Biscotti alla farina di farro

Buongiorno a tutti!
Era da tempo che volevo fare i biscotti con la farina di farro, così la settimana scorsa ho sperimentato ben due ricette. La farina di farro è indicata per chi non digerisce pane, pasta o altri alimenti fatti dal grano duro o tenero, ma non è indicata per i celiaci. In questo periodo dell’anno a me piace tanto fare i biscotti perché sono ottimi con il tè, e anche mio figlio, appena finiscono, mi chiede: “Mamma facciamo i biscotti?” Ho voluto provare a fare i biscotti con la farina di farro, la prima ricetta è senza zucchero ma con il miele. Nella seconda ricetta, insieme alla farina di farro, ho usato anche la fecola di patate. Vi lascio con queste due ricette sperando che vi piacciano!
Biscotti speziati – Ingredienti per 40 pezzi:
125 g di farina di farro
125 g di farina integrale
80 g di burro
50 g di miele
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 uovo
1 pizzico di sale
spezie (cannella, zenzero in polvere, cardamomo)
In una ciotola mescolate la farina con il bicarbonato, unite il burro e lavorate fino a ottenere un composto sabbioso. Unite la cannella in polvere, lo zenzero e il cardamomo a piacere; aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e miele. Amalgamate il composto, aggiungete l’uovo e lavorate fino a ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare, coperto da pellicola, in frigo per almeno 30 minuti. Spolverizzate leggermente il piano di lavoro con della farina, stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello fino a formare una sfoglia sottile. Con l’aiuto di un taglia biscotti ricavate dei dischetti e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete i biscotti nel forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 10-12 minuti, finché saranno leggermente dorati. Fateli raffreddare e decorateli a piacere con zucchero a velo.
P.S: Se volete realizzare i biscotti meno rustici usate solo la farina di farro.
Tempo: 10 min di preparazione + 30 min di riposo + 12 min di cotture
Costo: 2,10 €
IMG_6665

IMG_6670

IMG_6676

Biscotti al limone – Ingredienti per 45 biscotti:
200 g di farina di farro
50 g di fecola di patate
100 g di zucchero a velo
100 g di burro
1 uovo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 limone grande non trattato
In una ciotola mescolate la farina con la fecola, lo zucchero a velo e il bicarbonato, quindi unite il burro e lavorate fino a ottenere un composto sabbioso. Unite la scorza grattugiata del limone ed amalgamate il composto, aggiungete l’uovo fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare, coperto da pellicola in frigorifero per almeno 1 ora. Spolverizzate leggermente il piano di lavoro con della farina, stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello fino a formare una sfoglia sottile. Con taglia biscotti ricavate dei dischetti e disponeteli su una teglia rivestita da carta da forno. Cuocete i biscotti nel forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti, o finché i bordi saranno leggermente dorati. Fatteli raffreddare e decorate con zucchero a velo.
P.S.: Per un’aroma più intenso aggiungete un cucchiaio di succo di limone.
Tempo: 10 min di preparazione + 1 ora di riposo + 10 min di cottura
Costo: 1,90 €

IMG_6679

IMG_0989

IMG_0991

IMG_0994

image_pdfScarica