Il ritorno a scuola con il sorriso e serenità

Il fatidico giorno è arrivato, si parlo proprio del rientro a scuola. Dopo tre mesi di vacanze estive è arrivata l’ora di tornare sui banchi di scuola.

Sinceramente sono felicissima che Mario stia tornando a scuola perché dopo tutti questi giorni trascorsi insieme a stretto contatto, posso dire che ci sono stati momenti pieni di gioie, di litigi, di sorrisi e di continue lotte 🙂 Quest’anno abbiamo deciso di fare le vacanze un po’ diverse, di attraversare l’oceano Atlantico e di passare ben tre settimane negli Stati Uniti. Al nostro rientro è stata un pò dura riprendersi, ma pian piano ci siamo riusciti. Abbiamo trascorso un po’ di tempo in montagna, siamo andati a trovare i miei parenti in Bosnia e la settimana scorsa siamo ci siamo anche concessi qualche giorno in Toscana. Mario è pronto ad affrontare la scuola, questo secondo anno sarà tutto da scoprire. L’anno scolastico è finito molto bene e posso dire che sono stata molto soddisfatta dei voti di Mario anche se nel comportamento poteva andare meglio! Ma sapevo che il mio piccolo testardo a volte non riesce stare fermo e non obbedisce. Ha promesso che farà più il bravo questo secondo anno, vedremo! 🙂 Gli ho promesso anche che se farà il bravo per il Natale potrà ricevere un premio, a condizione d’arrivare a fine anno senza le note. È da due settimane che mi dice che non gli piace andare a scuola ma poi, quando gli parlo di suoi compagni di classe, si nota subito che non vede l’ora di rivederli. Un’anno fa ero qui immaginando come sarebbe stato il suo primo anno scolastico andando in una scuola dove non conosceva nessuno dei compagni di classe, tranne un bambino con il quale aveva fatto qualche mese di nuoto ma Mario nemmeno si ricordava di lui! 🙂 Alla fine proprio questo bambino è diventato il suo miglior amico, con il quale litiga e fa pace di continuo 🙂 L’anno scolastico precedente ha portato a Mario anche la sua prima inizialmente gli piaceva una sua compagna di classe per poi sceglierne un’altra! Ah il mio piccolo Don Giovanni. 🙂

Il secondo anno per noi mamme è più facile perché sappiamo già cosa ci aspetta e soprattutto come affrontarlo. Ma per voi mamme che affrontate il primo anno, non preoccupatevi, l’importante è essere serene, vedrete che la vostra serenità sarà trasmessa ai vostri figli. La scuola porta tanti impegni e tante cose cambiano: i bambini stanno per diventare più responsabili e bisogna saper organizzarsi al meglio sia con il tempo da trascorrere con i vostri figli che quello da dedicare alle varie attività fino ai compiti. I compiti per tanti sono l’incubo maggiore ma l’importante è far capire ai bambini che bisogna farli e soprattutto trovare un metodo con il quale incoraggiarli ad eseguirli senza storie. Ricordatevi sempre di ascoltare i vostri figli perché solo voi li conoscete a fondo e se ci sarà qualche problema potete affrontarlo insieme al meglio!

Visto che oggi è il primo giorno di scuola, vorrei condividere con voi il look di Mario con la maglietta di Vingino, un paio di shorts e un paio di sneakers di Jarrett. Vi piace?

In bocca al lupo a voi e ai vostri figli per questo nuovo anno scolastico!

Photo by Ohana – K Photography

image_pdfScarica