Noi adulti potremmo avere l’idea sbagliata che le attività pomeridiane siano solo per bambini. Appunto: sbagliato! Anche gli adulti potranno imparare qualcosa ogni giorno dagli hobby e far riposare o far lavorare un po’ il cervello. Trovate la vostra passione! Qui sotto qualche spunto per le attività pomeridiane che potreste intraprendere.
- Suonare uno strumento
La musica è sicuramente una delle più grandi gioie dell’uomo. È stato dimostrato che la musica stimola il cervello e non importa nemmeno se la suoniamo per noi stessi o semplicemente la ascoltiamo. Ma imparare una nuova abilità come suonare uno strumento, vi insegnerà pazienza e concentrazione oltre che perseveranza. Imparare a suonare uno strumento acuisce notevolmente la vostra concentrazione.
- Ascoltare i podcast
I libri sono fantastici, ma ascoltare i podcast può essere utile per sapere molte cose per le quali altrimenti non avete tempo. Potete ascoltarli in macchina, mentre camminate, prima di andare a letto, mentre pulite casa,.. Se ascoltate i podcast in inglese, tedesco, francese potrete imparareo migliorare le vostre abilità linguistiche.
- Meditazione regolare
La meditazione aiuta a ridurre lo stress e vi aiuta a concentrarvi su voi stessi. La meditazione regolare influisce sulla funzione del nostro corpo, poiché dovrebbe ridurre il consumo di ossigeno, migliorare l’efficienza dello scambio di ossigeno nei polmoni, rallentare la frequenza cardiaca e il ritmo respiratorio, ridurre la pressione sanguigna, migliorare il flusso sanguigno e persino il funzionamento del sistema immunitario. Si dice anche che il suo effetto sia benefico nella sindrome premestruale. La meditazione regolare ci aiuta anche ad avere un migliore controllo su noi stessi.
- Leggere appassionatamente
Bene, questa non è una novità per voi: la lettura aumenta il livello di intelligenza e, soprattutto, allarga gli orizzonti e arricchisce il vocabolario. È meglio leggere tutti i generi in ordine, dalla narrativa alle biografie e alle antologie. Forse potreste iniziare con un libro che non sia tanto impegnativo.
- Allenare il cervello
Proprio come dovete allenarvi per mantenervi in forma, così dovete fare esercizio con il cervello. Il cervello ha bisogno di sfide regolari per mantenersi in forma. I grandi allenamenti possono essere giochi da tavolo, scacchi, sudoku, puzzle, ..
- Fare sport regolarmente
Un corpo sano è una garanzia per un cervello sano. L’esercizio aiuta anche a rilassarsi e migliora il sonno. Una migliore circolazione aiuta anche una maggiore funzione cerebrale. È anche ottimo per il cervello scegliere uno sport che richiede una piccola riflessione, ad esempio tennis, pallavolo, ping pong, basket,…
- Imparare nuove lingue
Non è certo facile per gli adulti imparare una nuova lingua, ma ne vale la pena, perché il cervello “sboccia”. Il processo di apprendimento di una nuova lingua comporta l’analisi, l’apprendimento di strutture grammaticali e nuove parole, il che è molto benefico per la vostra intelligenza e la salute del cervello.
- Scrivere i propri sentimenti
Scrivere porta molte cose buone: bei ricordi, affari interessanti e, naturalmente, una maggiore intelligenza. Ovviamente la scrittura migliora anche le vostre abilità linguistiche e il vostro vocabolario. Scrivete solo poche frasi ogni giorno su ciò che avete fatto e perché o a chi siete grati. Potreste anche iniziare lentamente a scrivere un vostro blog.
- Alla scoperta di nuovi posti
Viaggiare non è solo un modo per trascorrere le vacanze e superare la noia. Il viaggio può davvero avere un grande effetto sul cervello. È anche più facile dimenticare le preoccupazioni quotidiane quando si viaggia, poiché usciamo dalla routine e ci concentriamo su cose completamente diverse.
- Cucinare cose diverse dal solito
Molte persone pensano che cucinare sia solo una perdita di tempo e vogliono evitarlo il più possibile. Ma invece di lamentarvi, accendete i fornelli e provate a cucinare qualcosa di nuovo. Cucinare è un lavoro molto creativo in cui la metà più creativa, o destra del cervello, è fortemente coinvolta.
- Intraprendere una filosofia
Non vi piaceva la filosofia a scuola? Riprovate, rimarrete stupiti di quanto sia davvero interessante e di come siano persone sagge siano i filosofi. Potreste iniziare con le basi e poi trovare il vostro filosofo preferito.
Questi sono gli 11 hobby che potete fare quando siete liberi. Fatemi sapere se già fate qualcosa o siete ancora alla ricerca dello hobby giusto. Vi potrebbero interessare anche i seguenti post: