Come apparecchiare la tavola

Buongiorno!
Per le occasioni speciali, come la vigilia di Natale oppure il pranzo del 25 dicembre, vogliamo fare sempre una buona impressione agli ospiti. Tutti ovviamente rimangono impressionati dalla decorazione del tavolo. Siccome non abbiamo ospiti ogni giorno in casa (almeno noi non ce li abbiamo) a volte siamo in imbarazzo su come apparecchiare la tavola. Negli anni le abitudini sono cambiate e così anche nell’ imbandire la tavola, non c’é niente di asolutamente giusto o sbagliato, ma ci sono alcune regole base con le quali possiamo fare un’ ottima impressione agli ospiti.

L’ordine è importante
Le posate devono essere messe in ordine come verranno usate, dall’esterno verso il piatto. Le forchette sulla sinistra, i cucchiai e i coltelli sulla parte destra del piatto. Le lame dei coltelli devono estere girate verso il piatto. Davanti al piatto si mettono le posate per i dolci; piccole forchette o cucchiaini, questi però possono essere messi anche più tardi, quando si servono i dolci. I tovaglioli li potete mettere nel centro del piatto, oppure sotto le forchette se invece avete più spazio, li potete mettere anche vicino alle forchette.

Triangolo dei bicchieri
Fate un triangolo dei bicchieri, davanti mettete i bicchieri per l’acqua e per il vino bianco, che di solito è servito con gli antipasti, dietro invece mettete i bicchieri per il vino rosso che accompagna i secondi piatti.

Come servire
Le portate vanno servite dalla sinistra, le bevande invece dalla parte destra. I piatti vuoti li possiamo prendere sia da destra che da sinistra, dipende da quale parte date meno fastidio agli ospiti. Prima di servire il dolce tutte le posate ed i piatti usati vanno portati via dal tavolo. I bicchieri invece devono rimanere sul tavolo finché gli ospiti non vanno via. A me personalmente piace anche tanto mettere i segna posto sopra oppure davanti al piatto. Vi lascio con delle idee per la decorazione festiva delle tavole.

tavolatatavolata1tavolata3tavolata2tavolata5tavolata7tavolata9tavolata8tavolata6Le foto sono state prese da PINTEREST

image_pdfScarica