Le 10 strade panoramiche più belle del mondo

Il bel tempo è ormai alle porte e visto che siamo stati chiusi per un bel po’ di tempo è arrivato il momento di pensare a dove andare quest’estate. Siccome ancora non sappiamo cosa si potrà fare per la bella stagione, ho pensato di farvi viaggiare con la mente sulle strade più belle e più panoramiche di tutto il mondo. Siete pronti a partire? Allacciate le cinture e si parte per…

photo credit @kingfox

Great ocean road, Victoria (Australia)

Torquay e Allansford vicino a Melbourne sono nella lista delle destinazioni naturali e culturali dell’Australia. La strada fu costruita dai soldati tra il 1919 e il 1932 e dedicata ai compagni caduti nella Prima guerra mondiale. Il sentiero in riva al mare vanta il panorama più bello del mondo con splendidi scorci. Passa anche da 12 apostoli, solitari di pietra che guardano dal mare con forza, ma eleganza e che sono una delle maggiori attrazioni turistiche del continente.

photo credit @australia
photo credit @tgcom24

Amalfitana, Amalfi (Italia)

La strada è stata costruita dai romani duemila anni fa ed è considerata una delle strade più belle del mondo, dove storia secolare e splendida natura si intrecciano con il famoso vulcano Vesuvio sullo sfondo e la vicina città di Napoli. La guida lungo la strada di 80 chilometri tra Sorrento e Salerno è consigliata nei mesi primaverili o autunnali, poiché c’è molto traffico in estate. In Costiera, in estate, un numero enorme di star mondiali di Hollywood si possono avvistare sugli yacht. Qui potete trovare una perfetta miscela di bellezza naturale e cultura offerta da questo pezzo di Mediterraneo.

 

Atlantic Road, Averoy (Olanda)

La strada di 8,3 chilometri nella Norvegia nordoccidentale, che fa parte della strada Fylkesvei 64, lunga 126 chilometri, attraversa otto ponti e isole e collega le città di Kristiansund e Andalsnes. Il sentiero con splendide viste è stato completato nel 1989 e ora fa parte del patrimonio culturale norvegese.

photo credit @viagginews
photo credit @true_riders

Chapmans peak, Cape Town (Sudafrica)

La spettacolare strada costiera vicino a Città del Capo è scolpita nella vetta del Chapmans e offre splendide viste sull’Oceano Atlantico e sulla costa da 400 metri sul livello del mare. La strada tortuosa di nove chilometri ha fino a 114 curve. La Maratona dei Due Oceani, una prova di corsa di 56 chilometri conosciuta come la maratona più bella del mondo, si svolge su questa strada panoramica ogni anno per Pasqua.

Pacific Coast Highway, California (USA)

La Pacific Coast Highway corre tra Los Angeles e San Francisco ed è lunga più di 1.000 miglia. La strada corre quasi sempre lungo l’Oceano Pacifico e offre panorami indimenticabili del possente oceano. Lungo il percorso ci si può fermare in alcune località famose come Santa Monica, Malibu, Ventura, Santa Barbara, Big Sur, Santa Cruz, San Jose,…

photo credit @usatoday
photo credit @liberidivolare

Overseas Highway, Florida (USA)

La strada di 182 miglia con ponti sulle isole coralline di Florida Keys fa in realtà parte dell’autostrada costiera che collega le città di Miami e Key West. L’autostrada che attraversa il mare, viene chiamata anche così, corre lungo il percorso (ponti) dove un tempo c’era la ferrovia tra Miami e Key West che fu costruita nel 1912.

Makran Coastal Highway , Pakistan

L’autostrada statale pakistana, che costeggia il Mar Arabico, collega le città di Karaci e Gwador e attraversa il Parco Naturale di Hingol. È lunga 653 chilometri ed è stata completata nel 2004. Oltre al splendido panorama, ha notevolmente ridotto i tempi di viaggio e modernizzato questa parte del Pakistan.

photo credit @twitter
photo credit @rentalcentercrete

 

Seitan Limania , Creta (Grecia)

Il sentiero per il porto di Seitan, dove c’è una bellissima spiaggia sabbiosa, è uno dei più belli della Grecia. Sopra la spiaggia, una montagna sale ripida, lungo la quale conduce una tortuosa strada asfaltata, che offre splendide viste sui dintorni. La strada e la spiaggia, che si trovano vicino alla città di Canea, sono piuttosto famose e anche molto visitate nei mesi estivi.

Hanam, isola Maui, Hawaii (USA)

Hana è un’autostrada lunga 103 chilometri che collega le città di Kahului e Hana sull’isola hawaiana di Maui. La strada, che corre lungo la costa in una foresta pluviale tropicale, ha 59 ponti e più di 600 curve o tornanti, e la costruzione è iniziata nel lontano 1912. Dal 2001, il percorso è stato inserito nel registro nazionale delle attrazioni degli Stati Uniti.

photo credit @visitusa
photo credit @pintarest

Jadranska Magistrala, Croazia

La Jadranska Magistrala (Strada Maestra Adriatica) è una strada che costeggia buona parte della costa orientale del mar Adriatico, appartenente alla strada europea E65. L’Autostrada Adriatica è una delle principali strade statali che collegano l’Adriatico meridionale e settentrionale. È stato costruito negli anni ’50 e ’60. La Strada Maestra Adriatica vi porterà ai parchi nazionali e parchi di natura, guidando piacevolmente lungo una delle riviere più belle nel mondo.

E voi siete mai passati su una di queste strade panoramiche? Potrebbero interessarvi anche i seguenti post: 

image_pdfScarica