Di che colore è la tua personalità?

Ogni essere umano emette, esternamente, le proprie impronte digitali anche sotto forma di un modello energetico che comunica agli altri chi siamo. Questo modello energetico può essere rosso, arancione, giallo o verde. Di che colore è il tuo schema energetico o la tua personalità?

Esistono quattro tipi di personalità che combinano tratti e caratteristiche del carattere: giallo, arancione, rosso e verde. Pensa a quali sono le tue abitudini, a come ti connetti e collabori con gli altri, quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza. Una volta che conosci il tuo colore o ti sei identificato nella descrizione, sarai in grado di apportare modifiche che ti faranno uscire dal circolo vizioso in cui devi affrontare sempre gli stessi problemi. Capirai meglio te stesso, migliorerai la tua qualità di vita e riconoscerai il tuo potenziale. Troverai più facile creare una vita felice e piena. Pronti a scoprire qual è il vostro colore?

Photo credit @Balzamikablog

Personalità rossa

Parole che li descrivono al meglio: pratico, realistico, concreto, sensibile, pragmatico e affidabile.

Credenze di base

Secondo le loro credenze e valori, sono tradizionalisti che credono che ogni persona dovrebbe guadagnarsi la sua posizione nella società attraverso il duro lavoro. Apprezzano molto l’autorità e la rispettano rigidamente, quindi non sfideranno mai il sistema, anche se non sono d’accordo con loro. Sono consapevoli che in un mondo senza una struttura rigida e linee guida chiare, regnerebbe il caos. Poiché amano le regole, si aspettano anche che gli altri le rispettino. Sono riluttanti a correre dei rischi e preferiscono attenersi a ciò che è provato piuttosto che affrontare qualcosa di nuovo e diverso.

Vantaggi della personalità rossa: grazie alla fiducia nel sistema, sono maestri nel padroneggiare la vita di tutti i giorni. Fanno sempre tutto ciò che deve essere fatto e vanno avanti, anche se le risorse sono limitate. Sono pensatori appariscenti e lavoratori diligenti che portano avanti i progetti che devono essere realizzati. ma solo se i compiti e gli obiettivi di lavoro sono chiaramente definiti. La loro caratteristica migliore è la pronta risoluzione dei problemi.

Svantaggi della personalità rossa: vedono il mondo in modo limitato – se non possono vedere, sentire, toccare, assaggiare o annusare le cose, allora non è vero. La loro visione del mondo è binaria: giusta o sbagliata e niente in mezzo. Spesso preferiscono concentrarsi su ciò che non va nelle persone piuttosto che sulle loro qualità positive. È noto che amano guardare gli altri a causa del loro comportamento negativo, mentre loro non so giudicano mai. Sono competitivi e spesso autocratici e dittatoriali nei loro rapporti con gli altri.

photo credit @radiords

Personalità arancione

Le parole che meglio li descrivono: persone dedicate, amorevoli, premurose e di squadra (che si tratti di famiglia, affari, organizzazione o chiesa) che sono sempre disponibili ad aiutare.

Credenze di base

Le persone con una personalità arancione sono tutori naturali: prendersi cura degli altri è il loro scopo nella vita. Sia uomini che donne sono molto sensibili ai bisogni fondamentali degli altri a cui danno sempre la priorità sui propri. Le loro vite sono concentrate sul fare ciò che è giusto e generalmente accettano e giudicano la loro correttezza in base al fatto che avrà un impatto positivo sulle vite degli altri nella comunità.

Vantaggi della personalità arancione: Sono persone molto amorevoli e sensibili che si impegnano per i bisogni emotivi umani. Grazie al loro spirito di squadra e alla comprensione degli altri, sono dei bravi leader che sanno come guidare le persone in un modo che i subordinati si sentano rispettati e degni. Sono ottimi padroni di casa che sono felici di coccolare i loro ospiti e creare un’atmosfera piacevole. Poiché sono estremamente sensibili ai sentimenti degli altri e buoni ascoltatori, sono bravi consiglieri nella risoluzione di complessi problemi emotivi. Gestiscono bene le proprie risorse e pianificano saggiamente il futuro.

Svantaggi della personalità arancione: Se deludi le persone con una personalità arancione, saranno convinte che le hai tradite e sfruttate, così da una persona educata e rispettosa possono trasformarsi in una diretta e aggressiva. Poiché sono costantemente curati e attenti, vivono nella vaga paura e nella costante lieve ansia che provano per la vita. Se sono inefficaci, possono diventare introversi, testardi e scontrosi. Cominciano a dispiacersi per se stessi e lasciano che le cose inizino a sfuggirgli di mano. Se incontrano problemi di relazione, sono inclini alla dipendenza.

Photo credit @tes.com

Personalità gialla

Parole che le descrivono al meglio: autodidatta, sicuro di sé, auto-motivato, autosufficiente.

Credenze di base

In fondo sono convinti che se riescono a immaginare qualcosa allora, con l’aiuto della loro mente, possono realizzarlo. Per loro, la parola futuro significa infinite possibilità e opportunità per cambiare le cose, quindi sono i primi visionari. Sono leader nati che istintivamente si mettono al timone – al lavoro, a casa, tra amici o nella comunità. In effetti, possono sviluppare al meglio le proprie capacità se sono leader. Se sfidate, sono disposti a mettere in discussione i piani e i sistemi tradizionali poiché sanno come pensare fuori dagli schemi.

Vantaggi della personalità gialla: Come leader nati, possono assumersi enormi responsabilità con la massima facilità e fiducia. Sono pensatori concettuali che vedono il tutto e non sono soggetti a limitazioni spirituali e alle paure emotive che limitano altri tipi di personalità. Osano pensare in modo diverso e si sforzano di migliorare le cose. Sono pensatori analitici e sono molto strategici nella loro pianificazione, oltre ad essere ottimi pianificatori e organizzatori. Sono persone dure e determinate che amano una buona discussione. Una parte integrante del loro funzionamento mentale è anche il sesto senso.

Svantaggi della personalità gialla: Le persone con una personalità gialla sono più felici quando sono intellettualmente sfidate, ma hanno bisogno di tempo per elaborare le informazioni a modo loro, sennò diventano vendicativi e riluttanti a prendere decisioni. Sono troppo critici, autorevoli e possono anche essere arroganti. Sono guidati dal bisogno di perfezione, sia per loro stessi che per gli altri, quindi sono spesso spietati e i peggiori critici sugli errori. Il bisogno di perfezione suscita in loro una costante lieve ansia e una costante insicurezza. Nel peggiore dei casi, sono intransigenti, intrappolati, poco pratici, prolissi e meticolosi.

Photo credit @UKposters

Personalità verde

Le parole che meglio li descrivono: intuizione, sogni, speranza, creatività, cambiamento, idealismo.

Credenze di base

Sono costantemente alla ricerca di qualcosa di nuovo nella vita e amano molto questo viaggio, perché amano le esperienze che la vita offre e in cui portano sempre un significato più profondo o una lezione di vita. Sono convinti di non essere nati solo per occupare lo spazio sulla terra, ma che le loro vite rappresentino una speciale ricerca autoriflessiva del vero sé, che, a causa del loro costante cambiamento, non potranno mai cogliere appieno. Per tutta la vita cercano il significato della loro vita, perché questo è l’unico modo in cui si sentono importanti.

Vantaggi della personalità verde: Poiché lavorano mentalmente con l’aiuto dell’emisfero destro del cervello, pensano con l’aiuto di metafore e analogie e la loro lussureggiante immaginazione prospera. Il loro più grande dono è la loro intuizione altamente sviluppata, che gli consente di leggere tra le righe e percepire ciò che provano gli altri. Sono maestri nello scoprire significati nascosti e nel leggere il linguaggio del corpo. A causa del loro idealismo, sono i migliori fan del mondo, incoraggiando gli altri a cercare una vita migliore e sforzarsi di comprendere meglio il loro vero io. Poiché si fidano e seguono il loro cuore, sono quasi sempre allineati con i loro sentimenti e convinzioni interiori.

Svantaggi della personalità verde: Spesso si adattano così profondamente alle loro visioni dal punto di vista emotivo che non vedono le reale visione del mondo. Di conseguenza, i loro interlocutori hanno difficoltà a seguirli e spesso non li prendono sul serio. Poiché amano il cambiamento, possono rimanere coinvolti nel saltare costantemente da una cosa nuova all’altra e quindi non si soffermano su nessuna cosa abbastanza a lungo da essere in grado di dominarla. Questo compito è reso più difficile anche dal fatto che hanno molto talento ed è per questo che è molto più difficile per loro decidere su uno solo e concentrarsi su di esso. Non è raro che le persone con una personalità verde si chiedano nella mezza età perché non sono riuscite a sviluppare le loro vere capacità. In quanto persone molto cordiali, sensibili e gentili che sono guidate dal bisogno di essere amate, sono anche attratte da persone che sono in difficoltà o maliziose, quindi possono rimanere immischiate in relazioni interpersonali molto dannose.

Photo credit @DisegnAMO

Ora avete capito di che colore è la vostra personalità?

Potrebbero interesarvi anche i seguenti post:

 

image_pdfScarica