Da Filz a Milano per gustare gli spiedini gourmet

Sono sempre alla ricerca di posti nuovi dove poter mangiare, soprattutto a Milano. Durante la Fashion Week milanese Camilla Rocca mi aveva fatto sapere che a Milano, in zona Porta Romana, stavano aprendo un nuovo locale specializzato sugli spiedini.

Siccome durante la MF ero troppo impegnata, ho deciso di rimandare il pranzo da Filz alla settimana scorsa. Entrando in questo locale mi sembrava come se fossi entrata in un soda shop degli anni 50. Un piccolo locale molto accogliente e intimo, dove anche se andate da soli potete sempre trovare qualcuno con cui scambiare due chiacchiere. Sono stata accolta da Antonia, che è una dei tre proprietari. Filz è un locale a conduzione famigliare, i gestori, dopo anni di viaggi tra Asia e Africa, decidono di creare un menù dove ciascuno può trovare qualcosa per il proprio palato. Ci sono più o meno 30 proposte diverse di spiedini, tra carne, pesce ed anche spiedini vegeteriani. Il dolce ovviamente non può mancare, il tiramisù sullo spiedo è una meraviglia sia per la vista che per il palato. Le materie sono di prima scelta e la carne viene da allevatori italiani, così i clienti possono essere sicuri di quello che mettono in bocca. Oltre agli spedini, sulla carta potete trovare anche i 12 cocktails proposti e rivisitati da Franco Tucci Ponti, con delle signature studiate solo per Filz. Così in questo locale potete venire sia per il pranzo che per l’aperitivo per poi fermarvi anche per la cena. 😉

Antonia mi ha spiegato il menù e mi ha chiesto cosa desideravo assaggiare, ho voluto che lei scegliesse per me ed ha scelto sei spiedini davvero molto gustosi. Ho iniziato con lo spiedino di salmone, finocchio, rapa, senape e miele; una vera bomba per il mio palato è stato invece lo spiedino Bombetta di Cisternino con ‘nduja, questi due spiedini sono stati i miei preferiti. Ho concluso il mio pranzo con lo spedino di tiramisù che è delizioso, ma soprattutto molto originale.  😉 Secondi voi da dove deriva il nome Filz? Dalla parola inFILZare. 🙂 Hanno pensato a tutto questi tre proprietari e questo è solo l’inizio della loro lunga strada gastronomica.

Se volete mangiare anche voi gli spiedini classici oppure volete provare i gusti più particolari, allora la scelta di sicuro è Filz che si trova all’indirizzo Largo alla Crocetta 1.

image_pdfScarica