Dimmi che taglio di capelli hai e ti dirò chi sei

Fammi vedere i tuoi capelli e ti dirò chi sei. Questo proverbio si applica praticamente a ogni caratteristica fisica, inclusa la lunghezza dei capelli. I capelli corti dovrebbero indicare pragmatismo, invece quelli lunghi perfezionismo. E la lunghezza media?

photo credit @alfemminile

Le prime impressioni giocano un ruolo importante soprattutto quando si incontrano nuove persone e i capelli non fanno eccezione, come dimostrano alcuni studi. La ricerca Psychology of the First Impression, condotta in Germania dal professor Bergler e dalla psicologa Dr. Hoff, tra le altre cose, rivela che i capelli hanno un proprio linguaggio e sono trattati in modo diverso da entrambi i sessi. Ad esempio, dopo un divorzio, alle donne piace pensare a un nuovo inizio, così spesso danno un taglio netto ai capelli; e gli uomini dovrebbero prestare molta più attenzione alle interpretazioni laiche: ad esempio se una persona è intelligente, conservatrice, litigiosa, e se è vanitoso. Se una donna ha i capelli legati in una coda di cavallo, dovrebbe significare per gli uomini che è più competente di quanto lo sarebbe con i capelli sciolti, e le persone con i capelli rossi vengono spesso scelte per gli spot televisivi perché dicono abbiano i poteri magici.

photo credit @jeanlouisdavid

Cosa rivela esattamente di noi la lunghezza dei nostri capelli? Le più comuni sono le seguenti spiegazioni, a cui potresti credere o meno, poiché in realtà nessuna è scientificamente provata.

photo credit @chedonna

I capelli corti sono pratici e si sistemano rapidamente. Le donne con capelli corti sono quindi per lo più pragmatiche, non amano le complicazioni e sanno come risolvere rapidamente i problemi. Sono attive, non riescono a stare ferme e inoltre non tollerano di guardarsi allo specchio per lunghe ore. Oltretutto le persone con i capelli corti hanno un’elevata fiducia in se stessi.

Esempio: Zoe Kravitz

L’attrice, cantante e modella Zoe Kravitz ha un taglio di capelli cortissimo. Per molto tempo ha avuto i capelli lunghi, che li intrecciava in ciocche, e allo stesso tempo li rasava quasi fino alla pelle nella parte inferiore della testa. Poi ha preso coraggio e ha optato per un taglio corto. “Mi sento un po’ più vulnerabile perché la mia faccia è molto esposta. Mi sento come se non avessi nulla dietro a cui nascondermi, ma allo stesso tempo mi piace. Il taglio è cosi semplice e facile gestibile. In combinazione con il rossetto rosso sulle mie labbra il risultato è decisamente unico! “

photo credit @alexim

Bob

Il Bob è un classico con cui giocano molte donne. Con questa lunghezza di capelli rimangono piuttosto misteriosi, da un lato possono modellarli in un’acconciatura conservatrice, e dall’altra è già un po’ spettinata e può essere molto sexy, appariscente e provocante. Quindi la donna con il caschetto non ama rivelare tutte le sue carte in una volta e ha sempre una sorpresa tra le mani.

photo credit @harper'sbazaar

Esempio: Karlie Kloss

La modella Karlie Kloss ama di più il suo lavoro perché può cambiare costantemente la sua immagine, abbigliamento e l’acconciatura. Dice che i suoi capelli non vogliono affatto crescere, quindi di solito ha il taglio a caschetto. “Il Bob non mi permette di farmi acconciature speciali, ma è per questo che preferisco sperimentare con i colori “.

Capelli di media lunghezza

Sono più lunghi di un bob, ma non sono troppo lunghi. Sarebbe ingiusto etichettare le donne con questa lunghezza di capelli come indecise, anzi sanno benissimo quello che vogliono. A loro piacciono i cambiamenti e capelli di questa lunghezza rendono tutto più fattibile. Ogni giorno è diverso per loro e così possono cambiare spesso pettinatura.

Esempio: Emma Stone

L’attrice Emma Stone è una delle attrici più famose con i capelli di media lunghezza, in più sono rossi. Naturalmente è bionda, ma li tinge di rosso e lascia che i capelli le crescano fino alle spalle. Tuttavia, ha molto lavoro da fare per mantenere la lucentezza rossa nei capelli, poiché richiede non solo una colorazione regolare (utilizza una formula di colore semipermanente senza ammoniaca), ma anche l’uso di una maschera rigenerativa dopo ogni lavaggio dei capelli. La maschera deve rimanere in posa per un’ora e richiede molto tempo, quindi il risultato è affidabile ed unico.

photo credit @amica

Capelli lunghi

Le donne con i capelli lunghi sono molto femminili e sono disposte a sacrificarsi molto per questo. Perché i capelli siano belli, devono essere costantemente curati, pettinati, trattati con oli, le doppie punte devono essere curate. Altre caratteristiche eccezionali dei capelli lunghi sono anche il perfezionismo, la disciplina e la perseveranza. Anche quando si sceglie un partner, le persone con i capelli lunghi sono solitamente molto esigenti.

photo credit @oggi

Esempio: Mila Kunis

I capelli scuri, lucenti e mossi di Mila Kunis sono una calamita per gli occhi. Si prende davvero tanta cura dei capelli, li asciuga sempre all’aria e solo quando si prepara per il red carpet li asciuga con phon e spazzola tonda e si fa fare le acconciature pazzesche. Per la lucentezza applica le creme per i capelli, che aiutano anche a dare il volueme. Quando è lontana dai riflettori e dagli occhi del pubblico, preferisce sciogliersi i capelli in modo che cadano liberamente sulle sue spalle.

E voi che taglio di capelli avete e vi trovate nella descrizione qui sopra? Vi potrebbero interessare anche i seguenti post:

image_pdfScarica