Festival di Sanremo, 3 cose da sapere per arrivare preparati

L’inizio di febbraio coincide con uno degli appuntamenti imperdibili della televisione italiana, che tiene incollate milioni di persone davanti allo schermo di casa. Da soli o in compagnia, tanti sentono il Festival di Sanremo come un momento in cui ascoltare cantanti e autori del nostro Paese, accompagnati da Amadeus, che ormai da cinque edizioni conduce la kermesse. Per arrivare pronti alla manifestazione canora che si terrà da martedì 6 a sabato 10 febbraio, oggi scopriremo: quando è nato il festival di Sanremo, quali sono i cantanti in gara, cos’è Sanremo giovani. Alla fine, una piccola anticipazione!

La prima edizione del Festival di Sanremo

La prima edizione del Festival di Sanremo si è svolta nel 1951 ed è stata ideata dal cantante e direttore d’orchestra italiano Giulio Razzi. Il festival è nato con l’obiettivo di promuovere la musica italiana e offrire un’opportunità per i cantanti emergenti. La manifestazione si è tenuta al Casinò di Sanremo e ha avuto luogo dal 29 al 31 gennaio 1951.

Il brano vincitore della prima edizione è stato “Grazie dei fiori” interpretato da Nilla Pizzi. La canzone è stata scritta da Mario Panzeri, con la musica di Gino Redi e la composizione di Sandro Taccani. Il successo del Festival di Sanremo è cresciuto nel tempo, diventando uno degli eventi musicali più importanti e popolari in Italia e influenzando la carriera di numerosi artisti nel corso degli anni.

Grazie dei fior Fra tutti gli altri li ho riconosciuti Mi han fatto male eppure li ho graditi Son rose rosse e parlano d'amor Grazie dei fior E addio, per sempre addio Senza rancor

Chi ha vinto le ultime cinque edizioni

Ecco i vincitori delle ultime cinque edizioni del Festival: 

  • 2023: Marco Mengoni, “Due Vite”;
  • 2022: Mahmood e Blanco, “Brividi”;
  • 2021: Maneskin, “Zitti e buoni”;
  • 2020: il festival di Sanremo è stato interrotto. Le classifiche basate sulle preferenze del pubblico, è Diodato con il brano “Fai rumore”;
  • 2019: Mahmood, “Soldi”. 

I big in gara al Festival

  1. Quest’anno i cantanti in gara saranno 30, 27 big e tre partecipanti a Sanremo giovani, di cui parleremo nel prossimo paragrafo. 

I 27 artisti sono

  1. Fiorella Mannoia – Mariposa
  2. Geolier – I p’ me, tu p’ te
  3. Dargen D’amico – Onda alta
  4. Emma – Apnea
  5. Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
  6. Angelina Mango – La noia
  7. La Sad – Autodistruttivo
  8. Diodato – Ti muovi
  9. Il Tre – Fragili
  10. Renga e Nek – Pazzo di te
  11. Sangiovanni – Finiscimi
  12. Alfa – Vai!
  13. Il Volo – Capolavoro
  14. Alessandra Amoroso – Fino a qui
  15. Gazzelle – Tutto qui
  16. Negramaro – Ricominciamo tutto
  17. Irama – Tu no
  18. Rose Villain – Click boom
  19. Mahmood – Tuta gold
  20. Loredana Bertè – Pazza
  21. The Kolors – Un ragazzo una ragazza
  22. Big Mama – La rabbia non ti basta
  23. Ghali – Casa mia
  24. Annalisa – Sinceramente
  25. Mr Rain – Due altalene
  26. Maninni – Spettacolare
  27. Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita

Ci saranno anche tre giovani: Clara con “Diamanti grezzi”, bnkr44 con “Governo punk” e i Santi Francesi con “L’amore in bocca”. 

Sanremo giovani

Sanremo Giovani è un evento musicale italiano dedicato ai giovani talenti emergenti nel campo della musica. È una sezione del celebre Festival di Sanremo, incentrata sulla scoperta e promozione di nuovi artisti. Offre agli aspiranti cantanti l’opportunità di esibirsi in una competizione nazionale, presentando canzoni inedite.

Il vincitore del concorso ha la possibilità di partecipare direttamente alla selezione ufficiale del Festival di Sanremo dell’anno successivo, competendo con artisti più consolidati.

Il fantasanremo

Da qualche anno è possibile iscriversi al Fantasanremo, un gioco che ha attirato migliaia di giovani alla kermesse televisiva. Di cosa sia e di come si può creare la propria squadra, parleremo nel prossimo articolo.
E tu, segui il festival di Sanremo? Qual è stata la canzone che ricordi o un’edizione che ti ha particolarmente emozionato? Raccontacelo nei commenti. 

Per tutto il resto… ci vediamo la prossima settimana!

image_pdfScarica