Fiori per decorare la casa in stile primaverile

È arrivata la primavera! E con la primavera si avvicina il bel tempo, la terra si riempie di vita e ogni cosa comincia ad avere colori più allegri. Dimentichiamo le tonalità grigie e blu dell’inverno per lasciare il posto a quelle più calde, del giallo e dell’arancione. Per dare un nuovo look alla casa approfittando del cambio di stagione, non sono necessarie molte modifiche, la differenza la si può notare anche solo aggiungendo alcuni elementi floreali.

Anche se qualsiasi tipo di fiore può risultare adatto, ce ne sono alcuni che più di altri offrono una sensazione di primavera, come tulipani, gerbere, narcisi, giacinti o rose. Collocare un mazzo di fiori nell’ingresso della vostra abitazione, le conferirà un tocco speciale e creerà un’atmosfera più festosa.

I tulipani sono fiori tipici primaverili, sbocciano nel cuore di questo periodo e sebbene abbiano una vita assai breve, i loro colori vivaci regalano gioia a qualsiasi stanza. Questa pianta, proveniente dall’Asia, è anche il fiore tipico dell’Olanda.

Anche le gerbere sono una tipologia di fiore molto coltivata per le sue tonalità così vivaci. Un bouquet composto da gerbere di diversi colori sta sempre bene. Si tratta di una pianta perenne che affonda le proprie origini nel continente africano e che si adatta a qualsiasi tipo di clima. Se desiderate coltivarla, tenete a mente che non ama ricevere troppa acqua.

I narcisi si trovano nelle zone temperate dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa e il loro periodo di fioritura si ha sul finire dell’inverno, quando annunciano l’arrivo della primavera. Per la loro coltivazione è importante che non manchi mai l’acqua e le sue foglie tendono a scomparire in maggio, ma se ben curata, questa pianta fiorirà ogni anno, da febbraio a marzo.

I giacinti sono piante molto curiose poiché ognuna di esse produce un solo ramo o spiga di fiori blu, bianchi, rossi o gialli. Le sue origini affondano nell’area del Mediterraneo orientale e, sebbene il suo fiore sia di breve durata, è molto bello.

Le rose sono in realtà fiori senza tempo, perché rappresentano sempre un regalo adatto o un elemento decorativo perfetto in ogni angolo della casa. La maggior parte delle rose sono originarie dell’Asia, anche se ci sono varianti europee, nordamericane e africane. Fioriscono dalla primavera all’inverno e sono i fiori più venduti e più famosi al mondo.

image_pdfScarica