6 piccoli problemi comportamentali dei vostri figli che non dovreste ignorare

Spesso succede che noi genitori trascuriamo o tendiamo a minimizzare alcuni segnali comportamentali dei nostri figli che, invece, dovrebbero essere fermati immediatamente. Diamo un’occhiata insieme a quali sono questi problemi comportamentali.

Interrompere una conversazione

Il bambino potrebbe continuamente dire qualcosa o farti domande, ma se gli permetti di interromperti durante la conversazione, non sarà in grado di essere rispettoso verso altre persone e non sarà in grado di giocare da  solo se tu sei occupato/a. Quando crescerà, richiederà sempre l’attenzione degli altri.

Devi dire al bambino che non deve interromperti e che deve aspettare. Se ti tira per un braccio, indica una sedia o una scala, digli con calma di sedersi e di aspettare che tu finisca quello che stavi facendo. Inoltre, alla fine della conversazione, digli che non otterrà ciò che vuole se ti interrompe durante la conversazione.

Un gioco brusco

Se un bambino colpisce un altro bambino, devi agire immediatamente, altrimenti questo comportamento si intensifica e dai al bambino un messaggio che le botte siano accettabili.

Interrompi il comportamento aggressivo in un istante. Prendi da parte il bambino e digli che questo fa male all’altro bambino, e chiedigli come si sentirebbe se qualcuno lo colpisse. Digli che non è permesso nulla che possa ferire l’altra persona. Aiutalo a giocare a un gioco che non coinvolga la fisicità e fai pratica per fargli capire che non otterrà ciò che vuole con la violenza.

Fa finta di non sentirti

Se devi fare una richiesta a un bambino due, tre volte, in questo modo gli farai capire che sta conducendo lui il gioco e che attira sempre la tua attenzione. Il bambino prende così lentamente e gradualmente il controllo. Invece di comandarlo dall’altra parte della stanza, avvicinati a lui e digli cosa vuoi che faccia. Lascia che ti guardi negli occhi. Toccagli la spalla, chiamalo per nome e spegni la TV. Concordate ricompense e penalità: se obbedisce per la prima volta potrà guardare la televisione per qualche minuto in più, ma se non obbedisce ne consegue una corrispondente riduzione della tv o un gioco.

Auto gratificante

Certo, è difficile se tuo figlio già sa prendere da solo una borsa dall’armadio o accendere la TV, ma deve farlo secondo le tue regole. Tu sei quella che determina quanto e quando. Stabilisci alcune regole della casa e parlane spesso con tuo figlio. Ad esempio, se tuo figlio accende la TV senza permesso, chiedigli di spegnerla e digli di domandare prima le prossime volte.

Comportamento non appropriato

Potresti pensare che i bambini roteino gli occhi e parlino solo da adolescenti, ma ti sbagli. Tale comportamento inizia prima dall’infanzia, ma ai genitori piace ignorarlo. Devi spiegare al bambino cosa significa il suo comportamento e quali sono le conseguenze.

Esagerazione e bugie

Potresti non trovarlo serio se un bambino dice che ha rifatto il letto, ma ha solo messo a posto un po’ la coperta, o se dice a un amico che era a Disneyland, ed è una bugia. Questo può purtroppo diventare automatico. Digli che la gente non gli crederà se mente. Ma ricerca anche le cause della menzogna e assicurati che la bugia non raggiunga il suo scopo. Ad esempio, se dice di essersi lavato i denti ma non l’ha fatto, rimandalo in bagno per farlo.

Questi sono alcuni segnali ai quali dovete stare attenti. 😉 Potrebbero interessarvi i seguenti post: 

image_pdfScarica