all’interno di ogni singolo prodotto. Quando un prodotto beauty diventa parte della quotidianità e quando scoprite che non potete più fare a meno di quel prodotto allora vuol dire che è una questione di chimica!







