Cambio armadio: Nessun problema, basta seguire alcune regole e tutto sarà più semplice

La primavera è arrivata e bisogna pensare piano piano a fare il cambio armadio. Ci sono quelle due volte all’anno nelle quali bisogna affrontare l’armadio a testa alta 🙂

Ma voi sapevate che nell’armadio ci sono almeno 70 pezzi d’abbigliamento che non vengono indossati? Aprite l’armadio e contate i pezzi dei capi che non avete messo da più di un anno, non dimenticatevi anche delle borse, delle scarpe, della biancheria intima e degli accessori.

Tutto quello che avanza è il risultato di shopping sbagliato e soprattutto del fatto che non sapete separarvi dagli abiti vecchi che non indosserete più. Nell’armadio si trova così tutta l’energia negativa, visto che,ogni volta che lo apriamo, è tutto disordinato e non riusciamo mai trovare quello che vogliamo. Il momento giusto per svuotare l’armadio è arrivato e qui sotto potete trovare qualche dritta per fare le pulizie primaverili.

Per fare le pulizie dell’armadio dovete prima di tutto:

Sapere quali colori vi donano;

I vestiti che completano la vostra postura;

Lo stile che più vi dona e che riflette la vostra personalità.

Iniziate a mettere a posto l’armadio quando avete tanto tempo e quando i vostri famigliari non vi disturbano. Dovete avere davanti anche lo specchio, così potrete indossare i capi e sperimentare diverse combinazioni.Controllate bene ogni capo e formate tre mucchi: nel primo mucchio.

I vestiti che volete tenere: tutti i capi che vi piacciono e che indossate spesso.

Nel secondo mucchio

I capi che hanno bisogno di una risistemata e rinfrescata: se non farete ciò nelle 2 settimane successive metteteli nel terzo mucchio. Qui mettete i capi che vanno bene con altri.

Nel terzo mucchio

I capi che non metterete mai più, perché o sono fuori moda oppure non vi piacciono più. Se sono ancora in buono stato allora è meglio se li regalate alle organizzazioni umanitarie. I capi che non avete indossato negli ultimi due tre anni potete anche regalarli ai vostri amici.

Quando l’armadio è svuotato e tutti gli abiti divisi in tre mucchi iniziate a riempire l’armadio. Prima di tutto mettiamo il primo mucchio e ordinate per la combinazione. Scrivete cosa vi manca per la combinazione perfetta ( la camicia grigia per abbinarla ai pantaloni grigi; la maglietta da abbinare alla gonna rossa,..) e questa lista la usate per i vostri prossimi acquisti.

Controllate ancora una volta il secondo mucchio e mettete gli abiti nell’armadio, portate dalla sarta i capi che devono essere sistemati. Il terzo mucchio regalatelo.Vi avviso che non sarà facile andare a fare gli acquisti con la lista ed abbinare un capo all’altro, al limite portate con voi il capo al quale volere abbinare il capo che dovrete acquistare. Dividete l’abbigliamento per il lavoro da quello per il tempo libero, così di mattina vi sarà più facile scegliere come vestirvi.

Curiosità:

In media una donna passa 287 giorni a pensare cosa indossare.

Per le uscite serali, durante il weekend (venerdì e sabato),una donna in media passa 25 minuti per decidere come vestirsi.

Ogni mattina una donna in media passa 16 minuti davanti all’l’armadio, durante il weekend invece 14 minuti.

In media una donna passa 2 ore per scegliere e fare la valigia per le vacanze 😉

image_pdfScarica