Buongiorno a tutti!
Se per caso vi arrivano a casa degli ospiti inaspettati oppure volete fare colpo su di loro, allora oggi ho una soluzione per voi. L’unica cosa è di avere a disposizione almeno 40 minuti, perché questo è il tempo occorrente per la preparazione e la cottura. La ricetta è di Val-au-vent, che tradotto sarebbe “volo al vento”. La loro origine è generalmente attribuita alla chef francese Marie-Antoine Carême che avrebbe sostituito una crosta pesante con l’impasto leggero. Inoltre i vol-au-vent sono sicuramente fra i più famosi prodotti della cucina francese, da servire caldi o freddi, come antipasto o aperitivo. Potete o farli da soli con la pasta sfoglia oppure comprare quelli già fatti. Ecco per voi la mia ricetta di Vol-au-vent ai due sapori.
Vol-au-vent ai due sapori – Ingredienti:
15 pezzi vol-au-vent
100 g di champignon
30 g di porcini secchi
1 spicchio d’aglio
30 ml di vino bianco
200 ml di besciamella pronta
100 g di gorgonzola cremosa
100 ml di panna liquida
40 ml di olio extravergine d’oliva
20 g di burro
erba cipollina
40 g di gherigli di noce
prezzemolo
sale e pepe
Mettete in ammollo i funghi secchi in una ciotola, coperti con l’acqua tiepida per 15-20 min. Pulite gli champignon, eliminando la base terrosa. Passateli velocemente sotto l’acqua e asciugateli. Tritateli grossolanamente. Scaldate l’olio in una padella, rosolate lo spicchio d’aglio sbucciato (30 secondi), toglietelo. Aggiungete i funghi, rosolate per 2 minuti a fiamma alta, mescolando. Aggiungete il vino, lasciate sfumare, salate, pepate e proseguite la cottura per 5 minuti. Scolate i porcini ammollati, sciacquateli sotto l’acqua per eliminare ogni traccia di terra, strizzateli e tritateli. Unite i porcini agli champignon e proseguite la cottura per 5 minuti. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco. Mescolate i funghi alla besciamella in una ciotola. Farcite metà di vol-au-vent con il composto di funghi. (Se vi avanza la salsa la potete usare anche come condimento alla pasta).
Togliete la crosta al gorgonzola, se è presente. Sciogliete il burro in un tegame, unite il gorgonzola a pezzetti, lasciate fondere, aggiungete la panna liquida e procedete con la cottura per 2 minuti. Tritate grossolanamente i gherigli di noci, aggiungete alla crema di gorgonzola, pepate. Farcite la altra metà di vol-au-vent. Scaldate il forno a 180 gradi. Disponete tutti i vol-au-vent su una placca rivestita di carta da forno. Infornate per 5-7 minuti. Togliete dal forno, decorate con l’erba cipollina. Servite.
Tempo: 20 min di preparazione + 20 min di cottura
Costo: 7,80 €