Apparecchio acustico, 3 cose da sapere per scegliere il modello giusto

Cominciare a non sentire più può essere un problema. In questi casi, è bene informarsi su quale modello di apparecchio acustico scegliere per ricominciare a riascoltare i suoni del mondo. Ci facciamo guidare dalle parole dell’esperto Francesco Pontoni, che in una puntata di “Mi chiamo Dragana” spiega: 

L’udito è davvero importante. Il problema è che c’è pochissima consapevolezza. Spesso si pensa che sentire un po’ meno significhi semplicemente che dovremmo alzare un po’ il volume, quando in realtà non è così.

Per riuscire a chiarire alcuni aspetti e per scegliere poi l’apparecchio acustico che può essere utile, approfondiremo insieme: che cos’è la sordità, i campanelli d’allarme da tenere sorvegliati, quali soluzioni ci sono per affrontare il problema.

Che cos’è la sordità

La sordità è una condizione in cui una persona ha una difficoltà parziale o totale nell’udire. Può essere presente fin dalla nascita o può insorgere successivamente a causa di fattori come:

  • lesioni;
  • infezioni;
  • esposizione a rumori molto intensi;
  • avanzare dell’età.

 Da una parte si parla di sordità congenita; nel secondo caso, di sordità acquisita.

Esistono diversi gradi di sordità, che vanno dalla lieve difficoltà nell’udire suoni a una totale incapacità di percepire suoni. 

La sordità può essere:

  • bilaterale, ossia coinvolge entrambe le orecchie;
  • unilaterale, che interessa solo un orecchio.

La sordità può avere un impatto significativo sulla comunicazione e sulla qualità della vita di una persona. Tuttavia, esistono diverse tecnologie e strategie di comunicazione, come l’uso di apparecchi acustici, impianti cocleari e la lingua dei segni, che possono aiutare le persone sorde a interagire con il mondo circostante.

I campanelli d’allarme da non sottovalutare per scegliere l’apparecchio acustico più adatto

L’udito ha un ruolo importante nella vita. Ci sono dei momenti in cui è bene ricordarsi che anche questo senso ha bisogno di cura. 

Ecco quali sono i campanelli d’allarme che potrebbero indicare un problema di udito:

  1. Difficoltà a seguire conversazioni in ambienti rumorosi;
  2. Necessità di aumentare il volume della televisione o della radio;
  3. Mancanza di comprensione delle parole sussurrate o pronunciate a bassa voce; 
  4. Chiedere spesso alle persone di ripetere ciò che hanno detto;
  5. Isolare socialmente a causa delle difficoltà di comunicazione;
  6. Difficoltà a sentire suoni come campanelli, sirene o telefonate;
  7. Aumento della frustrazione o della stanchezza durante le conversazioni;
  8. Suoni o voci distorti o confusi;
  9. Difficoltà a percepire i toni alti o i suoni più deboli;
  10. Rilevare un fischio o un rumore costante nelle orecchie (acufene).

Se avete uno o più di questi sintomi, siete nel posto giusto, per iniziare a comprendere quali step fare per migliorare la propria situazione. Una delle soluzioni può essere acquistare un apparecchio acustico. 

Le soluzioni per affrontare il problema: pensare all’acquisto di un apparecchio acustico

Attraverso un lavoro di equipe, l’otorinolaringoiatra fa la diagnosi di un problema di udito permanente e c’è bisogno di un apparecchio acustico. Ecco che entriamo in gioco noi audioprotesisti.

Francesco Pontoni spiega che “nel momento in cui si riscontra un problema uditivo permanente ci sono delle soluzioni”. Questo riguarda anche i bambini: 1-2 neonati ogni mille ha questo tipo di problema. 

Pontoni suggerisce due tipi di soluzioni:

  • impiantare un apparecchio acustico;
  • impianti cocleare, in cui si inserisce un elettrodo dentro la coclea attraverso un intervento da effettuare in ospedale.

L’apparecchio acustico serve nei casi in cui il problema è leggero o medio.

Scopri la diretta riguardante l’udito e l’utilizzo dell’apparecchio acustico

Se sei curioso di sapere di più riguardo all’udito e all’utilizzo dell’apparecchio acustico, ti consiglio di riguardare la diretta con l’audioprotesista Francesco Pontoni nella puntata di “Mi chiamo Dragana” per scoprire tanto su questo senso e qualche curiosità in più. Qui trovi il video:

image_pdfScarica