Buongiorno a tutti!
Le feste sono finite o quasi, per quelli che sono ancora in vacanza auguro buon proseguimento! A quelli invece che sono tornati al lavoro auguro che questa settimana vi passi il più veloce possibile, visto che venerdì sarà di nuovo festa! Per me sarà anche sabato, visto che festeggio un altro Natale, questa volta quello ortodosso. Eh si, qui non si smette più di mangiare, ma da lunedi tutti a dieta!! 🙂 Abbiamo passato la Vigilia di Natale dai miei suoceri, insieme con i miei genitori e in quella occasione ho fatto gli antipasti. Oggi voglio condividere con voi una ricetta di antipasto ed una ricetta di un sorbetto. Per tutte e due le ricette non occorrono più di 20 minuti del vostro tempo. Fatemi sapere cosa ne pensate di queste due ricette, ok?
Antipasto al salmone con profumo al limone – Ingredienti per 4 persone
200 g di salmone affumicato
100 g di ricotta
1 limone
1 cucchiaio di panna acida
prezzemolo
pepe bianco
tartine (crackers, pane oppure pancarrè)
Grattugiate la scorza del limone e spremete il limone. Lavate il prezzemolo, tagliate a pezzetti il salmone. In una ampia ciotola mettete la ricotta con la scorza e il succo di limone, aggiungete un cucchiaio di panna acida e mescolate con una forchetta. Aggiungete il salmone ed il prezzemolo, mescolate tutto per bene. Al momento di servire, mettete la mousse al salmone sulle tartine e completate con una macinata di pepe. Servite.
Tempo: 18 min
Costo: 13,80 €
Sorbetto alle fragole – Ingredienti per 4 persone
120 g di fragole (anche congelate)
1 lime
1/2 limone
1/2 mela
180 g di ghiaccio tritato
200 ml di spumante rosè
Lavate il lime e tagliatelo a rondelle. Tagliate la mela a piccoli pezzi (la mela deve essere sbuociata), spremete il limone e mescolatelo alla mela e mettete per 30 min in frigo. Prendete le fragole e mettetele nel frullatore, aggiungete le mele, il ghiaccio e lo spumante. Frullate tutto . Mettete in bicchieri, decorate con il lime tagliato e servite.
Tempo: 5 min di preparazione + 30 min di riposo
Costo: 4,10 €