I bambini e la TV: Come limitarne la visione

Una scatola nera con mille storie e contenuti spesso torna utile. I bambini vi si immergono con piacere, mentre i genitori possono preparare velocemente la cena, riordinare la casa o prendersi del tempo solo per se stessi. Tuttavia, probabilmente avrai sentito da molti esperti che guardare troppo la televisione non è consigliato e che nei bambini in età prescolare (e anche in seguito) il tempo davanti allo schermo dovrebbe essere limitato il più possibile.

photo credit @digitaleterrestrefacile

Più cartoni animati, meno movimento

Perché è così importante passare il minor tempo possibile davanti allo schermo, che sia della televisione, computer o telefono? Perché possiamo utilizzarlo dedicando più tempo alle cose veramente utili. Uno studio del 2010 su 1.314 bambini ha rilevato che più bambini di età compresa tra 2,5 e 4,5 anni guardavano la televisione, meno erano atleticamente attivi a 10 anni. Guardare la televisione è inoltre legato all’obesità ed a un indice di massa corporea più elevato e, ovviamente, a cattive abitudini alimentari (mangiare snack più salati e bevande zuccherate).

Le linee guida degli esperti, in particolare dei pediatri, consigliano un massimo di un’ora di programma televisivo di qualità per i bambini di età superiore ai due anni, e alcuni addirittura sconsigliano di guardarlo. Una volta che l’abitudine di guardare la televisione è radicata in un bambino, è molto più difficile distrarlo dallo schermo. Pertanto, gli anni della scuola materna, in particolare, sono un periodo ideale per sviluppare buone abitudini televisive, il che significa una visione limitata della tv e cercare soluzioni migliori per fare più attività in casa o fuori.

photo credit @bimbisaniebelli

Buone alternative

Lascia che tuo figlio/figlia trascorra più tempo possibile con te, giocando, imparando e socializzando con i suoi coetanei, anche se al momento non è possibile 😉 Quando non sei in grado di occuparti di lui/lei, impegnalo/la con le seguenti attività:

  • Se possibile, includilo/la nelle tue attività. Con una piccola scopa, può tranquillamente pulire l’appartamento con te, pulire la polvere o persino usare l’aspirapolvere. Potrebbe piacergli/le guardarti cucinare e, magari, imparerà i colori e i nomi di tutti gli ingredienti. Puoi anche dargli/le la possibilità di partecipare alla miscelazione, magari aggiungere spezie nella pentola, …
  • Crea una scatola delle attività speciali. Riempila con cose che terranno il bambino/a occupato per alcuni minuti: libri, puzzle, giocattoli. Nascondi la scatola nell’armadio e mettila in mostra solo quando hai davvero bisogno di qualche momento di pace per svolgere le tue faccende.
  • Metti della musica o un podcast, ad esempio, delle fiabe. O registrati mentre leggi una fiaba da fargli/le riascoltare. Vedrai come lo farà con piacere e potrà sviluppare una forte capacità di ascolto.
photo credit @benessereblog

La coerenza è essenziale

È difficile rinunciare del tutto a TV e cartoni animati, quindi cerca di essere molto coerente nella scelta di un programma e di limitare il tempo davanti allo schermo dei tuoi bambini. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno.

  1. Fare attenzione a non lasciare il bambino da solo davanti alla TV. Se usi la TV come baby sitter, tieni presente da quanto tempo il bambino sta davanti allo schermo. Scegli un contenuto o uno spettacolo rilassante, educativo, magari in cui cantano o ballano.
  2. Evita la pubblicità. I bambini vengono esposti a più di 40.000 annunci pubblicitari ogni anno. Secondo una ricerca di esperti, i bambini di età inferiore ai sei anni non sono in grado di distinguere tra pubblicità e realtà. Gli studi dimostrano anche che su 12.000 annunci di cibo, ben il 67% promuove prodotti malsani e la maggior parte di questi annunci si trova nei programmi per bambini.
  3. Guarda la TV con tuo figlio/a. Innanzitutto, trova i contenuti pertinenti e guardateli insieme. In questo modo guardare la televisione diventa un evento. E quando lo spettacolo è finito, non passare da un canale all’altro, spegni la TV e indirizza il bambino/a a fare qualcosa di diverso, un’attività divertente.
  4. Prima di accendere la TV, spiega chiaramente a tuo/a figlio/a quanti cartoni animati o programmi può guardare. Che saprà cosa aspettarsi e sarà più facile spegnere la TV in seguito.
  5. Usa la TV come motivazione per le attività. Ad esempio, mostragli/le un tutorial di attività fisica. I bambini si sentiranno motivati a partecipare se vedono che anche tu ti alleni.
  6. Sii un esempio. Se non vuoi che guardi troppo la TV, non dovresti farlo nemmeno tu. Togli la TV dalla camera da letto, non accenderla appena arrivi a casa e non lasciarla accesa quando nessuno sta guardando. Spegnila anche durante i pasti. Pertanto, la TV non sarà un “palcoscenico necessario” e guardare lo schermo non diventerà un’abitudine.
photo credit @neoconnessi

Questi sono alcuni dei mei consigli, però se voi ne avete degli altri, fatemeli sapere! 😉

Potrebbero interessarti anche i seguenti post:

image_pdfScarica