
Profumare i nostri capelli, sì, ma con degli ingredienti molto speciali per non danneggiare la nostra fibra capillare. Ecco una selezione di profumi per capelli per fare subito shopping!.
Un rituale di bellezza
È un rituale di bellezza ancestrale che ripetiamo ogni mattina e che non ometteremmo per niente al mondo: mettere il profumo. O meglio dovremmo dire “indossare”: uno pschitt della nostra fragranza preferito nel collo, un altro sui polsi e un ultimo nei capelli – per le grandi occasioni – sono tanti gesti che sono diventati ormai un’abitudine.
Eppure c’è qualcosa di sbagliato in questa routine! Infatti, non è consigliabile vaporizzare il nostro profumo tradizionale sui capelli perché potremmo seriamente rovinarlo. Ma la buona notizia è che non è troppo tardi per cambiare le nostre abitudini. Per sostituirlo, ci sono fragranze pensate appositamente per il cuoio capelluto.
Che cos'è un profumo per capelli?
I profumi per capelli non sono certo un prodotto “nuovo”, ma è solo negli ultimi tempi che è diventata una vera e propria tendenza. Si tratta di un prodotto di bellezza pensato per profumare sì i nostri capelli ma soprattutto, grazie al movimento della testa o dei capelli, per condividere la fragranza e in un certo senso “ammaliare” chi ci sta intorno.
Ma cosa li differenzia dalle altre nostre fragranze? Questi profumi specifici si distinguono per la loro formula la cui base è meno alcolica – o anche senza alcol. Lo scopo? Non attaccare il capello, o peggio seccarlo, o addirittura danneggiarlo col tempo. Inoltre, queste formule vengono arricchite generalmente con un ingrediente emolliente e non “appiccicoso” che lascia i nostri capelli setosi e morbidi senza appesantirli.
Grazie alle loro formule specifiche è quindi possibile utilizzarli quotidianamente. Alcuni sono anche creati in abbinamento con i nostri profumi preferiti che si tratti di un’essenza floreale, legnosa o esperidata. Infine – e non per ultimo – sono un’ottima alternativa quando, per qualche motivo, non vogliamo o non possiamo profumare la pelle.
Come applicarlo?
La gestualità tra profumo tradizionale e profumo per capelli è un po’ diversa, ovviamente data dalle diverse zone da vaporizzare. In effetti profumarsi i capelli prevede uno spruzzo più generoso e ampio: si può vaporizzare l’essenza davanti a sé per attraversare la nuvola di profumo. In questo modo la capigliatura catturerà tutte le molecole nell’aria e in men che non si dica i vostri capelli profumeranno come non mai!
I beauty tips
Ecco una gallery con i migliori profumi per capelli, ma attenzione meglio ricordarvi ancora cosa è meglio non fare con queste fragranze specifiche. Ricordatevi, come per tutti i profumi, di non esagerare: sono sicuramente più leggeri ma non spruzzatevi metà bottiglietta! Bastano pochi spruzzi per rendere molto più freschi i vostri capelli. Attenzione al mix di essenze: dosate bene il profumo per capelli e quello per la pelle, il rischio di mischiare fragranze tra loro potrebbe avere l’effetto contrario ovvero un odore molto particolare! Meglio indossare una fragranza più avvolgente sul corpo e molto fresca sui capelli.
Un ultimo consiglio per tutte le beauty addicted: comprate un piccolo nebulizzatore da viaggio, riempitelo col vostro profumo per capelli e mettetelo in borsa per portalo sempre con voi. Dopo la palestra, dopo una cena al ristorante dove, si sa, i capelli prendono tutti gli odori ( a volte spiacevoli!), basta uno spruzzo e tornerete fresche come una rosa! Vediamo assieme 10 profumi per capelli da acquistare subito.

Il mitico profumo Chanel per capelli, che puoi comprare qui, si arricchisce di un attivo di rosa e gelsomino in una bottiglia trasparente dalla linea iconica.
Questo profumo di Diptyque, che potete acquistare qui, è come un velo impalpabile, ma pronunciato, sui capelli. Il suo plus? È arricchito con olio di camelia nutriente e protettivo.


Un vero e proprio infuso di miele, questo profumo per capelli di Gisou, il brand dell’influencer Negin Mirsalehi, si ispira al profumo di punta del marchio con note floreali. Potete acquistarlo qui sullo shop di Sephora..
Questo profumo per capelli, che potete comprare qui, riprende le note distintive della fragranza Gris Dior. Il suo plus? Sublima i capelli di un velo luminoso.


Un profumo per capelli delizioso del brand di Costanza Caracciolo. Grazie all’olio di ricino ed all’olio di semi di lino di origine naturale non appesantisce i capelli e dona luminosità per capelli sani e forti. Puoi comprarlo qui.
Il profumo di Rituals, che trovate qui, va bene sia per la capigliatura che per il corpo. Contiene ingredienti armonizzanti tra cui la rosa indiana e l’olio di mandorle dolci, la sua formula è priva di alcool ed è quindi ideale per le pelli sensibili.


Byredo, da comprare qui, rilascia un’essenza di purezza fresca e leggera che dura per tutto il giorno. Lascia i capelli luminosi, rinfrescati e delicatamente profumati, ne basta solo uno spruzzo!
Il profumo sensuale Dylan Turquoise si trasforma in un bellissimo profumo per capelli dalle note floreali. Potete acquistarlo qui sul sito Douglas.


Molto delicato, questo profumo per capelli, da comprare qui, è composto da un elisir di argan organico e proteine della seta. Il plus? Il suo design pulito e il suo tappo magnetico.
Musc Ravageur di Frédéric Malle, che potete acquistare qui, è una variante più leggera dell’essenza originale, pensato per abbellire i capelli con una deliziosa e delicata freschezza con i suoi ingredienti.
Tutti vorranno sapere il vostro segreto di bellezza!
