Le idee makeup per le Feste

W le Feste, il Natale e soprattutto il Capodanno, ecco alcune idee per brillare, in tutti i sensi, durante questi giorni speciali, ma senza perdere troppo tempo!
make up per le Feste

Per le feste, vogliamo che il nostro trucco risplenda, insomma che possa essere ammirato! Quindi, perché non osare paillettes e colori che catturino l’attenzione? Nello stesso tempo, però, desideriamo che sia un trucco semplice e veloce da realizzare senza perdere metà serata solo a prepararci!

Un incarnato perfetto

La base per qualunque trucco, sia più semplice sia quello più elaborato, è preparare la pelle con i migliori trattamenti viso. Al via scrub, maschere e lozioni, sieri e crema idratante. Questi sono i prodotti che non possono mai mancare nel tuo beauty case e che servono per avere una pelle più liscia e pulita, pronta ad accogliere il makeup delle feste. Qualche settimana prima di Natale, è bene effettuare un peeling leggero per rendere la pelle più omogenea.

Lato incarnato, nascondiamo eventuali imperfezioni con un correttore e scegliamo il nostro fondotinta in base alla serata che ci aspetta: se abbiamo in programma di ballare fino a notte fonda, meglio optare per un fondotinta coprente e opacizzante. Altrimenti, un fondotinta leggero, una crema colorata (meglio optare per un brand che trovate in farmacia) o una BB cream saranno perfette per avere bonne mine.

Infine, applichiamo la tecnica dello strobing, ovvero la tecnica che illumina, letteralmente, il viso applicando il prodotto, un buon illuminante, sugli zigomi e in altre zone come l’interno dell’occhio. Se applicato bene, picchiettandolo, avrete un effetto glowy pazzesco che sarà perfetto anche per le foto ricordo delle Feste.

Occhi scintillanti

Dopo aver lavorato bene la base con i prodotti giusti non resta che scegliere il tipo di trucco che vogliamo per quella serata, se più strong o magari più semplice perché hai già esagerato con la scelta del maglioncino natalizio.

A Natale e Capodanno è quasi (tutto) concesso: possiamo decisamente osare con colori più pop oppure uno smoky eyes che andremo a completare con un tocco finale davvero glamour: le palpebre ricoperte di glitter. Un’altra opzione? Passare una linea di eyeliner ricoperto da un top coat glitterato.

Se non sei particolarmente fan delle paillettes nemmeno in questi giorni di festa, ci sono altre opzioni che potresti valutare. Ci sono tantissime palette di ombretti con cui poter giocare e creare dei mix molto belli: un marrone che va dosato con un po’ di dorato e che sta bene davvero a tutte, oppure un grigio mixato con un po’ di ombretto verde e argento, gli sguardi saranno tutti per te!

Il rosso è il colore delle Feste per eccellenza e la sua sfumatura bordeaux è la nuance perfetta per esaltare lo sguardo soprattutto se hai gli occhi chiari, verdi o azzurri. Se hai gli occhi marroni, puoi scegliere una tonalità che tende al viola, l’effetto wow è davvero assicurato.

L’ultimo tocco è sempre il mascara, opta per un bel prodotto volumizzante che aprirà subito lo sguardo e metterà in risalto tutto il makeup occhi. Anche in questo caso per una serata speciale come Natale o Capodanno puoi acquistare i mascara colorati: un bel blu elettrico per esaltare tutti i tipi di occhi oppure un bel marrone più delicato, se il trucco labbra è più forte e il nero risulta, quindi, troppo deciso.

Labbra da baciare...sotto il vischio

Ricordiamoci della regola numero uno del makeup: se abbiamo optato per un trucco importante sugli occhi è meglio scegliere un rossetto nude oppure giusto un tocco di gloss trasparente o comunque colorato ma sui toni molto chiari, come un rosa un po’metalizzato. Se, invece, abbiamo optato per un look più semplice, magari giusto un po’ di mascara e un tocco di blush in crema dorato, puoi decisamente osare con un rosso passione.

Ma pensandoci, che Feste sarebbero senza delle belle labbra rosse da baciare? Del resto si dice anche rosso Natale proprio perché questa sfumatura così intensa fa sognare e sta bene praticamente a tutte! Per fortuna esistono tante sfumature di rosso, dal più scuro a quello più chiaro che vira verso il rosa. Unn consiglio? Qualche giorno prima delle Feste andate nel vostro negozio preferito e scegliete con calma la vostra tonalità preferita. E se per le sere di festa optassimo per delle labbra dorate o anche argentate? Prendi in considerazione anche questa opzione sempre molto trendy.

Tra cena, brindisi per festeggiare la bocca è sicuramente la parte del corpo che avrà bisogno di più ritocchi durante la serata, ma se optate per un rossetto o gloss no transfer non avrai più questo pensiero.

A me...le mani

Il makeup delle Feste non può certo escludere una parte importantissima del nostro corpo, nei giorni delle vacanze festive tra pranzi, cene, aperitivi e tanti auguri, le mani sono sicuramente “sotto osservazione”. Allora anche in questo caso le unghie rosso Natale sono l’opzione più classica e sofisticata ma che noia! Pensa anche ad altre sfumature e colori cangianti che, almeno in questi giorni speciali, possono fare la differenza. Una french manicure con la lunetta bianca o semplicemente dei colori che, naturalmente, si devono abbinare al tuo outfit.

Un blu scuro con riflessi argento è un’opzione molto chic, il nude sta bene su tutto e se hai scelto un abito importante è la soluzione migliore ed evitare un faux pas. Un’altra idea per far brillare anche le tue unghie? Uno smalto bianco con piccolissime pailettes iridescenti in oro e rosa.

Parola d’ordine: you glow baby!

Qualunque sia il tipo di makeup che hai scelto, l’obiettivo è solo uno: quello di risplendere in tutti i sensi, non solo per un trucco fantastico. Non a caso il glow non si usa solo nel termine tecnico del makeup, ma ha un significato molto più profondo che parte dalla bellezza interiore. Quindi il mio augurio è che in queste Feste di fine anno e all’inizio del 2023 che ci aspetta, possano dirti: “You glow baby!”, risplendi ragazza, che il meglio deve ancora venire!   

image_pdfScarica