Quando si parla di torri pendenti, tutti ricordiamo puntualmente solo quella di Pisa. Ebbene, ce ne sono molte di più in giro per il mondo, e nessuna di loro è stata costruito in maniera pendente, ma negli anni lo sono diventate. Con l’arrivo delle belle giornate, potete vedere queste torri anche da vicino. Vediamo insieme quali sono queste torri in giro per il mondo.

Torre di Pisa, Italia
La torre pendente più famosa al mondo è senza dubbio il campanile della Cattedrale di S. Dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a Pisa. La torre alta 56 metri fu costruita tra il XII e il XIV secolo e iniziò a inclinarsi durante la costruzione a causa della base morbida, che non poteva sostenere adeguatamente il peso della struttura. Per questa sua caratteristica è considerato uno degli edifici più riconoscibili al mondo ed è un simbolo sia di Pisa che dell’Italia intera.

Le due Torri di Bologna, Italia
C’erano almeno 180 torri e colonne a Bologna nel Medioevo, e fino ad oggi solo poche sono sopravvissute. Le più famose di tutti sono Asinelli, 97 metri di altezza, e Garisenda, alta 48 metri, che furono costruite all’inizio del XII secolo. La torre alta è inclinata di 2,2 metri e quella inferiore di 3,2 metri.
Oude Kerk, Delft, Paesi Bassi
L’antica chiesa, costruita nel 1246, è considerata l’edificio più antico della città di Delft (circa 100.000 abitanti), vicino a Rotterdam. La torre gotica di 75 metri fu costruita intorno al 1350 e ancora oggi è inclinata di circa due metri a causa del vicino canale d’acqua.

La torre pendente di Teluk Intan, Malesia
La torre in stile pagoda di 26 metri fu costruita nel 1885 allo scopo di immagazzinare l’acqua in caso di incendio. A causa del terreno soffice e anche del peso dell’acqua, ha iniziato a inclinarsi leggermente. Dal 1957 la torre è protetta come monumento ed è considerata un simbolo della città.
Pagoda della Grande Oca Selvatica, Xi’an, Cina
La pagoda buddista alta 65 metri, ricostruita più volte nel corso dei secoli, si trova sul sito dal 652. Questo monumento protetto dall’UNESCO si è inclinata di alcuni gradi durante un grave terremoto nel 1556.


Torre di Kilmacduagh, Gort, Irlanda
La torre dell’odierno monastero in rovina fu costruita nel X secolo. La torre alta 32 metri, che ha un ingresso a sette metri da terra, è oggi nota per la sua architettura storica di pregio oltre che per i suoi possedimenti, in quanto inclinata di oltre mezzo metro.
Torre di Suurhusen, Germania nordoccidentale
La chiesa gotica con una torre in mattoni di 32 metri fu costruita nel 1450. Il campanile della chiesa è inserito nel Guinness dei primati come la torre storica più posseduta al mondo, poiché è inclinata di oltre 5 gradi.


Torre di semina, Torun, Polonia
La torre seminatrice in mattoni alta 15 metri fu costruita nel XIII secolo ed è inclinata di 1,5 metri. Insieme ad altri monumenti ben conservati della parte vecchia della città, costruita in stile gotico, è anche inclusa nell’elenco del patrimonio culturale dell’UNESCO.
Queste sono le torri più famose e voi quali di queste avete già visitato? Potrebbero interessarvi i seguenti post: