Come siete messi con i buoni propositi per l’anno nuovo? Li scrivete o no? Spesso succede di arrivare alla fine dell’anno e decidere che con l’anno nuovo le cose cambieranno. Spesso i buoni propositi per l’anno nuovo sono quelli di dimagrire, di condurre una vita più sana, di smettere di fumare, di fare più sport etc, poi arriva gennaio ma non cambia nulla! Vivete così con il senso di colpa per non aver fatto nulla per cambiare le cose. Quest’anno potete iniziare diversamente!
C’è una frase famosa: ” La dieta, si inizierò con la dieta.” E poi spesso succede che non si fa. Quest’anno provateci davvero, fate subito le cose, non pensate di iniziare a farle domani o lunedì! Prendete un pezzo di carta e scrivete tutto ciò che nella vita volete cambiare in meglio. Mettete questo pezzo di carta sul frigo, così lo avrete in bella vista: un bel post it rinominato “i miei buoni propositi”. Mano a mano, togliete i foglietti adesivi appena avrete compiuto un buon proposito. Mi raccomando per ogni buon proposito che si avvera scrivete accanto quando è successo e ricordatevi di iniziare a migliorare la vostra vita già oggi! Il “lunedì” è troppo lontano.
Se non fate sport e volete diventare più attivi in questo campo, iniziate con le camminate. Fate ogni giorno mezz’ora di camminata da prolungare pian piano nel tempo così si trasformerà in una corsa. Potete anche iscrivervi in palestra e iniziare con pilates oppure un corso di yoga. Se invece volete fare qualcosa in coppia, allora iniziate ad andare in palestra insieme così vi sosterrete a vicenda.
Mangiare sano e più volte a giorno? Bere abbastanza acqua? Provate a mangiare meno cibo fritto, alcol, cibo spazzatura e sopratutto meno carboidrati. Mangiate più frutta e verdura e quegli alimenti che contengono più ferro e bere tanta acqua. Quando cambiate il regime alimentare spesso anche il metabolismo cambia e potete migliorare solo mangiando sano, così anche la vostra pelle e capelli inizieranno a splendere di più, vedrete poi i cambiamenti.
Quanto tenete alla cura personale? Fate gli esami, almeno una volta all’anno, ancora meglio ogni sei mesi. Fate la visita dal dentista e pensate all’igiene. La cosa fondamentale è il sonno, ma sopratutto la sua qualità , perciò dormite almeno 7 ore per notte e vedrete che starete meglio. Pensate sempre positivo: avere fiducia in se stessi ed essere onesti, così sarà facile esserlo con gli altri. Ogni sera prima di a dormire pensate a tre cose positive che ci sono nella vostra vita, ripetete questa cosa per le prossime tre settimane.
Una delle cose a cui dovete anche pensare è se siete soddisfatti del vostro lavoro, se c’è qualcosa che volete cambiare scrivetevelo su un foglio e fate si che nei prossimi sei mesi cambi questa cosa. Come vi trovate con le persone che vi circondano? Se c’è qualcuno che vi mette di malumore oppure che si approfitta di voi, eliminatelo dalla vostra vita, circondatevi solo delle persone positive e che vi stimano!
Adesso bisogna mettere in pratica tutti questi propositi e controllare che tra un anno tutto sarà diverso!
Buon anno nuovo a tutti!
Photo by Dominique Pozzo