Vita attiva: L’autunno è perfetto per un allenamento regolare

Non è più un segreto che l’attività fisica regolare sia una delle cose più importanti che possiamo fare per la nostra salute, e se completiamo il tutto con una dieta ricca ed equilibrata, abbiamo praticamente vinto!

È risaputo che vivendo una vita attiva, le persone mantengono la loro giovinezza, estendendola da 10 a 20 anni rispetto ai loro coetanei inattivi, per non parlare della qualità di tale vita, poiché il movimento promuove il benessere e la fiducia in sé stessi. Se siamo in buone condizioni fisiche e rilassati, dormiamo meglio e ci svegliamo al mattino riposati ed emotivamente sollevati.

Ma visto che l’autunno sta arrivando, so bene che l’errore più grande è rinunciare all’attività fisica a causa del maltempo. In effetti, puoi allenarti e creare il tuo “centro fitness” a casa e in modo economico

Innanzitutto, per la motivazione, vediamo perché l’attività fisica è così importante:

  • aiuta a controllare la tensione;
  • riduce la possibilità di problemi al sistema cardiovascolare e lo sviluppo del diabete di tipo 2;
  • abbassa la pressione sanguigna;
  • rafforza ossa e muscoli;
  • migliora l’umore;
  • migliora le capacità psicofisiche e i contrappesi nell’affrontare lo stress quotidiano, oggi in aumento e spesso causa di molte malattie. L’attività fisica regolare è sempre la migliore medicina per alleviare lo stress;
  • è d’aiuto anche per una migliore funzione cerebrale;
  • il movimento può curare anche rapidamente molti problemi acuti.

Attivi tutto l’anno

L’attività fisica regolare dovrebbe quindi svolgersi tutti i giorni tutto l’anno, anche in caso di pioggia e nebbia. Nel periodo autunnale è molto più difficile costringersi a muoversi che in estate, perché si sta molto più comodi sotto la coperta che al parco. Sebbene molte persone non rinuncino mai sempre a correre e camminare all’aperto, una minore percentuale di persone frequenta le palestre con sport in acqua e centri fitness, dove mantiene la propria forma fisica.

L’errore più grande è smettere di essere fisicamente attivi a causa del maltempo, perché durante il periodo di inattività perderemo tutto ciò che abbiamo bruciato prima. Già dopo due settimane, è difficile tornare alla vecchia forma, dopo tre, quattro mesi o più è ancora più difficile. Ecco perché è meglio allestire una palestra in casa dove puoi rimetterti in forma e anche rafforzare i muscoli.

Di cosa hai bisogno per un buon allenamento a casa?

Come per il cibo, utilizziamo anche per gli esercizi un sistema equilibrato che includa:

  • esercizio aerobico (per la resistenza);
  • allenamento della forza;
  • esercizio di mobilità.

Pertanto, è consigliabile acquistare un tapis roulant se ti piace correre e camminare. Anche una cyclette è un’ottima scelta, puoi anche scegliere un trainer ellittico, dove lavori sempre anche con le braccia. Ora tutti i dispositivi sono già disponibili a prezzi moderati e funzionano molto silenziosamente, così non disturberai i tuoi vicini!

Da 30 a 60 minuti di esercizio aerobico quattro volte a settimana possono fare miracoli per la salute, la forma del corpo e l’umore. Cerca di allenarti nella gamma di frequenza cardiaca compresa tra il 70 e l’80 percento della frequenza cardiaca massima. La zona di frequenza cardiaca (80 percento del massimo) è la zona di allenamento aerobico o esercizio per la salute del cuore, che migliora il sistema cardiovascolare. Naturalmente, è anche la base per sessioni di allenamento più impegnative. L’esercizio aerobico è quello che coinvolge la maggior parte dei grandi gruppi muscolari: se una persona ha una capacità aerobica maggiore, significa che il suo sistema cardiovascolare è meno stressato.

Esercizi di forza

Gli obiettivi dell’allenamento di forza, in senso stretto, includono un migliore funzionamento del sistema neuromuscolare cioè con la stessa dimensione muscolare, per sviluppare più forza ed essere in grado di raggiungerlo più velocemente. Possiamo imparare a preparare i muscoli a grandi forze e a controllare i riflessi in movimenti come saltare e correre o movimenti velocissimi.

D’altra parte, con l’allenamento della forza, aumentiamo le dimensioni dei muscoli o la loro capacità di tollerare un’acidità elevata o la capacità di lavorare a lungo contro grandi forze.

Per raggiungere meglio gli obiettivi, è necessario scegliere i giusti metodi di carico ed esercizi e disporli nella sequenza appropriata. Gli obiettivi dell’allenamento della forza possono anche essere più pratici al fine di essere più forti, migliorare il corpo, ridurre il dolore, che molto spesso includono altri esercizi oltre all’allenamento della forza, come l’allenamento di resistenza e mobilità.

L’allenamento della forza è molto importante anche per gli anziani, che stanno rapidamente perdendo massa muscolare. È meglio fare un programma di quando farai esercizi per i muscoli delle braccia e delle gambe, per il polso e la schiena. Devi assicurarti di fare esercizi per tutto il corpo.

E di cosa hai bisogno per l’allenamento della forza? Acquista un set di pesi, magari uno un po’ più pesante, ad esempio 5-6 chilogrammi, e uno un po’ più leggero, da 2 a 3 chilogrammi.

Molti esercizi per la forza si possono fare anche con elastici e fasce, ma ovviamente ci sono dei buoni vecchi esercizi.

E voi come siete messi in autunno per quanto riguarda l’allenamento? Se fatte ogni giorno per almeno 30 min gli esercizi fisici allora vedrete che vi sentirete davvero meglio 😉 Potrebbero interessarvi anche i seguenti post: 

image_pdfScarica