#scelgodunquesono

1883-1971, 1910-1997, 1953-2007
Sono gli anni delle nascite e delle morti delle tre grandi donne che con loro scelte hanno cambiato la storia, il modo di vestirsi, pensare.
La prima è Coco Chanel che con le sue scelte ha cambiato la moda. Dal 1913 al 1930 Chanel portò la lunghezza delle gonne sotto il ginocchio e abbassò il punto vita, promosse l’inizio del jersey e lo stile alla marinara, e alla fine introdusse l’utilizzo dei pantaloni femminili. Con le sue decisioni ha cambiato lo stile il quale anche oggi è ancora attuale. Riuscì a rivoluzionare il concetto di femminilità e a imporsi come figura fondamentale del ventesimo secolo nel fashion design e nella cultura popolare.
Seconda è Madre Teresa di Calcutta che nel 1946 scelse di uscire fuori dal convento e mettersi al servizio dei “più poveri tra i più poveri”. Il suo lavoro tra le vittime della povertà di Calcutta l’ha resa una delle persone più famose al mondo. Ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 1979, e il 19 ottobre 2003 è stata proclamata beata da Papa Giovanni Paolo II. La sua vita intera ha aiutato gli altri.
La terza è Benazir Bhutto prima e unica donna a diventare primo ministro del Pakistan. A 35 anni è la prima donna eletta primo ministro in tutto il mondo musulmano. Quando fu eletta la prima volta dissero: “Una donna ha usurpato il posto di un uomo. Dovrebbe essere uccisa, dovrebbe essere assassinata, ha commesso un’eresia”. Poteva scegliere altro visto che ha studiato ad Harvard ed Oxford, ma lei ha scelto la politica ed ha combattuto per i diritti civili nel suo paese.
Ho citato queste tre che hanno lasciato un segno forte ed importante. Vi voglio anche raccontare la mia scelta che avevo fatto due anni fa.
7 anni fa circa avevo deciso che una volta laureata mi sarebbe piaciuto fare l’investigatrice privata. Mi sono informata su cosa mi serviva per ottenere la licenza investigativa e alla fine la volevo prendere in Slovenia dove era meno complicato e più veloce. Sarebbe stata riconosciuta anche in Italia, bastava sottoporsi ad alcuni accertamenti. Mi ero informata anche per il porto d’armi, e più di quattro anni fa mi ero inscritta all’autodifesa israeliana, Krav Maga. Fino a due anni fa ho fatto l’autodifesa e dopo mi sono infortunata, poco dopo l’infortunio ho scoperto di aspettare Mario. Ho lasciato il corso visto che non era opportuno continuare 🙂 Dopo il parto mi sono laureata e due anni fa ho fatto una scelta. Ho scelto di fare la mamma invece dell’investigatrice privata. Volevo vedere crescere mio figlio, stare con lui, visto che se avessi fatto l’investigatrice il lavoro mi avrebbe spesso portata via per giorni e notti. Non mi sono mai pentita, penso che ho fatto una giusta scelta, il sorriso di Mario vale molto di più di qualsiasi altra cosa. Condividi le tue piccole e grandi scelte con la community sulla pagina Facebook di Lactacyd usando l’hashtag #ScelgoDunqueSono.  Posta una tua foto mentre fai il segno di vittoria con la mano, accompagnata da un testo che esprima la tua scelta cosi puoi confrontarti con le altre ragazze della comunità.

By:Dragana Radosevic

image_pdfScarica