Coloro i quali non sono grandi esperti di cucina di sicuro si chiederanno che cosa siano le genoise.La pasta conosciuta come “genoise” somiglia tanto al pan di Spagna, dal quale si differenzia però per la lavorazione a caldo e per la presenza del burro. Questa preparazione è utilizzata come base per molti dolci. Qui sotto vi svelo la ricetta perfetta per le genoise
Ingredienti:
3 uova
80 g di farina
80 g di zucchero
1 bustina di vanillina
30 g di burro
2 g di sale fino
Tagliate il burro a tocchetti e rivestite lo stampo con burro fuso freddo e della farina. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Setacciate la farina, fate sciogliere il burro a fuoco basso. Rompete le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero a pioggia, e il sale. Fate cuocere a bagnomaria a fuoco bassissimo. Mescolate con una frusta a mano oppure con frusta elettrica. Il composto triplicherà di volume e diventerà quasi bianco. State attenti che non superi i 50 gradi, altrimenti le uova si cuociono. Togliete dal bagnomaria, versate in una terrina e sbattete fino al raffreddamento del composto. Versate a pioggia la farina setacciata mescolando delicatamente con una spatola. Aggiungete il burro fuso e la vanillina. Mescolate con l’aiuto della spatola. Riempite lo stampo fino a 2/3 dell’altezza, infornate per 30-35 minuti a 180 gradi. Quando è cotta mettetela fuori dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella.
Variante
Potete aromatizzare la genoise secondo i vostri gusti o in base alla ricetta da preparare. Alle vostre genoise potete aggiungere 10 g di cacao amaro, oppure qualche goccia di essenza di mandorle o di fiori d’arancio, ecc.
Come utilizzare le genoise?
Potete gustare la genoise al naturale, spolverizzare sopra lo zucchero a velo oppure ricoprirla di glassa. Potete anche tagliarla e farcirla in diversi modi, con marmellata oppure con le creme. E’ ideale anche per i cake pop!