Buongiorno a tutti!
Uno dei piatti che da bambina mangiavo ben volentieri e del quale non mi stufavo mai, era un piatto di crocchette. Al sud li chiamano anche panzerotti ed è un piatto tipico napoletano. Oltre a tutto è un piatto tipico da strada. Ci sono tante versioni di questo piatto dal sud al nord, ma gli ingredienti in gran parte sono sempre gli stessi.
Io oggi vi propongo una ricetta di crocchette al ripieno di formaggio e mortadella. Una ricetta facile da fare, che è ideale se avete degli ospiti a casa, che con questo piatto farete di sicuro una bella figura. Fatemi sapere che ne pensate di questa ricetta.
Crocchette ripiene con la mortadella e la scamorza affumicata – Ingredienti per 6 persone
500 g di patate
200 g di mortadella
100 g di scamorza affumicata
2 uova
1 tuorlo
latte
50 g di granella di pistacchi
20 g di parmigiano grattugiato
farina
pangrattato
noce moscato
olio di semi di arachidi
sale e pepe
Lavate le patate, lessatele in abbondante acqua bollente per 30 minuti a partire dal bollore. Lasciate raffreddare le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Al purè di patate aggiungete un uovo, mortadella tritata, parmigiano e mescolate tutto bene. Aggiungete il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata e amalgamate. Prendete l’impasto per le crocchette e modellate piccole palline, inserite nel centro di ogni pallina 2 dadini di scamorza affumicata, ricomponete le palline, passatele nella farina setacciata e mettetele in frigo per 30 minuti.
Mescolate il pangrattato con la granella di pistacchi. Sbattete l’uovo con un po’ di latte, mescolate. Passate le crocchette nell’ uovo e poi nella miscela di pangrattato. Scaldate abbondante olio in una padella e friggete le crocchette. Quando sono pronte, belle dorate, scolatele su un foglio di carta da cucina. Salate e servitele!
Tempo: 15 minuti + 50 min di cottura (tra lessare le patate e friggere) + 30 min di riposo
Coto: 9,30 €