Cura dei capelli: l’uso di oli naturali per capelli sani

Sia che tu stia cercando di evitare sostanze chimiche o semplicemente desideri sperimentare nuovi prodotti per la cura dei capelli, vale la pena provare gli oli naturali, forse non lo sapevi ma hanno molte proprietà che aiutano a nutrire e rafforzare i capelli. Vi presento alcuni dei migliori oli che possono essere applicati direttamente sulla pelle e sui capelli e che lo rendono sani e forti.

Sempre più persone seguono uno stile di vita più sano, compreso il consumo di alimenti biologici, e lo stesso vale per i prodotti di bellezza. Non solo un prodotto naturale è più desiderabile è oggettivamente migliore per i tuoi capelli. Poiché ci sono molte opzioni, non è facile scegliere i migliori oli per la cura dei capelli. Ecco per ché ho stilato un guida utile per aiutarti a scegliere i giusti tipi di oli per nutrire e far crescere i tuoi capelli al meglio.

Olio di Argan

Conosciuto anche come olio marocchino, viene estratto dalle noci degli alberi di argan. È ricco di acidi grassi, antiossidanti e vitamina E. L’olio di Argan dona un bell’aspetto ai capelli ed ha anche molte proprietà protettive. Grazie al suo ricco color dorato, è anche chiamato “oro liquido”. L’olio di argan naturale e biologico è il migliore da usare poiché è minimamente lavorato e non contiene sostanze chimiche o additivi.

Ideale per: capelli secchi, fragili e ruvidi che sono spesso esposti al calore. Ideale anche per capelli grassi.

Benefici: l’olio di Argan protegge i capelli dai danni causati dai raggi UV e dal calore. Inoltre idrata e aiuta alle doppie punte, rendendoli morbidi e lucenti.

Uso: l’olio di Argan può essere utilizzato più di una volta alla settimana, puoi anche fare un trattamento quotidiano. L’utilizzo consigliato è quello di strofinare qualche goccia sulla punta dei capelli evitando le radici. L’olio di Argan può essere applicato sui capelli asciutti o umidi.

Olio di jojoba

L’olio di jojoba ha molte proprietà simili al sebo ovvero il grasso che prodotto dalla pelle e il cuoio capelluto. Poiché l’olio di jojoba penetra in profondità nei capelli e nei follicoli mentre agisce dall’interno verso l’esterno, è un ottimo idratante. L’olio di jojoba ha anche proprietà antibatteriche. L’olio naturale e non raffinato ed è il tipo migliore per capelli e pelle in quanto non contiene ingredienti chimici.

Ideale per: capelli secchi e danneggiati e cute secca con forfora.

Benefici: l’olio di jojoba idrata i capelli, previene la forfora e rende il cuoio capelluto secco idratato, i capelli saranno morbidi e luminosi.

Utilizzo: puoi utilizzarlo in diversi modi. Uno di questi è di usarlo prima dello shampoo, applicare l’olio di jojoba sui capelli e lasciare in posa per 30 minuti o di più e poi fare il lavaggio dei capelli con lo shampoo. Puoi anche lasciarlo in posa durante la notte. Prova ad aggiungere qualche goccia di olio al balsamo o applicalo direttamente sulla punta dei capelli dopo lo shampoo.

Olio di mandorle

L’olio di mandorle non è solo buono per cucinare, ma è meraviglioso anche per i tuoi capelli. Contiene vitamina E, acidi grassi, proteine ​​e antiossidanti, insieme al magnesio riduce i danni ai capelli e aiuta la crescita. Le persone con carenza di minerali tendono ad avere il rallentamento della crescita dei capelli e la caduta dei capelli, ed è proprio per questi problemi che l’olio di mandorle è ottimo, poiché puoi anche aggiungerlo alla tua dieta.

Ideale per: Capelli secchi e danneggiati, capelli soggetti a forfora, per chi ha problemi di crescita lenta o caduta dei capelli.

Benefici: l’olio di mandorle idrata e protegge dalla caduta dei capelli e dai capelli spezzati. Se lo usi regolarmente, i tuoi capelli saranno più lunghi e più forti.

Uso: riscalda un cucchiaio di olio e massaggialo sul cuoio capelluto. Puoi lasciarlo in posa durante la notte e lavarlo via la mattina successiva. Puoi anche usarlo dopo aver lavato i capelli per ridare idratazione ai capelli e prevenirne la rottura e le doppie punte. Applicare alcune gocce sul palmo della mano e strofinare delicatamente sui capelli bagnati e lasciateli asciugare. I capelli saranno lucidi e lisci.

Olio d’oliva

L’olio d’oliva è un olio estremamente versatile ed ha proprietà protettive e idratanti. L’olio d’oliva protegge la cheratina proteica, che è estremamente importante per capelli belli e sani. In combinazione con il succo di limone previene anche la forfora. Se l’olio d’oliva viene usato regolarmente, può sostituire la necessità di usare balsami e altri prodotti per lisciare i capelli. L’olio extravergine di oliva biologico è il migliore perché è ricco di antiossidanti naturali e non contiene ingredienti chimici.

Ideale per: capelli danneggiati, fragili e secchi e per il cuoio capelluto incline alla forfora.

Benefici: l’olio d’oliva protegge dai danni del calore, dall’umidità, dona una bella lucentezza, aiuta i capelli danneggiati e secchi e dona un aspetto sano.

Come si usa: L’olio d’oliva può essere utilizzato come trattamento settimanale sui capelli asciutti e umidi. Applica uno o due cucchiai di olio d’oliva sui capelli e coprirli con una cuffia da doccia per circa 30 minuti. Quindi sciacquare abbondantemente con lo shampoo, usando acqua fredda. Non è necessario utilizzare balsamo dopo il trattamento con olio d’oliva. Se hai la forfora, puoi aggiungere il succo di limone all’olio ogni due settimane. Per questo trattamento, mescola qualche cucchiaio di acqua, olio d’oliva e succo di limone. Strofina sul cuoio capelluto e lascia in posa per 20 minuti, quindi risciacqua con lo shampoo.

Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale viene estratto dai fiori di lavanda. Gli studi hanno dimostrato che l’applicazione topica dell’olio di lavanda favorisce la crescita dei capelli. Favorisce la crescita di capelli più sodi e spessi ed ha anche proprietà antimicrobiche e antisettiche, rendendolo ideale per le persone con la forfora. Quando si massaggia il cuoio capelluto, migliora la circolazione, favorisce la crescita dei capelli e previene anche la caduta dei capelli.

Ideale per: tutti i tipi di capelli, in particolare quelli con capelli solitamente grassi sulla parte anteriore e posteriore del cuoio capelluto.

Benefici: l’olio di lavanda favorisce la crescita dei capelli senza gli effetti collaterali causati dai prodotti chimici contenuti nei prodotti appositi. Previene la caduta dei capelli e idrata il cuoio capelluto. Con l’uso regolare, i capelli diventano più luminosi e più spessi. Oltre ad una serie di benefici diretti per capelli e cuoio capelluto, è stato dimostrato che l’olio di lavanda allevia lo stress, che è anche la causa della caduta dei capelli, grazie al suo aroma pronunciato, ma gradevole.

Come usarlo: poiché l’olio di lavanda è un olio essenziale, mescolalo con un olio tipo come l’olio d’oliva o l’olio di cocco. Massaggialo nel cuoio capelluto, mescola da otto a dieci gocce di olio di lavanda con due cucchiai di olio d’oliva o olio di cocco. Lascia agire tutta la notte, copriti i capelli con una cuffia da bagno. Lavati i capelli con lo shampoo al mattino. Per capelli umidi e molto traspiranti, puoi anche aggiungere qualche goccia allo shampoo o al balsamo.

Olio essenziale di citronella

L’olio di citronella contiene molte vitamine e minerali che sono ottimi per i capelli. Ha proprietà curative e aiuta ad eliminare vari problemi di capelli e cuoio capelluto. È stato anche dimostrato che rinforza i follicoli piliferi e previene e riduce la caduta dei capelli.

Ideale per: tutti i tipi di capelli, ma particolarmente utile per chi ha cute secca e con la  forfora. Rafforza anche i follicoli piliferi nelle persone che hanno la caduta dei capelli.

Benefici: l’olio di citronella ha proprietà antivirali ed è efficace nell’alleviare il cuoio capelluto secco e la forfora. È stato dimostrato che inibisce la forfora e l’olio previene la caduta dei capelli e dona ai capelli una lucentezza sana. Il suo aroma ha anche un effetto antistress, in quanto emette un profumo fresco e pulito.

Come si usa: puoi aggiungere una decina di gocce di olio di citronella a una bottiglia di shampoo. Dopo aver massaggiato il cuoio capelluto, aggiungi due o tre gocce anche al balsamo per capelli.

Olio di cocco

È uno degli oli più versatili ed è ottimo anche per la pelle. Contiene grandi quantità di acidi grassi che consentono una penetrazione profonda nei capelli senza evaporazione. L’olio di cocco è ricco di carboidrati, vitamine e minerali essenziali per la salute dei capelli. È disponibile raffinato, non raffinato ed extravergine ed è uno dei migliori oli per la crescita dei capelli.

Ideale per: tutti i tipi di capelli, soprattutto per quelli secchi, danneggiati o lunghi. Funziona bene se vuoi riparare i capelli fragili e le doppie punte ed è consigliato per le persone con crescita lenta dei capelli.

Benefici: l’olio di cocco ha molti vantaggi, tra cui la protezione contro i danni causati dal calore e la riparazione dei capelli danneggiati e spezzati. L’uso regolare aiuta a prevenire la caduta dei capelli e aiuta alla crescita sana. Migliora l’aspetto dei capelli, poiché trattiene l’umidità e dona loro solo una lucentezza sana. Molti oli di cocco hanno anche un tipico odore “forte” che profuma meravigliosamente i capelli.

Uso: usa l’olio di cocco biologico e non raffinato quando possibile. Quando l’olio di cocco è solido a temperatura ambiente, riscaldarlo lo ammorbidirà e lo renderà più facile da usare. Se hai il cuoio capelluto grasso, non applicare l’olio di cocco alle radici. Lascialo sui capelli per 30 minuti e risciacqua con lo shampoo. La cura settimanale con olio di cocco proteggerà i tuoi capelli dai danni e li manterrà sani e lucenti.

 

E voi avete mai usato uno di questi olio per i vostri capelli? Potrebbero interessarvi anche i seguenti post: 

image_pdfScarica