Le 10 migliori pizzerie di Napoli

Impossibile non associare pizza e Napoli, sì lo so è il cibo preferito praticamente da tutti e ogni città ha la sua specialità. Oggi, allora, vi parlo della Top Ten delle pizzerie di Napoli… non vi resta che prendere appunti e fare un tour appena possibile! Piccolo reminder: ho stilato l’elenco secondo le mie esperienze e per commenti, recensioni, ognuno poi ha la sua pizzeria preferita 😉

1. Porzio

Situata in via Cornelia dei Gracchi 27, per me è al primo posto. Le sue pizze sono leggerissime e digeribili e potete trovare moltissime pizze speciali. Un plus? I suoi crocchè (divini!). Per me è al primo posto e lo trovo un luogo davvero speciale.

2. Starita

La vera pizza napoletana dal 1901, questa è Starita che ormai è diventata popolare anche in altri Paesi. La frittatina è sublime e anche le pizze sono così buone da chiedere il bis e per finire gli angioletti ricoperti di Nutella o crema al pistacchio. Una vera goduria! Si trova in via Materdei 27.

3. Da Attilio alla PIgnasecca

Nel quartiere suggestivo della Pignasecca, al centro storico di Napoli, la pizzeria da Attilio è considerato uno dei templi della pizza. Ottimi gli ingredienti e le materie prime come i latticini di Vico Equense. Volete provare qualcosa di diverso dalla Margherita? Ordinate la pizza Carnevale e non vene pentirete.

4. Di Matteo

Una vera istituzione sia per i napoletani che per i turisti. L’antica Pizzeria Di Matteo è situata nel pieno centro storico della città vicino San Gregorio Armeno un  luogo storico e ormai conosciuto a livello mondiale. Proprio come le pizze a cui è impossibile resistere, nemmeno le tantissime celebrities che sono passate in pizzeria!

5. Da Michele

Una delle pizzerie più antiche di Napoli che non stanca mai per gusto e qualità. E se volete imitare Julia Roberts nel film “Mangia, Prega, Ama” è proprio questa la pizzeria dove rigirare la famosa scena. Qui ci sono solo 5 pizze da scegliere, nel dubbio ordinatele tutte! In via Via Cesare Sersale 1/3.

6. 50 Kalò

Non fatevi spaventare dalla fila fuori la pizzeria, ma armatevi di pazienza! L’attesa ne vale assolutamente la pena perché qui potrete mangiare una delle pizze più buone di Napoli e la Signora Pizza fritta! In più siete a due passi dal mare, che volere di più? In Piazza Sannazaro 201/B.

8. La Notizia

Anche la pizza de La Notizia è una delle più digeribili che potete assaggiare a Napoli. L'”artigiano” delle pizze è Enzo Coccia che ha conquistato gli ambitissimi Tre Spicchi del Gambero Rosso. Da provare assolutamente il calzone. La pizzeria si trova in via Caravaggio 53.

9. Isabella De Cham

Una pizzaiola giovane, una self made woman che ha aperto le sue pizzerie puntando su una buonissima specialità: la pizza fritta. Una vera regina che non può che essere gustata assieme alle altre gustose pizze che propone che fanno venire subito fame. In via Arena della Sanità 27.

10. Pellone

Una pizzeria che ha ben 60 anni di tradizione. Si trova vicino la stazione Centrale e le sue pizze sono belle abbondanti, ma lasciate spazio anche per le buonissime fritture o le famose Montanarine! In Via Nazionale 93.

La pizza e Napoli…

Questa è la top ten delle pizzerie napoletane, sulle guide o su internet ne troverete, ovviamente, anche tante altre e famose. Ma se posso darvi un consiglio, non sempre quello che è super pubblicizzato corrisponde a bontà e qualità 😉. E come diceva Pino Daniele… Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà. 

image_pdfScarica