Le 10 regole di come comportarsi quando nasce il secondogenito

Negli ultimi mesi ho sentito parlare più volte del fatto che le neo mamme appena tornate dall’ospedale si trovano, a casa, con il primogenito gelosi del neonato. È successo anche a voi? Ai bambini piccoli succede spesso che quando arriva il fratellino o la sorellina i genitori devono “dividersi” e visto che fino a quel momento erano stati loro i veri protagonisti adesso devono iniziare a vivere diversamente. Bisogna far capire ai bambini che non serve essere gelosi o arrivare ad odiare il fratellino/sorellina ma che ci sono altri metodi più dolci e costruttivi 😉

Foto by @DONNAWEB

Fate sì che vostro figlio/figlia facciano parte di tutto già durante la gravidanza

Non aspettate la nascita del vostro secondogenito/a ma rendetelo partecipe già durante la gravidanza. Portatelo con voi alle visite più importanti, fategli vedere l’ecografia, toccare la pancia o ancora ascoltare il battito del bambino che portate in grembo. Andate insieme a comprare i primi abiti per il nascituro e preparate la borsa per l’ospedale così capirà davvero che la sorellina o il fratellino sta per arrivare a casa.

Foto by @ansa

Dopo il parto non deve girare tutto attorno al nuovo arrivato

Quando riceverete le prime visite di amici e parenti a casa fategli sapere che devono dare importanza anche al bambino più grande. Se portano i regali per il neonato fate sì che portano anche un pensiero per il fratello/sorella più grande. Lasciate che apra i regali che il secondo figlio ha ricevuto che poi mostrerà giocosamente a lui. Più importante sarà il suo ruolo più facilmente accetterà l’arrivo del nuovo arrivato.

FOTO BY @UNIVERSOMAMMA

Trovate il giusto modo per far sentire vostro figlio più grande a suo agio

Tutto il tempo che trascorrerete con il figlio più piccolo fino a pochi giorni fa lo passavate con il figlio/figlia più grande. L’importante è che tutti insieme vi prepariate per l’arrivo del piccolo, ma soprattutto insegnate al primogenito di condividere le sue cose come anche il tempo con voi. Quando partorite e tornate a casa provate a fare tante cose insieme con il bambino più grande. Così, oltre il tempo trascorso insieme, capirà che vi sta dando una mano e si sentirà importante.

FOTO BY @HUFFPOST

Iniziate la giornata con il figlio/figlia più grande

Iniziate la giornata con il figlio/figlia più grande si sentirà importante e non avrà il tempo di essere geloso. Passate con lui mezz’ora di coccole, risate, giochi e divertimento che è tutto ciò di cui vostro figlio ha tanto bisogno. Un modo dolcissimo per fargli/le capire che il suo posto è ancora lì come prima della nascita del secondo figlio.

FOTO BY @FOTOGRAFABAMBINI

Date al figlio più grande le mansioni importanti

Quando imparerà come bisogna tenere il fratellino o la sorellina più piccola lasciateli per un attimo da soli. Ovviamente osservate tutto da lontano ma non obbligatelo mai a fare quello che non vuole, deve essere un piacere per lui/lei. Se questa cosa lo entusiasmerà allora lasciateli insieme sul letto magari gli/le legge un libro o canta una canzone. Così si sentirà molto importante e per niente geloso, ma soprattutto riuscirà a capire il suo ruolo, quello del fratello/sorella più grande. 

FOTO BY @DELAS

Dategli le stesse mansioni

Quando il secondo figlio/figlia cresce fategli/le fare le stesse cose che fa la sorella/fratello, così il loro legame diventa più forte. Soprattutto facendo insieme le stesse cose nessuno dei due sarà geloso al altro.

FOTO BY @MOTHERLEY

La condivisione deve essere la cosa principale

La condivisione delle cose deve diventare una routine in casa! Raccontategli qualche favola su come si condividono le cose, ma soprattutto mettete questa cosa in pratica: i loro giochi se li scambieranno e la frase ”Questo è mio!” diventerà solo un brutto ricordo.

Non fate mai il paragone tra i due

Ogni bambino è speciale e nessuno non può essere uguale a qualcun altro. Non dovete mai paragonarli né ad alta voce e nemmeno nei pensieri! Ogni bambino è unico, ricordatevelo!

Foto by @instock

Quando c’è rivalità

Questo succede spesso quando si devono condividere i giochi e anche la mamma. Non mettetevi in mezzo mentre loro due litigano, tenetevi da parte, intervenite solo nel momento in cui vi accorgete che stanno andando oltre il limite. Dovete capire per quale motivo si arriva alla rivalità e poi provate a parlargli; solo spiegandogli le alternative le acque si calmeranno.

Ricordatevi:

Serve del tempo perché la piccola mente inizi a capire che quel nuovo arrivato in casa rimarrà per sempre con voi 😉 Finché i bambini sono ancora piccoli non riescono a capire per bene perché devono dividere i genitori col fratellino o la sorellina. Per questo è importante che il cervello dei bambini si abitui pian piano, non dimenticatelo! A volte bisogna spiegargli le stesse cose anche dieci volte, ci vuole tanta calma e pazienza.

Foto by @revistapsikologji
image_pdfScarica