Cake pop

Buongiorno a tutti!
Come nel mondo del fashion cosí anche nel mondo culinario spunta sempre qualche nuovo trend. Da qualche anno a questa parte hanno spopolato i cosi detti cake pop. I più piccoli li adorano ma anche noi grandi non siamo da meno. Come indica il nome stesso, il cake pop è un’abile unione di origine americana tra il dolcetto (cake) e un lecca-lecca (Lollipop). Oggi con voi vorrei condividere la mia ricetta di questo dolce che viene mangiato in un boccone. Io non li ho fatti tante volte, ma due settimane fa eravamo invitati ad un compleanno di una bambina e, per quella occasione, li ho preparati. Siccome non ho assaggiato nemmeno uno e non ho fatto nemmeno le foto durante la preparazione, la scorsa settimana li ho rifatti 🙂 Questa volta li ho mangiati pure io, e con questa nuova ricetta ,che ho un po’ migliorata, vi posso garantire che non sono per niente male! 🙂 L’unica cosa che vi serve, oltre gli ingredienti, è anche il tempo e la pazienza!
Ingredienti per 30 pezzi
Per la base:
1 genoise (la ricetta la trovate QUI) oppure 1 pan di Spagna già pronta
Pr la crema:
100 g di cioccolato fondente
100 g di mascarpone
30 g di burro
Per la copertura:
60 g di cioccolato fondente
60 g di cioccolato bianco
40 g di granelle colorate
Fate fondere il cioccolato per la crema a bagnomaria. Unite il burro a tocchetti e sbattete energicamente. Dovete ottenere un composto omogeneo. Lasciate un po’ raffreddare e aggiungete il mascarpone, sbattete con la frusta. Il composto deve risultare soffice e spumoso. Riducete la genoise (oppure pan di Spagna) a pezzetti e mettetela in mixer. Otterrete un composto fine. Incorporate la crema al mascarpone e mescolate nuovamente per amalgamare tutto. Formate delle palline, il più regolari possibile, rotolandole tra i palmi delle mani. Disponete le palline di genoise su un piatto e mettetele nel frigo per 1 ora. Fate sciogliere i due cioccolati e versateli ciascuno in una ciotola. Immergete l’estremità di un bastoncino in uno dei due cioccolati e poi infilzatelo in una pallina di genoise senza schiacciare troppo. Immergete il bastoncino con la pallina nello stesso cioccolato fuso e fatelo ruotare per ricoprirlo ( potete aiutarvi con un cucchiaino). Eliminate il cioccolato in eccesso picchiettando il bastoncino sul bordo della ciotola (ma non troppo che si può anche staccare), oppure ruotando il bastoncino pian piano nella ciotola, senza toccare i bordi. Alternate cosi il cioccolato fondente al bianco. Prima che il cioccolato si rassodi decorate le palline con le granelle colorate. Infilate il cake pop sul supporto e fateli riposare per un’altra mezz’ora.
Tempo: 30 min di preparazione + 45 di cottura
Costo: 7,20 €

In commercio esistono anche degli stampi per i cake pop. Sono formati da due placche con cavità semisferiche. Riempite una di queste con l’impasto base, ricoprite con la seconda placca e fate cuocere in forno. Otterrete delle palline di biscotto regolari e pronte all’uso.

IMG_0037IMG_0038IMG_0041IMG_0042IMG_0046IMG_0056IMG_2659IMG_2660 (1)IMG_2664IMG_2668IMG_2547IMG_1415 (1)

image_pdfScarica